Il Sindaco di Terni e Presidente della Provincia, Stefano Bandecchi ha convocato l’Assemblea dei Sindaci della provincia di Terni per mercoledì prossimo, 16 aprile alle 18,00 a Palazzo Bazzani (sala del Consiglio provinciale). All’ordine del giorno il Presidente ha fissato l’esame delle “problematiche relative ai territori della provincia”.
Giornata di notizie, quella odierna, per le province di Perugia e Terni. Quella di mercoledì 16 Aprile è la prima Assemblea dei Sindaci della provincia di Terni, dopo l'elezione del 31 marzo a Presidente della Provincia di Stefano Bandecchi, già sindaco della città dell'acciaio.
Stefano Bandecchi aveva ribaltato il risultato (come dice un noto programma televisivo). Per il Sindaco di Terni ci furono 38.523 preferenze, davanti a Roberta Tardani, sindaco di Orvieto, con 27.387 preferenze, e Lorenzo Lucarelli (sindaco di Narni) con 27.221 preferenze.
"Questa - aveva detto il leader di AP prima della proclamazione - non è una vittoria mia ma della buona politica e delle persone che hanno voglia di cambiare e di dare l'importanza giusta ai vari enti".
Bandecchi è subentrato, come presidente della Provincia di Terni, a Francesco Maria Ferranti, Presidente facente funzioni da quando Laura Pernazza è stata eletta in Consiglio regionale e per questo dimissionaria dall'incarico.
Bandecchi non aveva nascosto le sue ambizioni. "La Provincia è cambiata: con me alla guida, la Provincia di Terni conta e conterà più di ogni altra in Italia", aveva detto, nei giorni scorsi - "Ho ricevuto voti da sindaci di destra e di sinistra. Ho vinto su un patto, senza tante chiacchiere".
Già operativo, Bandecchi ha creato una chat con tutti i sindaci della provincia per coordinare le azioni sul territorio e ha chiesto alla Regione Umbria la restituzione delle deleghe su caccia, pesca, ambiente e gestione del territorio.
Con lo stile provocatorio che lo contraddistingue, Bandecchi aveva promesso di "dare una sveglia alla politica italiana". Il suo obiettivo? Costruire una Provincia modello, capace di trainare l’Umbria nel futuro. Dopo una vittoria in rimonta, come Presidente della Provincia di Terni, Stefano Bandecchi vuole fare le cose in grande.