La sconfitta all’esordio contro il Pescara, maturata tra le mura amiche del Liberati, deve aver fatto scattare più di un campanello d’allarme in casa Ternana. Tant’è che il club umbro, in queste ore, è particolarmente attivo sul mercato in entrata. L’obiettivo è puntellare la rosa in tutti i reparti per mettere Ignazio Abate, neo-mister delle Fere, nelle condizioni di poter fare il miglior campionato possibile. Con il sogno Serie B nel cassetto.

La situazione in casa Ternana

Ternana particolarmente attiva sul mercato, quindi. In porta è arrivato Gianmarco Vannucchi dopo le esperienze con Alessandria e Taranto. L’estremo difensore si sta già allenando con le Fere in attesa di capire quale saranno le gerarchie in porta. La Ternana è un cantiere aperto e lo si evince anche da queste situazioni. L’altro acquisto delle ultime ore è Pietro Cianci. Il numero 9, volto noto dei campi di Serie C, andrà a rimpolpare il reparto offensivo di Abate che ha bisogno di gol.

Nel corso della sua carriera, Cianci ha totalizzato 191 presenze e segnato 39 gol, un bottino che testimonia la sua continuità e il contributo in termini di reti nelle varie squadre per cui ha giocato. Con il passare degli anni, ha accumulato un’importante esperienza nelle serie minori del calcio italiano, diventando un attaccante di riferimento per molte squadre di Serie C. Un buon acquisto per la Ternana che, tuttavia, non ha intenzione di fermarsi.

Ternana, in arrivo Donati dall’Empoli

Dopo gli arrivi di Cianci e Vannucchi, la Ternana sembra determinata a proseguire il proprio lavoro sul mercato, con l’obiettivo di rinforzare ulteriormente la rosa a disposizione di mister Abate. Il prossimo colpo, ormai in via di definizione, è Francesco Donati, difensore classe 2001 di proprietà dell’Empoli, che nella scorsa stagione ha giocato in prestito tra Lecco e Arezzo. Con il club toscano, Donati ha collezionato 16 presenze, di cui una nei play-off, impreziosite da 2 assist.

Il direttore sportivo rossoverde, Carlo Mammarella, ha lavorato fino a tarda notte giovedì per cercare di chiudere l’accordo con l’Empoli, proprietario del cartellino. Uno sforzo che sembra essere stato premiato, permettendo così alla società di via della Bardesca di aggiungere un nuovo difensore alla propria squadra. Si va dunque a colmare una casella che era vuota visto che Abate chiedeva un terzino capace di alterarsi con Tiago Casasola.

Chi è Francesco Donati

Francesco Donati è un calciatore professionista italiano nato il 20 gennaio 2001 a Livorno. Gioca come terzino destro e attualmente è in prestito all’Arezzo, una squadra del Gruppo B di Serie C, proveniente dall’Empoli. Cresciuto nel settore giovanile dell’Empoli, ha iniziato a giocare con la prima squadra nel 2019-2020, ma è stato principalmente ceduto in prestito a diverse squadre, tra cui Juve Stabia, Ascoli e Lecco, prima di approdare all’Arezzo. Giovane prospetto, è un giocatore di fascia capace di spingere ma anche di garantire attenzione nella fase difensiva. Caratteristica che lo rende avvezzo, all’occorrenza, al ruolo di difensore centrale. Insomma: un jolly per Ignazio Abate. Un giocatore di cui aveva sicuramente bisogno.