A Spoleto i lavori pubblici procedono senza sosta. Tra i nuovi corposi interventi in programma c’è quello su Palazzetto Ancaiani per cui sono stati destinati oltre un milione e 300mila euro (1.320.253,13, l’importo dei lavori è pari a 992.767,70 più iva, compresi i costi di sicurezza pari a 89.084,44). L’edificio che si affaccia su Piazza della Libertà, è stato la sede degli uffici comunali della cultura e di informazione turistica fino al terremoto del 2016. Ora andrà incontro a un completo restyling strutturale che ne consentirà il miglioramento sismico. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e quali saranno le tempistiche.
Palazzetto Ancaiani a Spoleto: presto i lavori di miglioramento sismico
Nelle scorse settimane è avvenuta la firma del contratto con la ditta appaltatrice, la RB Restauri srl. Per il prossimo 26 agosto è fissata la consegna del cantiere da parte del Comune per l’avvio degli interventi di miglioramento sismico dell’edificio. Per l’esecuzione sono previsti 270 giorni lavorativi, tempistica che potrebbe permettere di avere nuovamente a disposizione Palazzetto Ancaiani entro l’estate del prossimo anno.
Nel dettaglio, il progetto attuale ha lo scopo di eliminare le vulnerabilità e le carenze costruttive presenti e di rafforzare le strutture murarie. Diversi gli interventi in programma che consisteranno principalmente nel rifacimento del solaio del primo piano, risultato quello maggiormente danneggiato dal sisma. Previsti inoltre lavori di muratura con la tecnica del cuci e scuci, la sistemazione di chiavi e gabbie elettrosaldate. L’obiettivo è garantire maggiore stabilità ed interventi di consolidamento delle volte e degli altri solai.
“L’avvio dei lavori di miglioramento sismico a Palazzetto Ancaiani ci permette di recuperare un edificio pubblico importante e di pregio e, allo stesso tempo, di ridefinire l’identità stessa di piazza della Libertà – ha dichiarato l’assessora Manuela Albertella – Questo intervento si inserisce infatti in un’azione di riqualificazione più generale che, insieme agli interventi di edilizia privata, sta interessando quest’area del centro storico di Spoleto”.
Anche Piazza della Vittoria sarà riqualificata
Come sottolineato dall’assessora alla rigenerazione, Piazza della Libertà non è l’unica piazza di Spoleto interessata da importanti interventi di riqualificazione che stanno cambiando la fisionomia del centro cittadino. Ancora da aggiudicare sono i lavori per Piazza della Vittoria dove sono stati stanziati oltre 800mila euro. Qui, al posto dei vecchi bagni pubblici, sorgerà un albergo diurno che funzionerà da hub per i cammini, dotato di tutti i comfort. Turisti, pellegrini e appassionati di ciclismo e mountain-bike potranno usufruire di una serie di servizi. Oltre, ovviamente ai bagni pubblici, ci saranno docce, sauna e un parcheggio biciclette munito di pannelli fotovoltaici.
Per quanto riguarda le tempistiche dei lavori in Piazza della Vittoria, dai primi di agosto sono partiti i 10 mesi entro cui dovrà espletarsi la gara per l’aggiudicazione dei lavori. Definito questo aspetto, l’intervento di riqualificazione e recupero dovrà essere ultimato entro un massimo di 18 mesi, ovvero indicativamente entro febbraio 2026.
Piazza Garibaldi al centro di un’importante sperimentazione verde
Ancora in corso invece, lo studio sull’impatto del verde a Piazza Garibaldi. Qui, in occasione dell’ultima edizione del Festival dei Due Mondi, è stato avviato un importante progetto sperimentale per studiare come le piante possano influire sul microclima della piazza e sulle zone ad essa collegate. Lo scorso 30 giugno qui ha preso vita il Bosco di San Gregorio, un polmone verde urbano realizzato sotto la guida di Stefano Mancuso, l’eminente scienziato della plant revolution.
Un mese dopo, alla fine di luglio, si è conclusa la prima fase dei lavori che prevede il ritorno delle auto nella piazza con lo scopo di misurare l’impatto del calore sull’ecosistema urbano. Il progetto scientifico proseguirà ora fino al 15 settembre con la raccolta di nuovi dati.