Un lungo fine settimana per celebrare il tramonto in musica sul finire dell’estate. Accade a Todi dove da oggi parte la prima edizione di See You Sun. L’appuntamento, ideato da Edoardo Guarducci e prodotto da Orizzonte Nove, vede alla direzione artistica Magali Berardo. Per tre sere le Terrazze del Nido dell’Aquila risuoneranno con ritmi tribali, groove incessanti e ci sarà una serata speciale, quella di domani, di Vinyl Sunset Climax interamente dedicata al vinile. Il tutto in armonia con gli spettacolari tramonti sulle campagne tuderti.
See You Sun: si parte stasera con Marcoradi, Crömic e Feel Fly
Si parte stasera, venerdì 30 agosto con tre dj. Alle 19 ci sarà Marcoradi. Produttore, compositore e dj, appassionato di club culture, Marocradi è riuscito ad affermarsi con release su varie etichette deep house tra cui Defected, Nite Groove, Trax e come dj in alcune delle più importanti realtà umbre. A seguire Crömic, conosciuto per la sua attitudine nel manipolare field recording e per il suo approccio audace alla produzione. Tra richiami brit e una sensibilità internazionale, il suo mix eclettico cattura l’essenza della contemporaneità. Chiusura con Daniele Tomassini in arte Feel Fly. Compositore per produzioni teatrali e cinematografiche, è anche un attivo organizzatore di eventi musicali e culturali. Dj e produttore di matrice dancefloor, alterna la sua passione per tastiere, nastri e sintetizzatori nel progetto solista Vaisa, nel trio sperimentale Palenque Pacal e nel duo di improvvisazione Wunder Camera.
Disco Prepotente e Napoli Segreta sabato, sold out domenica per Maxence Cyrin
Domani per See You Sun c’è il Vinyl Sunset Climax firmato Disco Prepotente e Napoli Segreta, in programma rispettivamente dalle ore 18.30 e dalle ore 22. Disco Prepotente nasce come giovane collettivo di feticisti del vinile, maniaci dei giradischi e amanti della riproduzione originale.
Napoli Segreta è invece un progetto nato dai dj e collezionisti partenopei Lorenzo Sannino (Famiglia discocristiana) e Gianpaolo Della Noce (DNApoli), impegnati nella riscoperta di tesori nascosti. In un panorama poliglotta tra dialetto napoletano e inglese nasce un’originale sperimentazione musicale, dove non mancano mai accenti vintage dalle prime dance floor.
Concerto di chiusura domenica 1 settembre, alle 18.45 con Maxence Cyrin in un piano solo. Ma attenzione perché è già sold out. Cyrin è infatti tra i pianisti più apprezzati della scena musicale contemporanea. Nelle sue esecuzioni ha saputo trasporre nel più classico degli strumenti alcuni brani simbolo del rock come Where Is My Mind? dei Pixies oltre a adattamenti per pianoforte di brani dei Depeche Mode e dei Massive Attack. Di formazione classica se ne allontana soccombendo al richiamo dell’elettronica per poi realizzare una felice congiunzione tra le due. Springsong è il suo ultimo album contenente dieci haiku musicali in omaggio al minimalismo.
Umbria Coming Sun: il tramonto è un’attrazione che si celebra in musica
Gli appuntamenti di See You Sun a Todi rientrano nel più ampio calendario di Umbria Coming Sun, novità dell’estate 2024 in Umbria nata per celebrare uno tra i più suggestivi fenomeni naturali: il tramonto appunto, che è diventato un’originale leva per attrarre turismo. Ad accompagnare i tramonti umbri, c’è sempre un’accurata selezione musicale che ha privilegiato la world music, con attenzione alle sonorità provenienti da Africa e Sud America e dalle minoranze linguistiche e culturali. Ma non è tutto perché c’è l’attenzione ai temi ambientali e della sostenibilità che ha costituito il fol rouge di Umbria Coming Sun.
Partito a giugno sulle spiagge del Trasimeno, il festival itinerante si avvia ora a conclusione. Dopo le tre serate a Todi, la chiusura è prevista a San Feliciano il 14 e 15 settembre presso lo stabilimento lacustre Zocco Beach, ancora sul Trasimeno dove tutto è cominciato.