18 Feb, 2025 - 12:00

Nuovo assessore per il Comune di Terni: per Turismo e Eventi Valentiniani c'è Alessandra Salinetti

Nuovo assessore per il Comune di Terni: per Turismo e Eventi Valentiniani c'è Alessandra Salinetti

Nella serata di ieri, poco dopo le 21, è arrivata l'ufficialità: Alessandra Salinetti entra nell'esecutivo Bandecchi. È lei la nuova assessora al Turismo, agli Eventi e alle iniziative Valentiniane, finora appannaggio dell'assessora Michela Bordoni. Salinetti nella massima assise cittadina ha ricoperto la carica di presidente della Seconda commissione consiliare dove, a questo punto subentrerà una o un nuovo consigliere.

Salinetti nuova assessora nell'esecutivo Bandecchi

"Nella tarda serata di oggi, lunedì 17 febbraio - così si legge nella nota diffusa da Palazzo Spada -, il sindaco Stefano Bandecchi ha firmato il decreto di nomina ad assessore ad Alessandra Salinetti con le deleghe al Turismo, Eventi, Iniziative Valentiniane.
Lo stesso decreto conferisce all'assessore Michela Bordoni le deleghe al Bilancio, le Finanze, il Patrimonio, i Fondi e Finanziamenti, le Partecipate, la Cultura e la Bct. Per tutti gli altri assessori sono confermate le loro deleghe così come già decretato dal sindaco a giugno 2024".

L'esecutivo con Salinetti acquista così una nuova 'quota rosa' che riporta a quattro le rappresentanti femminili all'interno della giunta Bandecchi, dopo le dimissioni dell'assessora Mascia Aniello del giugno scorso. 

Turismo e Eventi Valentiniani: due settori chiave per costruire la nuova identità di Terni

Le tre deleghe destinate a Salinetti rappresentano altrettanti settori cruciali per Terni, nel delicato e complesso passaggio verso una nuova identità. Terni, città di tradizione operaia, di fronte alla crisi dell'industria sta provando a reinventarsi, non per dimenticare quel settore che ancora traina l'economia, bensì per avere nuove prospettive futute. 

L'annuncio della nuova nomina giunge a pochi giorni di distanza dal 14 febbraio, San Valentino, Santo protettore di Terni e di tutti gli innamorati, proprio mentre sono ancora in corso i numerosi eventi del calendario (oltre 200) che andranno avanti almeno fino alla fine di marzo.

Durante questo periodo Terni è un tripudio di luci, cuori e addobbi, praticamente ovunque fioriscono iniziative che celebrano, negli ambiti più svariati, la connessione con il Santo. E anche se il 14 febbraio alla fine ha piovuto tutto il giorno, in città erano in tanti che giravano col navigatore. Un ottimo segnale certamente ma che il protettore degli innamorati sia originario proprio di Terni, fuori dalla città sembra ancora una novità.

E poi c'è, appunto, il turismo, un settore su cui Terni punta da tempo e che, anche se ci sono già stati risultati incoraggianti, merita un'attenzione costante per far davvero piazzare Terni e il suo circondario quali mete turistiche. Il connubio San Valentino, Eventi e Turismo in questo senso appare vincente.

Tutte le donne della giunta Bandecchi

Al momento nella Giunta a guida Stefano Bandecchi ci sono quindi quattro assessore. La new entry Salinetti con la tripla delega scorporata da quelle dell'assessora Michela Bordoni, l'assessora Viviana Altamura con deleghe a Scuola, Servizi Educativi, Università, Ricerca e formazione, Diritto allo studio, Welfare, Politiche sociali e disabilità e Pari opportunità e l'assessora Stefania Renzi con le deleghe a Commercio, Artigianato, Agricoltura, Terziario, Innovazione, Ict, Digitalizzazione e Smart City.

I due nuovi consiglieri del PD e i nuovi vicepresidenti

Salinetti non è l'unica novità di questi giorni in seno all'assemblea legislativa ternana. Da ieri infatti nella minoranza in forza al Partito Democratico, figurano ufficialmente due nuovi consiglieri di opposizione che hanno sostituito Francesco Filipponi e Maria Grazia Proietti, dimissionari dopo la nomina in Regione. Si tratta di Leonardo Patalocco che ha preso il posto di Proeitti e di Michele Di Girolamo che invece ha preso quello di Filipponi.

Sempre nella seduta di ieri, 17 febbraio, la massima assise cittadina ha provveduto a eleggere i due nuovi vicepresidenti del Consiglio comunale. Con la presidente Sara Francescangeli ci sono per la maggioranza Raffaello Federighi (AP) e Danilo Primieri (gruppo misto) per la minoranza.

AUTORE
foto autore
Sara Costanzi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE