12 Mar, 2025 - 10:27

Nuovo big sanremese all'Umbria che Spacca: giovedì 3 luglio c'è Rose Villain

Nuovo big sanremese all'Umbria che Spacca: giovedì 3 luglio c'è Rose Villain

Si va completando la lineup della 12esima edizione dell'Umbria che Spacca 2025 con una big che arriva direttamente dall'ultimo Festival di Sanremo. Giovedì 3 luglio sul main stage dei Giardini del Frontone ci sarà Rose Villain nel suo 'Radio Vega Summer Tour 2025'.

"Qui, dove l’amore esplode come un colpo di pistola e la vendetta suona come un beat perfetto. Rose porta il suo mondo a L'Umbria che Spacca sotto le stelle di Luglio" scrivono annunciandola da Roghers Staff Aps.

Rose Villain, il nuovo album esce venerdì 14 marzo

Milanese di nascita, Rose Villain al secolo Rosa Luini ha iniziato la sua carriera a Los Angeles dove si è trasferita appena diciottenne. Negli Stati Uniti ha militato in una cover punk rock band chiamata 'The Villains' da cui il suo nome d'arte. Dopo varie esperienze oltreoceano, nel 2020 è tornata in Italia. Nello stesso anno ha intrapreso una proficua collaborazione con Guè e nel 2024 ha partecipato per la prima volta in gara al 74esimo Festival di Sanremo con il brano 'Click Boom!' che ottiene il triplo disco di platino. Quest'anno ha calcato nuovamente il palco sanremese con 'Fuorilegge' classificandosi al 19esimo posto, singolo che ha anticipato l'uscita del nuovo album 'Radio Vega' che sarà fuori dal 14 marzo. 

Rose Villain ha descritto l'ultimo lavoro in studio sottolineando di essere stata molto più centrata su sè stessa. "La musica è il mio diario segreto - ha detto -. Dentro c'è tutto, fatiche, litigi, rivalsa. C'è tutta la mia storia, raccontata in modo più semplice del solito perché prima volevo l'approvazione del pubblico, ma per questo disco non ho pensato a nulla, è come un diario aperto".

Tutte le date live tra estate e autunno di Rose Villain

Al momento sono state annunciate sei date del nuovo tuor estivo di Rose Villain. La cantante di 'Fuorilegge' partirà il 29 giugno da Trento in compagnia dei Coma Cose dalla Trentino Music Arena. Seconda tappa a Perugia il 3 luglio e terza a Gallipoli il 13 luglio al Parco Gondar. Il 19 luglio sarà al Wake Up Festival di Mondovì e il primo agosto a piazza Sant'Alfonso a Francavilla al Mare. Il 12 agosto tappa marchigiana all'Arena Squarcia di Ascoli Piceno, il 18 all'Oversound Music festival di Barletta e chiusura il 21 all'Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro.

La cantautrice ripartirà il 23 settembre con il tour autunale 'The Radio Trilogy' dall'Unipol Forum di Milan, il 26 sarà quindi alla Kioene Arene di Padova, il 2 ottobre al Palazzetto dello Sport di Roma e il 3 al Palapartenope di Napoli.

I biglietti per il tour estivo, inclusa la tappa perugina, saranno in vedita dalle 12 di oggi, 12 marzo 2025.

Quasi completa la lineup di UCS 2025 

L'Umbria che spacca è ormai uno degli eventi più attesi dell'estate perugina. In programma da mercoledì 2 a domenica 6 luglio dopo il record di presenze dello scorso anno con oltre 10mila biglietti venduti, con ogni probabilità l'edizione 2025 si prepara almeno ad eguagliarlo.

Nei mesi scorsi sono stati annunciati i primi big. Apertura in grande stile con l'alt rock di una delle band più amate di sempre del panorama indie italiano: i Baustelle mercoledì 2. Venerdì 4 c'è la tripetta con Psicologi, alias Alessio Aresu e Marco De Cesaris (Lil Kaneki e Drast), che saliranno sul palco insieme a Giuse The Lizia e Centomilacarie. E poi sabato 5 luglio, lui il primo super ospite sanremese: Guè sabato 5 luglio nel suo  'La Vibe Summer Tour 2025'.

Con Rose Villain per giovedì 3 luglio a questo punto rimange scoperta soltanto la giornata conclusiva di domenica 6 luglio e l'attesa sale.

AUTORE
foto autore
Sara Costanzi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE