25 Feb, 2025 - 10:28

Nuovo super annuncio da L'Umbria che spacca: sabato 5 luglio sul main stage c'è Guè

Nuovo super annuncio da L'Umbria che spacca: sabato 5 luglio sul main stage c'è Guè

Si arricchisce la line up della 12esima edizione de 'L'Umbria che spacca'. Dopo la tripletta con gli Psicologi, Giuse The Lizia e Centomilacarie per venerdì 4 luglio e l'apertura affidata ai Baustelle mercoledì 2, sabato 5 sul main stage dei Giardini del Frontone ci sarà un nuovo super ospite: è Guè nel suo 'La Vibe Summer Tour 2025'.

Guè, il Bravo Ragazzo ha scritto la storia

Dopo l'esibizione a Sanremo insieme a Shablo, Joshua e Tormento con il brano 'La mia parola' Guè si prepara a calcare i palchi di alcuni tra i maggiori festival italiani e 'L'Umbria che spacca' non poteva mancare.

Lui, uno dei protagonisti indiscussi del rap italiano che da Roghers Staff Aps hanno presentato così - anche se non ha bisogno di presentazioni. "Il Bravo Ragazzo ha scritto la storia, Gvesvs lo ha portato in cima e ora porta il suo Tropico del Capricorno sul palco de L'Umbria che Spacca per un live che farà scuola. Più forte di prima, più iconico che mai".

Partito nei primi anni Zero nel trio del Club Dogo, dal 2011 Guè ha intrpreso una brillante carriera da solista arrivando nel 2025 a quota dieci album. Nel corso degli anni ha collaborato con alcuni degli artisti di scpicco della scena underground come Noyz Narcos (che l'anno scorso era tra gli ospiti dell'UCS con Mahmmod), J-Ax, Marracash e Entics. Noto fino al 2021 col nome di Guè Pequeno, ha deciso di cambiarlo poco prima di pubblicare 'Guesus', settima fatica in studio.

L'ultimo album è uscito lo scorso 10 gennaio. 'Tropico del Capricorno', questo il titolo, vanta dei featuring - ancora una volta - di tutto rispetto. Da Rose Villain a Shiva, passando per i decisamente sorprendenti Stadio, e ancora, Ernia e Chiello. La novità, vista e ascoltata anche dal palco dell'Ariston, è sicuramente il sound che mescola rap e hip hop.

'L'Umbria che spacca', un festival che abbraccia tutta la città di Perugia

'L'Umbria che spacca' che quest'anno andrà dal 2 al 6 al luglio, è un festival giovane in grado di coinvolgere l'intera città. Con l'organizzazione di Roghers Staff e la direzione artistica di Aimone Romizi dei FASK, dalla mattina fino a notte fonda alcuni tra i luoghi più significativi del centro di Perugia, accolgono ininterrottamente incontri, talk e, ovviamente, tanta, tantissima musica.

L'atmosfera che si respira è frizzante e propositiva e se il 2024 è stato l'anno del record di presenze con oltre 10mila biglietti venduti, dai primi nomi del 2025 c'è una buona probabilità che quel reconrd venga superato.

La line up che dall'UCS hanno messo a punto finora parla chiaro e soddisfa gusti molto trasversali. È evidente, ma questo da anni, che ce ne sarà per tutti. C'è il rock consolidato di un gruppo amatissimo che da trent'anni è tra i protagonisti indiscussi della scena alt rock nostrana, i Baustelle. Ci sono le nuove generazioni con Psicologie, Giuse the Lizia e Centomilacarie. E ora il rap, quello vero, quello d'autore di Guè che, lo sappiamo bene, non lascia mai nessuno indifferente.

Info e biglietti

I biglietti per le date de 'La Vibe Summer Toru 2025' di Guè saranno in vendita a partire dalle 14 di oggi, 25 febbraio, tramite il circuito TicketOne.

Il tour prenderà il via ufficialmente il 30 giugno dal Parco Certosa Reale di Collegno (TO). Seconda tappa a Perugia, appunto, il 5 luglio e l'11 a Piazzola sul Brenta (PD) all'Anfiteatro Camerini. Il 13 luglio Gue sarà in Puglia a Gallipoli (LE), il 19 a Genova e il 26 a Majano (UD). Per il momento ad agosto ci sono due date: il 2 a Riccione al Parco degli Olivetani e il 29 a Villa Bellini a Catania.

AUTORE
foto autore
Sara Costanzi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE