Questo matrimonio s'ha da fare. E si farà, o meglio, si ufficializzerà. Proprio così perchè Danilo Petrucci nella prossima stagione non correrà più per il Team Barni, ma per la BMW. Una notizia lanciata in esclusiva dai -colleghi dell'autorevole GPone.com- che sottolineano che l'accordo tra il pilota ternano e il suo manager Alberto Vergani sia stato già raggiunto, così come sia stata messa la firma sul contratto, con l'annuncio che verrà dato a metà agosto.
Danilo Petrucci vuole solo una cosa probabilmente. Potersi mettere in gioco con una moto super competitiva e soprattutto ufficiale. La BMW gli garantirà questo e lui non vede l'ora di mettersi alla guida. E' un pilota ormai esperto e l'avventura con il team tedesco può rappresentare una bella occasione per provare a fare qualcosa di importante, magari puntare proprio al titolo. In ogni caso per il pilota ternano c’è prima un altro obiettivo da raggiungere col Team Barni: chiudere nei primi tre la stagione mondiale in corso. Al momento Petrucci è terzo, con pochi punti di vantaggio su Locatelli e Bautista.
Petrucci in BMW in Superbike, Toprak Razgatlıoglu in MotoGP in sella alla moto del team Prima Pramac Yamaha, con un contratto biennale. Per il turco si tratta di un ritorno, perché proprio con la casa giapponese si era laureato Campione del Mondo Superbike per la prima volta, nel 2021, bissando poi il successo la passata stagione ma come noto, con la BMW. Ad annunciarlo era stata la stessa Yamaha nella giornata del 10 giugno scorso, con una nota diffusa attraverso i propri canali ufficiali: "Yamaha Motor Co., Ltd. è lieta di annunciare che Toprak Razgatlıoglu, attuale Campione del Mondo SBK e Campione del Mondo SBK 2021 con Yamaha, tornerà in Yamaha nella stagione 2026, debuttando in MotoGP con il Prima Pramac Yamaha MotoGP Team. Dopo una brillante esperienza nel Campionato Mondiale FIM Superbike (2018-2025), durante la quale si è laureato due volte Campione del Mondo SBK ed è diventato il secondo pilota più vincente di tutti i tempi con 63 vittorie finora, Razgatlıoglu è pronto ad affrontare una nuova sfida nella classe regina della MotoGP. Il passaggio di Razgatlıoglu in MotoGP e il passaggio al Prima Pramac Yamaha MotoGP Team, supportato direttamente dalla casa, nato dalla collaborazione tra Yamaha e Pramac, è una decisione strategica che consente al pilota turco di mettere in mostra il suo talento unico ai vertici delle competizioni motociclistiche. Ulteriori dettagli riguardanti la formazione del Prima Pramac Yamaha MotoGP Team per il 2026 saranno comunicati a tempo debito". Toccherà al ternano quindi sostituire il turco. Un compito non semplice, ma allo stesso tempo molto affascinante e che Petrux interpreterà come sempre con grande serietà e professionalità.
Dopo la gara di Balaton Park in Ungheria dello scorso weekend, Danilo Petrucci in classifica generale è terzo, con dieci punti di vantaggio su Bautista e diciannove su Locatelli. Un vantaggio però ancora risicato. Nelle prossime gare, servirà quindi dare ancora tanto gare per prendersi ulteriori punti e consolidare la terza posizione. Adesso però il Mondiale Superbike si fermerà per una pausa. Il prossimo round è in programma in Francia tra circa un mese, precisamente nel weekend 5-7 settembre a Magny-Cours.
Classifica Piloti Superbike, i primi dieci:
Toprak Razgatlioglu 370 punti
Nicolò Bulega 361 punti
Danilo Petrucci 220 punti
Alvaro Bautista 210
Andrea Locatelli 201
Sam Lowes 131
Xavi Vierge 98
Alex Lowes 95
Iker Lecuona 90
Andrea Iannone 87