Eccolo. Mancano poco più di 24 ore all'inizio ufficiale della stagione del Perugia. Il primo impegno sarà in Coppa Italia di serie C e l'avversario non è proprio dei più semplici anche se ti chiami Grifo. Perchè il Pontedera non è certo una squadra alle prime armi, anzi è proprio un gruppo, seppur giovane, che ha qualità e che la terza serie la conosce molto bene. Quindi antenne dritte e concentrazione massima, al Perugia serve una vittoria. Lo vogliono tutti: società, tifosi e semplici appassionati. Soprattutto, lo impone il blasone. Anche perchè chi ben inizia... è a metà dell'opera. E allora, ecco le parole della vigilia del tecnico Vincenzo Cangelosi.
Cangelosi fa subito il punto su come sta la squadra, dopo un mese abbondante di preparazione: “Siamo in linea con i programmi -ha ammesso il tecnico del Grifo- dal punto di vista della preparazione. Non ci sono stati infortuni, a parte Calapai, che spero si risolva il prima possibile. Ci sono solo dei problemi a livello numerico, ma con la società ci stiamo lavorando ed entro la fine del mercato riusciremo a fare qualcosa”.
A proposito di mercato, al tecnico biancorosso viene chiesto che tipo di profili mancano alla squadra, per dirsi completa. Ecco la risposta di Cangelosi: “Sappiamo cosa ci serve, ma le dinamiche non dipendono solo ed esclusivamente da noi, considerato che i calciatori sono di proprietà e non svincolati. Dobbiamo solo trovare un punto di incontro per riuscire a trattare”.
Quindi si parla di campo e della possibile formazione titolare. “Posso contare su un gruppo che tanta voglia di fare bene e che ha capito cosa voglio. Sono tranquillo, ho cercato di far ruotare tutti in questa fase di pre-campionato. E' chiaro che c'è chi è più avanti di condizione e chi più indietro. Molto dipenderà dalle condizioni fisiche di ogni singolo giocatore. Abbiamo margini di miglioramento e al momento sono contento dei ragazzi che ho a disposizione anche dei Primavera che sono aggregati. Questa categoria era nata per i giovani, ma so che sul mercato faremo qualcosa”.
Un Pontedera giovane e rinnovato domani per il Grifo. Ecco che valore ha per Cangelosi la Coppa Italia: “E' importante perché ti apre una porta ulteriore per i playoff. Giochiamo contro un Pontedera che conosciamo poco, perché hanno cambiato tanto, ma hanno giocatori interessanti e giovani. Sicuramente il caldo influirà un po' ma ho fatto allenare apposta la squadra alle 18 questa settimana. Rispetto a giovedì' mi aspetto più incisività nella fase conclusiva, perchè nel secondo tempo non lo abbiamo fatto. Serve acquisire la convinzione nelle cose che si fanno. Chi mi ha sorpreso di più fino a questo momento? Perugini. Ha grosse possibilità e mi incuriosisce. Cercherà di sfruttarlo”.
Nel dettaglio tutte le informazioni utili sulla terza serie del calcio nazionale. Coppa Italia di Serie C al via stasera alle 18, con 56 squadre ai nastri di partenza.
CAMPIONATO SERIE C SKY WIFI
Inizio: VENERDI' 22 AGOSTO 2025
Sosta: DOMENICA 28 DICEMBRE 2025
Turni Infrasettimanali: MERCOLEDÌ 24 SETTEMBRE 2025; MERCOLEDÌ 11 FEBBRAIO 2026; MERCOLEDÌ 04 MARZO 2026.
Termine: DOMENICA 26 APRILE 2026
COPPA ITALIA DI SERIE C
Primo Turno Eliminatorio: DOMENICA 17 AGOSTO 2025
Secondo Turno Eliminatorio: MERCOLEDÌ 29 OTTOBRE 2025
Semifinali:
Andata MERCOLEDÌ 14 GENNAIO 2026
Ritorno MERCOLEDÌ 28 GENNAIO 2026