13 Oct, 2025 - 13:30

Perugia, quattro stranieri denunciati per ricettazione: avevano merce sospetta

Perugia, quattro stranieri denunciati per ricettazione: avevano merce sospetta

Quattro cittadini stranieri sono stati denunciati dalla Polizia di Perugia per il reato di ricettazione. I quattro soggetti sono stati sorpresi con merce di sospetta provenienza durante un controllo di routine. Per i fermati è stata disposta la misura di prevenzione del divieto di ritorno nel Comune di Perugia per i prossimi quattro anni.

Perugia, quattro stranieri denunciati per ricettazione

Nuovo arresto in Umbria per il reato di ricettazione. Il personale della Polizia di Stato di Perugia ha denunciato quattro cittadini stranieri, rispettivamente classe 1998, 2000, 2001 e 2003, gravati da numerosi precedenti di polizia, ritenuti responsabili del reato di ricettazione

L'operazione si è svolta la scorsa settimana in via Corcianese, dove i poliziotti hanno notato un’auto sospetta. L'uomo alla guida del veicolo e i passeggeri sono stati sottoposti a controllo, con gli agenti che all'interno del veicolo hanno rinvenuto diversi articoli alimentari e per la cura della persona, ritenuti verosimilmente provento di furto.

La merce ritenuta come sospetta è stata sequestrata dagli operatori che hanno consegnato parte del materiale alla Caritas di Perugia.  I quattro soggetti, invece, sono stati accompagnati in Questura dove, al termine delle attività di rito, sono stati deferito all’Autorità Giudiziaria per il reato di ricettazione.  Nei confronti dei soggetti, residenti fuori regione, il Questore ha adottato anche la misura di prevenzione del divieto di ritorno nel Comune di Perugia per i prossimi quattro anni.

Fermato in centro a Perugia con della merce sospetta: il caso simile ad agosto

Non si tratta di un episodio isolato. Esattemente due mesi fa, il 13 agosto, durante un servizio di controllo del territorio, la Polizia di Stato di Perugia ha denunciato un cittadino straniero. Il 40enne, già gravato da numerosi precedenti, ritenuto responsabile del reato di ricettazione, è stato sorpreso con della merce sospetta per le vie del centro, dopo aver importunato alcuni passanti.

Il cittadino straniero di 40 anni, già noto alle forze dell'ordine, era stato fermato e  denunciato dalla Polizia di Stato di Perugia per il reato di ricettazione. L’uomo è stato bloccato (ubriaco) in Piazza Danti, dopo aver molestato e importunato alcuni passanti. Durante un controllo più approfondito, il quarantenne era stato trovato in possesso di un computer portatile e tre telefoni cellulari ma non aveva saputo giustificare il possesso dei dispositivi.

I poliziotti avevano sequestrato un pc e tre smartphone di dubbia provenienza

I poliziotti avevano, quindi, proceduto al sequestro immediato della merce, credendo si trattasse di provenienza illecita. Il 40enne, invece, era stato accompagnato in Questura dove, al termine delle attività di rito, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per il reato di ricettazione.

L’uomo, inoltre, oltre all’accusa penale, l’uomo aveva ricevuto anche una sanzione amministrativa per ubriachezza molesta in un luogo pubblico, aggravando ancora di più la sua posizione.

AUTORE
foto autore
Emanuele Landi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE