01 Aug, 2025 - 19:27

Ternana-Roma Serie A Women’s Cup, svelato il calendario: ecco il giorno e l'orario

Ternana-Roma Serie A Women’s Cup, svelato il calendario: ecco il giorno e l'orario

Si scaldano i motori. L’inizio della nuova stagione della Serie A Femminile è ormai alle porte, e mai come quest’anno l’aria che si respira è densa di novità, entusiasmo e ambizione. Il calcio femminile italiano alza il sipario in grande stile, e tra le protagoniste c’è anche la Ternana Women, pronta a scrivere una pagina di storia con il suo primo campionato nella massima categoria.

Le rossoverdi, allenate da mister Antonio Cincotta, sono reduci da una stagione trionfale in Serie B, chiusa con largo anticipo al primo posto e con numeri che hanno convinto la critica e infiammato i tifosi. Ora è tempo di misurarsi con le big, e quale modo migliore se non farlo nel nuovo torneo introdotto dalla FIGC Femminile: la Serie A Women’s Cup.

Una competizione nuova, un assaggio di Serie A

Per la prima volta, infatti, la Federazione ha deciso di dare vita a un torneo precampionato ufficiale che vedrà impegnate tutte le dodici squadre della prossima Serie A. Un’idea vincente per dare spettacolo fin da subito e offrire alle formazioni un banco di prova di livello in vista del via ufficiale del campionato, previsto per ottobre.

Il format è semplice ma efficace: tre gironi da quattro squadre, con le prime classificate e la miglior seconda che accederanno alle Final Four, in programma tra il 24 e il 28 settembre. La Ternana Women è stata inserita in un Girone C che definire proibitivo è dire poco: Roma, Milan e Sassuolo le avversarie da affrontare, tre club di grande tradizione e con roster di qualità assoluta.

Ternana Women-Roma: si parte subito forte

Il debutto sarà di quelli da brividi. Venerdì 22 agosto, alle ore 18:30, allo stadio “Moreno Gubbiotti” di Narni, le Fere affronteranno la Roma di mister Luca Rossettini. Una sfida che mette subito in chiaro il livello della competizione: le giallorosse, infatti, negli ultimi anni hanno conquistato due Scudetti, due Coppe Italia e due Supercoppe, partecipando stabilmente anche alla Champions League.

Lo stadio di Narni, recentemente ristrutturato grazie all’impegno della società, sarà teatro di questa prima storica sfida. Interventi al terreno di gioco, all’impianto di illuminazione, alle tribune, agli spogliatoi e alla sala stampa hanno trasformato il “Gubbiotti” in un impianto all’altezza della Serie A. Il calore del pubblico rossoverde sarà la spinta in più per iniziare con coraggio e determinazione.

Un girone di ferro: Roma, Milan e Sassuolo

Le avversarie della Ternana Women nel Girone C rappresentano il top del movimento. La Roma, come detto, ha avviato un nuovo ciclo dopo l’addio di Alessandro Spugna (ora al Sassuolo) e l’arrivo dell’esordiente Rossettini. L’obiettivo è continuare a primeggiare in Italia e a ben figurare in Europa. 

Il Milan, invece, è chiamato a riscattare una stagione opaca, chiusa al quinto posto con 35 punti. La società rossonera ha deciso di rinnovare il gruppo, puntando su giovani talenti italiani e internazionali. L’obiettivo è chiaro: tornare a lottare per i vertici e per un posto in Europa.

Il Sassuolo, reduce da un campionato difficile (terzultimo posto con 34 punti), ha deciso di ripartire affidando la panchina proprio ad Alessandro Spugna, ex Roma, che avrà il compito di far crescere un gruppo giovane ma già competitivo. La società emiliana, da anni, è sinonimo di progettualità e scouting.

Un banco di prova subito importante

La Serie A Women’s Cup rappresenta molto più di un torneo estivo. È l’occasione per testare il livello, per affrontare squadre esperte e per capire dove migliorare prima dell’inizio vero e proprio del campionato. 

Il calcio femminile italiano vive un momento di crescita esponenziale. Gli investimenti aumentano, le squadre si strutturano e l’interesse del pubblico cresce. In questo contesto, la Ternana Women vuole essere protagonista, portando il proprio stile, la propria passione e il calore della tifoseria umbra.

AUTORE
foto autore
Lorenzo Farneti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE