03 Apr, 2025 - 14:30

Ternana, il saluto social di Abate: "Accolgo la decisione, consapevole di aver dato tutto"

Ternana, il saluto social di Abate: "Accolgo la decisione, consapevole di aver dato tutto"

Ignazio Abate, da pochi giorni, non è più l'allenatore della Ternana. L'ex terzino e, poi, tecnico della Primavera del Milan ha voluto salutare il club per quest'esperienza bellissima, nonostante il finale amaro.

Il commiato social dell'ex tecnico della Ternana 

Ignazio Abate ha salutato la Ternana sui social, da gran signore, nonostante l'esonero arrivato dopo il clamoroso ko contro la Lucchese ma con una lotta ancora aperta per il primo posto, occupato dalla Virtus Entella, con quattro giornate ancora da disputare in Serie C: "Con grande dispiacere, ma anche con immensa gratitudine, voglio salutare la Ternana, la città, e la sua gente ed i tifosi rossoverdi che in questi mesi ci hanno sostenuto con passione ed entusiasmo. Con il vostro calore avete reso questa esperienza indimenticabile: il vostro sostegno è stato la vera anima della squadra e continuerà ad esserlo".

Abate saluta giocatori, Mammarella e anche la società 

"Grazie ai miei giocatori - prosegue l'ex tecnico della Ternana, mandato via per l'arrivo di Liverani - i veri protagonisti di un percorso che, anche nei momenti di difficoltà, ha dimostrato il valore di un gruppo unito e determinato, rendendo ordinario quello che ordinario non era. È stato un vero onore guidarvi!"

"Grazie al direttore Carlo Mammarella - conclude Abate - per il grande lavoro e supporto ricevuto durante questi nove mesi e grazie a tutte le persone che hanno lavorato auotidianamente con noi. Accolgo la decisione della società con la coscienza pulita, consapevole di ave dato tutto, di aver sempre lavorato con correttezza, professionalità e rispetto per il club e per la città. Forza Fere!".

Lo strano percorso di Abate e i due esoneri

Un saluto da grande professionista, quello di Ignazio Abate, che ha vissuto una stagione incredibile sotto tutti i punti di vista.

L'arrivo alla Ternana è dovuto, in larga parte, alla decisione del Milan di non confermarlo (dopo la splendida avventura alla guida della Primavera, con percorso super il Youth League) per la neonata storia del Milan Futuro, con la panchina affidata a Bonera.

L'ex terzino rossonero, allora, decide di accettare la corte della Ternana. Un campionato di tanti alti e di alcuni bassi, forse dovuto anche a decisioni extracampo, per cui la società poche settimane fa aveva deciso di esonerare Abate, in favore di Liverani, salvo poi richiamarlo agli ordini poche ore dopo.

La decisione fu, talmente, sorprendente da non far pensare a quanto avvenuto nelle ultime ore. La società ha parlato di motivazioni calcistiche "legate al traguardo sportivo, ancora possibile da raggiungere quello della promozione diretta in Serie B" dietro l'esonero di Abate, dopo il pareggio nel derby e il pesante ko contro la Lucchese. Mossa comprensibile ma non tanto dalla piazza a poche giornate dal termine della regular season. Le chiacchiere, però, le porta via il vento. Liverani è l'attuale tecnico della Ternana e Abate ha salutato da gran signore.

AUTORE
foto autore
Emanuele Landi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE