Sequestrati tre chili di hashish e una pistola. Questo è il risultato di un'operazione antidroga condotta dai Carabinieri tra Ponte San Giovanni (Perugia) e Spoleto. Nei guai un 38enne italiano.
A finire in manette è un 38enne italiano, rintracciato a Ponte San Giovanni. L'operazione antidroga condotta dai Carabinieri tra il comune in provincia di Perugia e Spoleto (dove l'uomo invece risiede e dove è scattata la perquisizione domiciliare).
Sotto sequestro, quindi, sono finiti droga (tre chili di hashish) e una pistola. Il 38enne, dopo l’arresto, è stato portato in carcere su disposizione della Procura di Spoleto, e dovrà ancora presentarsi in udienza davanti al giudice del tribunale di Spoleto. Le indagini sono in corso.
Un caso simile si era verificato pochi giorni fa. Un uomo di 33 anni, lunedì 6 maggio, era stato denunciato dalla Polizia di Stato di Perugia per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio e per porto ingiustificato di armi od oggetti atti ad offendere.
L’episodio era avvenuto nel corso di un servizio di pattugliamento effettuato in via Mario Angeloni, fermando un veicolo sospetto che aveva accelerato notando il veicolo degli agenti del Reparto Prevenzione Crimine Umbria-Marche.
Alla guida dell’auto è stato identificato un cittadino di origine ivoriana, classe 1992. Nel corso degli accertamenti, il 33enne aveva estratto dalla tasca un coltello a serramanico con una lama di circa 20 centimetri, nel tentativo maldestro di occultarlo. L’arma è stata immediatamente sequestrata. A quel punto, la Polizia ha proceduto a una perquisizione più approfondita del soggetto e del veicolo, per verificare l’eventuale presenza di ulteriori oggetti illeciti.
All’interno degli abiti indossati dal soggetto sono stati rinvenuti cinque involucri in cellophane contenenti una sostanza sospetta. Altri involucri simili sono stati trovati all’interno di un pacchetto di sigarette posizionato nell’abitacolo del veicolo. Il materiale recuperato è stato sottoposto ad analisi presso il Gabinetto Provinciale della Polizia Scientifica, che ha confermato la natura della sostanza: si trattava di hashish, confezionato e pronto per un’ipotetica cessione.
Non solo questo caso. Il personale della Polizia di Stato di Perugia, finalizzata alla repressione dei reati inerenti allo spaccio di stupefacenti, aveva tratto in arresto, qualche giorno prima, un cittadino tunisino di 28enne, già gravato da precedenti di polizia: il classe 1997 era stato trovato in possesso di sostanza stupefacente tipo “hashish” e un machete.
Il personale delle Volanti, mentre effettuava un servizio di controllo del territorio in zona Porta Pesa, aveva notato tre soggetti sospetti. Il gruppo ha tentato la fuga, una volta essere stato avvicinato da una pattuglia. Uno dei tre del gruppo è riuscito a dileguarsi tra i vicoli, mentre la perquisizione ai due bloccati ha dato esito positivo per uno di questi.
Le forze dell'ordine, infatti, avevano rinvenuto prima un involucro contenente dello stupefacente che, a seguito degli accertamenti tecnici del personale del Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica, è risultata essere stupefacente del tipo “hashish”, dal peso di circa 50 grammi.”
La Polizia, poi, ha ritrovato un grosso machete e un passamontagna, di cui il ragazzo di nazionalità tunisina e già noto alle forze dell’ordine non aveva saputo motivare il possesso.