Primi segnali incoraggianti per il Perugia, che ha archiviato la sua prima uscita stagionale in terra argentina in vista del prossimo campionato di Serie C 2025-2026. La squadra allenata da Vincenzo Cangelosi è sbarcata da circa una settimana nel centro federale della nazionale albiceleste, quartier generale di altissimo livello che accompagnerà la fase più intensa del ritiro biancorosso.
Tra doppie sedute di lavoro, schemi, riunioni e corse a perdifiato, il Grifo getta le basi per quella che vuole essere la stagione della rinascita. Troppo forte la delusione per l’esclusione dai playoff dello scorso anno: la ferita brucia ancora, ma la dirigenza guidata dal presidente Javier Faroni è determinata a consegnare a Cangelosi un gruppo all’altezza.
Non a caso, proprio oggi è stato ufficializzato anche il secondo innesto estivo: dopo Giorgio Tumbarello, centrocampista classe 1996 arrivato a parametro zero dopo il fallimento della Lucchese, ecco Luca Calapai, terzino destro classe 1993, anche lui svincolato in seguito al tracollo della Spal. Un doppio colpo a costo zero che conferma una linea pragmatica e mirata a rafforzare il gruppo con profili esperti e motivati.
Nel dopo partita, ai microfoni ufficiali del club, Cangelosi ha commentato così la prima uscita stagionale del Grifo, sottolineando gli aspetti positivi di una gara utile più per testare l’atteggiamento che per guardare il tabellino.
"Nella prima uscita mi interessava vedere la squadra come interpretava la partita dal punto di vista dell’aggressività e ho avuto delle buone risposte. È normale che in questo momento la squadra abbia un carico sulle gambe abbastanza pesante, non mi aspettavo niente dal punto di vista del risultato. Mi interessava la mentalità e poi vedremo nelle prossime uscite".
Un messaggio chiaro, quello del tecnico, che preferisce fissare i riferimenti sull’atteggiamento e sulla costruzione di un’identità di gioco, più che sul risultato in sé. In questo momento, tra viaggi intercontinentali e doppie sedute, gambe e testa sono ancora in rodaggio.
Spazio poi a un commento sui giovani, protagonisti di questa fase di ritiro insieme ai volti nuovi come Giorgio Tumbarello.
"Tumbarello già lo conoscevo, sapevo quello che potrà dare alla squadra, si è mosso abbastanza bene, si deve integrare essendo nuovo e non conoscendo ancora bene i compagni. I giovani si stanno applicando, cercano di seguire le mie indicazioni e i consigli dei compagni più grandi. Hanno bisogno di lavorare, c’è chi è più avanti e chi ha bisogno di tempo. Sono contento nel complesso di come si stanno comportando".
Parole che raccontano un ambiente in cui i giovani stanno provando a farsi spazio tra chi l’esperienza l’ha già scritta. La mentalità, ribadisce Cangelosi, resta la base di tutto.
Spazio anche a una riflessione sulla logistica. La scelta di volare in Argentina, nel cuore di Ezeiza, si sta rivelando un valore aggiunto non da poco per il tecnico.
"Ci stiamo trovando bene sia dal punto di vista logistico, a partire dall’albergo, molto accogliente, che ci consente di riposare nel modo adeguato. Il centro dell’AFA non ha bisogno di tante parole, è un centro di altissimo livello, i campi sono di alta qualità, c’è una grande organizzazione".
Condizioni ideali, dunque, per mettere benzina nelle gambe, ripassare movimenti, schemi e dare forma al Perugia che verrà.
INDEPENDIENTE (selezione giovanile) 1^ tempo: Morro, Pinto, Radetich, Lara, Martino, Cruz, Mastrolorenzo, Perez Curci, Viollaz, Junco, Laprida. All. Carlos Matheu
INDEPENDIENTE (selezione giovanile) 2^ tempo: Acosta, Barros, Radetich, Lara, Martino, Marchini, Palais, Cruz, De Las Carreras, Tempone, Valdez. All. Carlos Matheu
PERUGIA 1° tempo: Gemello, Dottori, Brunori, Dell’Orco, Giraudo, Ambrogi, Tumbarello, Broh, Bacchin, Lickunas, Matos. All. Vincenzo Cangelosi
PERUGIA 2° tempo: Moro, Giunti, Riccardi, Cottini, Yabre, Joselito, Torrasi, Perugini, Kanoute, Montevago, Berta. A disp.: Vinti. All. Vincenzo Cangelosi
ARBITRO: Mathias Gimenez di Buenos Aires (Mauro Aguilera e Diego Jimenez di Buenos Aires)
RETI: 11′ pt Mastrolorenzo (I), 27′ st Perugini (P), 30′ st + 2 Cruz (I)
NOTE: giornata soleggiata, temperatura 8 gradi. Tempi da 30′ ciascuno