La Coppa Italia di Serie C è alle porte. Poco più di 24 ore, poi sia Perugia che Gubbio saranno in campo per il primo impegno ufficiale della stagione. La Ternana entrerà invece in gioco nel secondo turno eliminatorio, dopo aver partecipato al primo turno di Coppa Italia Frecciarossa la scorsa settimana (eliminata dalla Virtus Entella), in quanto finalista dei playoff e seconda classificata nello scorso campionato di serie C. Tornando alle altre due, la compagine di Vincenzo Cangelosi ospiterà allo stadio “Renato Curi” il Pontedera, mentre quella rossoblù sarà ospite del Latina al “Domenico Francioni”. Due partite, entrambe con inizio alle ore 18, dove potrà accadere di tutto, specialmente in un periodo particolare della stagione come questo, in cui le gambe potrebbero essere appesantite e non girare a dovere dai carichi di lavoro della preparazione. Tant'è, che non è tempo di scuse. Domani si scende in campo e le umbre dovranno battagliare dal primo all'ultimo secondo di gara. Ma, ecco cosa dice il regolamento della Coppa Italia di terza serie, in caso di parità al 90'.
“Nelle gare del Primo e Secondo Turno Eliminatorio, degli Ottavi e dei Quarti di Finale -si legge nel comunicato ufficiale della Lega Pro- ottengono la qualificazione al turno successivo le società che segnano il maggior numero di reti. In caso di parità nel numero di reti segnate al termine della gara l’arbitro procede a far eseguire i tiri di rigore, con le modalità previste dal Regolamento del Giuoco del Calcio”. I tempi supplementari saranno previsti solo eventualmente per semifinali e finale che si disputeranno in gare di andata e ritorno.
Nel dettaglio tutte le informazioni utili sulla terza serie del calcio nazionale. Coppa Italia di Serie C al via stasera alle 18, con 56 squadre ai nastri di partenza. Il campionato partirà ufficialmente venerdì 22 agosto, con gli anticipi. In campo proprio Ternana (a Livorno) e Perugia (in casa col Guidonia).
CAMPIONATO SERIE C SKY WIFI
Inizio: VENERDI' 22 AGOSTO 2025
Sosta: DOMENICA 28 DICEMBRE 2025
Turni Infrasettimanali: MERCOLEDÌ 24 SETTEMBRE 2025; MERCOLEDÌ 11 FEBBRAIO 2026; MERCOLEDÌ 04 MARZO 2026.
Termine: DOMENICA 26 APRILE 2026
COPPA ITALIA DI SERIE C
Primo Turno Eliminatorio: DOMENICA 17 AGOSTO 2025
Secondo Turno Eliminatorio: MERCOLEDÌ 29 OTTOBRE 2025
Semifinali:
Andata MERCOLEDÌ 14 GENNAIO 2026
Ritorno MERCOLEDÌ 28 GENNAIO 2026
Finale:
Andata MERCOLEDÌ 18 MARZO 2026
Ritorno MERCOLEDÌ 01 APRILE 2026
Finalmente scatta l'ora della Coppa Italia. Perugia e Gubbio come detto, affronteranno rispettivamente in casa e in trasferta Pontedera e Latina. Se passano entrambe, nel secondo turno sarà derby in casa del rossoblù e si disputerà mercoledì 29 ottobre (come da indicazione della Lega, salvo spostamenti). Per quanto riguarda la diretta tv, si potranno vedere solo tre partite su Sky e Now: sabato Lumezzane-Inter U23 alle 21, domenica alle 18 Ravenna-Cittadella, alle 21 Crotone-Catania. Gli highlights delle 28 partite in programma verranno trasmessi sul canale ufficiale YouTube della Serie C.
Sabato 16 agosto ore 18
Giana Erminio-Atalanta
Pergolettese-Renate
Albinoleffe-Pro Vercelli
Arzignano-Triestina
Arezzo Bra
Giugliano-Pianese
Potenza Cavese
Sabato 16 agosto ore 21
Lumezzane-Inter
Sambenedettese-Vis Pesaro
Benevento-Guidonia
Torres-Livorno
Campobasso-Casertana
Foggia-Siracusa
Monopoli-Cosenza
Domenica 17 agosto ore 18
Juventus Next Gen-Novara
Latina Gubbio
Lecco-Ospitaletto
Pro Patria-Alcione
Ravenna-Cittadella
Virtus Verona-Forlì
Perugia-Pontedera
Picerno-Trapani
Domenica 17 agosto ore 21
Union Brescia-Dolomiti Bellunesi
Carpi-Trento
Pineto-Ascoli
Casarano-Team Altamura
Crotone-Catania
Salernitana-Sorrento