Si chiamano UpToDate e Lexidrug e sono le due piattaforme scientifiche che la Usl Umbria 2 ha messo a disposizione di tutti i dipendenti per la gestione dei casi clinici complessi. Attivate grazie al servizio Formazione e Comunicazione, forniranno al personale sanitario della Asl un enorme database comprensivo di dati e approfondimenti volti alla formazione, all’aggiornamento e al supporto per affrontare al meglio le varie situazioni sanitarie.

Si tratta di due importanti strumenti medico scientifici fortemente innovativi che permetteranno al personale sanitario dell’Azienda Usl Umbria 2 di accedere a migliaia di contenuti clinici, farmacologici e informativi utili per i pazienti e per supportare l’attività dei professionisti della salute nei più disparati contesti clinici.

UpToDate: decisioni più rapide per la cura dei pazienti

UpToDate è uno strumento pensato per fornire supporto alle decisioni cliniche. Si basa su prove di efficacia i cui contenuti sono curati da un team di oltre 7.500 medici e specialisti. L’obiettivo è quello di aiutare i professionisti sanitari a prendere in modo rapido le decisioni migliori per la cura del paziente e di supportarli nella gestione di casi clinici complessi.

UpToDate copre 25 specializzazioni e comprende oltre 12.800 argomenti clinici, comprensivi di tutte le indicazioni relative a autori, revisori, data di aggiornamento e bibliografia. Ricchissima la sezione dedicata alle immagini dove se ne contano più di 38mila. I contenuti sono redatti in lingua inglese, ma vi è la possibilità di effettuare le ricerche in base a patologie, sintomi, procedure e farmaci anche in altre lingue, incluso l’italiano.

Lexidrug: l’enciclopedia dei farmaci

Lexidrug è la piattaforma dove i sanitari avranno a disposizione oltre 7.900 monografie di farmaci: una vera e propria enciclopedia. Si tratta di uno presidio per la valutazione delle interazioni farmacologiche che include una serie di calcolatrici a supporto dell’attività clinica, incluso il servizio di segnalazione delle novità e dei cambiamenti più significativi nella prassi clinica.

La banca dati Lexidrug fornisce informazioni sui farmaci chiare, concise, aggiornate in tempo reale e facilmente consultabili, tra cui dosaggio, somministrazione, avvertenze e precauzioni, inclusi contenuti clinici come le linee guida di pratica clinica, la compatibilità e altri strumenti. È uno strumento internazionale indipendente e aggiornato ogni giorno lavorativo. Il comitato di redazione è composto da farmacisti di comprovata esperienza, con una formazione clinica avanzata.

Piattaforme per i casi clinici complessi: nel frattempo anche le liste d’attesa si riducono

La buona notizia dell’attivazione delle due piattaforme di cui sopra si inserisce in un contesto regionale in cui si stanno adottando soluzioni energiche contro il problema delle lunghe liste d’attesa. Nel territorio di competenza dell’Usl Umbria 2, in base a quanto emerso da un recente incontro fra la Direzione e i sindacati Cgil e Uil, risultano ancora 23mila le prestazioni non ancora effettuate.

Quella delle lunghe liste d’attesa è una questione che nella sanità umbra si trascina da anni e che, con la recente esperienza pandemica, si è andata ulteriormente cronicizzando, evidenziando difficoltà a tornare ai livelli pre-pandemici. A farne le spese sono migliaia di pazienti eppure negli ultimi mesi, come riferito dall’Usl stessa, la situazione è in via di miglioramento, anche grazie al ricorso a prestazioni effettuate in convenzione con le strutture private.

In generale, infatti, da gennaio 2024 in Umbria sono state erogate quasi un milione e mezzo di prestazioni sanitarie. Un dato che fa ben sperare e che confrontato con quello pre-pandemia mostra una flessione che si attesta al -5% per il mese di giugno. Un primo incoraggiante segnale dell’efficacia del Piano strutturale adottato dalla Regione Umbria per l’abbattimento delle liste d’attesa che ha preso il via lo scorso 21 maggio e per cui, dalla giunta regionale, sono stati messi a disposizione un totale di 11 milioni di euro.