L’ufficialità era arrivata la settimana scorsa con l’annuncio della data da parte del sindaco, Andrea Sisti. Dopo otto lunghi anni di lavori riapre il Ponte delle Torri di Spoleto e l’occasione verrà festeggiata con tutti gli onori, come è giusto che sia. Ci saranno gli interventi istituzionali, la passeggiata, la musica e, per concludere, i fuochi d’artificio. Una festa per tutta la comunità che si riappropria di uno dei monumenti simbolo della città.

Il ponte era stato chiuso nel 2016 a causa dei danni riportati dopo il terremoto. Si era così aperta una fase di lavori di consolidamento e restauro a cui sono seguiti, recentemente, gli interventi sulle condotte idriche presenti sotto il camminamento. Ora cittadini e turisti potranno nuovamente raggiungere il Fortilizio dei Mulini e fare il giro dei condotti attraversando il Ponte delle Torri.

Sabato 7 dicembre alle 19 riapre il Ponte delle Torri di Spoleto

Inizialmente prevista per l’8, la cerimonia di riapertura del Ponte delle Torri è in programma per questo sabato 7 dicembre alle 19. Nel corso della cerimonia interverranno il sindaco Andrea Sisti, il direttore regionale dei Musei dell’Umbria, Costantino D’Orazio, la parlamentare europea, Camilla LauretiS.E. Mons. Renato Boccardo, Arcivescovo della Diocesi Spoleto-Norcia, che benedirà il monumento.

Seguirà la passeggiata e un momento musicale con la Banda della Città di Spoleto. A coronamento di un momento molto sentito, ci sarà anche lo spettacolo pirotecnico grazie al sostegno di VUS COM.

Un periodo di festa per tutta la città. Spoiler: parcheggi gratuiti

La riapertura del Ponte delle Torri rappresenta per Spoleto la prima tappa di un intenso calendario di eventi in occasione delle festività natalizie promosso da ConfCommercio Spoleto e dall’associazione Vivi Spoleto, in collaborazione con il Comune.

Ancora sabato 7 dicembre, alle 17.00, si terrà l’accensione del grande Albero di Natale di 13 metri in piazza Garibaldi. Alle ore 18.00 verrà poi inaugurato il Villaggio di Babbo Natale in piazza Pianciani e, a seguire, partirà il video mapping in piazza della Libertà.

Per incentivare la partecipazione ai numerosi eventi natalizi, il Comune di Spoleto ha reso gratuiti nel fine settimana i parcheggi di piazza Garibaldi e di tutto il centro storico. Un’iniziativa che si protrarrà per tutto il periodo delle feste. Dal 7 dicembre al 12 gennaio infatti, nei giorni prefestivi e festivi, i parcheggi di superficie saranno gratuiti dalle ore 17.30 alle ore 20.00.

Il sindaco Sisti: “Ci riappropriamo di un riferimento iconico per la città”

Soddisfatto il sindaco Andrea Sisti che ha messo sul piatto altre due importanti novità. La prima consiste nel monitoraggio costante delle condizioni del Ponte delle Torri. L’altra è l’annuncio dell’avvio dei lavori nel vicino Fortilizio dei Mulini grazie a un finanziamento dal Ministero del Turismo.

Siamo molto contenti di poter finalmente restituire a tutti un monumento magnifico come il Ponte delle Torri – ha commentato entusiasta il primo cittadino –. Aver dovuto rinunciare per così tanto tempo ad un luogo caro alla nostra comunità ha rappresentato un sacrificio importante, una privazione eccezionale che possiamo metterci alle spalle. Con la riapertura di sabato ci riappropriamo di un riferimento iconico della nostra Spoleto, conosciuto in Italia e nel mondo per la straordinarietà della sua bellezza”.

“In via sperimentale in questi primi mesi, indicativamente fino a maggio, l’apertura verrà garantita nelle ore diurne, ossia dalle 6 alle 18 – ha aggiunto il sindaco Sisti .– Si tratta di un provvedimento legato sia alla recente installazione di alcuni sensori di monitoraggio, che consentiranno al Dipartimento di Ingegneria civile e ambientale dell’Università degli Studi di Perugia di verificare in tempo reale lo stato di salute del Ponte, sia al fatto che è previsto nei prossimi mesi l’avvio dei lavori per il recupero completo del Fortilizio dei Mulini, grazie al finanziamento di € 1.000.000,00 che abbiamo ottenuto quest’anno dal Ministero del Turismo”.