La notizia era nell'aria da giorni. Mancava solo l'annuncio, che puntuale è arrivato. Il pilota ternano Danilo Petrucci correrà con la BMW nella prossima stagione del Mondiale Superbike. Dopo tre anni in sella alla Ducati Panigale V4 del team Barni, Petrux salirà sulla M 1000 RR e prenderà il posto di Toprak Razgatlioglu, che farà il grande salto in MotoGP con la scuderia Yamaha Pramac. Il 2026 segnerà quindi un nuovo capitolo tutto da scrivere e da vivere per Petrucci, in una sfida che si annuncia molto interessante. Ancora da capire chi sarà il compagno di scuderia del ternano, considerato che Van Der Mark è in scadenza a fine stagione e non ha ancora rinnovato.
A dare il benvenuto a Danilo Petrucci ci ha pensato il responsabile di Bmw Mottorad Motorsport, Sven Blusch. Ecco le sue parole: "Siamo molto felici di dare il benvenuto a Danilo Petrucci nella nostra famiglia nel 2026. Siamo fiduciosi di poter continuare la nostra storia di successo nel Mondiale Superbike insieme. Il suo passaggio in Bmw è molto di più di un nuovo contratto. E' il riconoscimento del suo duro lavoro che ha fatto nel corso della sua carriera. Danilo si è guadagnato a pieno titolo il suo posto come pilota ufficiale e siamo convinti che la sua passione e la sua abilità contribuiranno a guidare il nostro team verso il futuro. La sua impressionante carriera in varie discipline motoristiche è una testimonianza del suo talento e della sua capacità di esibirsi nelle condizioni più impegnative. Danilo non solo ha eccelso in pista, ma ha anche conquistato il cuore dei fan con il suo carattere unico e la sua autenticità. È un vero combattente che non si arrende mai e il suo atteggiamento positivo è fonte di ispirazione non solo per il suo team, ma per tutti coloro che lo seguono. Non vediamo l'ora di affrontare le sfide e i successi che ci attendono e siamo orgogliosi di avere presto Petrux come membro della nostra famiglia Bmw Motorrad Motorsport".
“Sono davvero felice di unirmi a BMW Motorrad Motorsport per la prossima stagione nel Mondiale Superbike -ha dichiarato invece Danilo Petrucci- e orgoglioso di guidare la moto che attualmente porta il numero uno. Il mio obiettivo era guidare una moto ufficiale perché voglio davvero lottare per il titolo mondiale. Quindi, penso che questo sia il passo di cui avevo bisogno per essere nella posizione di raggiungere questo obiettivo”. Danilo Petrucci saluta ufficialmente il team di Marco Barnabò dopo tre stagioni, nelle quali ha conquistato tre successi e venti podi e il titolo di miglior pilota Indipendente 2024: “Voglio anche ringraziare il Barni Spark Racing Team per questi tre anni nel Mondiale Superbike e per avermi permesso di entrare in un team ufficiale, che era il mio obiettivo”.
Tra pochi mesi inizierà un nuovo capitolo della già importante carriera di Danilo Petrucci nel mondo delle due ruote. Danilo Petrucci a quasi 35 anni continua a rappresentare un punto di riferimento nel motociclismo internazionale. E' bene ripeterlo, la sua carriera è un esempio di determinazione, talento, costanza e passione per le corse motociclistiche, continuando a ispirare nuove generazioni di piloti italiani o semplici appassionati. Nel tempo, Petrux, ha conquistato un posto speciale e di rilievo nel panorama internazionale su due ruote grazie alla sua perseveranza. Il suo è un viaggio che continua a evolversi con grande determinazione e si evolverà ancora in sella alla sua nuova moto, BMW, con l'obiettivo di salire sul tetto del mondo.