10 Dec, 2025 - 10:30

Grave incidente a Ospedalicchio: coinvolti due autocarri e un'auto. Un ferito, strada chiusa

Grave incidente a Ospedalicchio: coinvolti due autocarri e un'auto. Un ferito, strada chiusa

Un grave indicente si è verificato stamattina sulla strada statale 75 'Centrale Umbra', ad Ospedalicchio, frazione di Bastia Umbra. I Vigili del fuoco del distaccamento Assisi sono intervenuti all'altezza del chilometro 3 per un sinistro che ha coinvolto complessivamente tre veicoli: due autocarri e un'autovettura, in un tamponamento a catena.

Una persona è stata ferita nel violento impatto: era rimasta bloccata all'interno dell'abitacolo dell'autovettura e i caschi rossi hanno provveduto alle operazioni di estrazione per poi consegnarla alle cure dei sanitari del 118 presente sul posto. L'auto su cui viaggiava è andata completamente distrutta. Sul luogo si sta ora provvedendo alla messa in sicurezza.

Stada chiusa in direzione Perugia

Il tratto al chilomentro 4,000 a Bastia Umbra è temporaneamente bloccato in direzione Perugia. Sul posto sono intervenute anche le squadre di Anas e delle forze dell'ordine per la gestione del traffico al fine di consentire il ripristino della normale viabilità nel più breve tempo possibile. Al momento è prevista l'uscita obbligatoria a Ospedalicchio sud con rientro in superstrada da Ospedalicchio-Aeroporto.

Un mese fa altri due incidenti sulla stessa strada

Esattamente un mese fa sempre sulla SS 75, in quel caso tra Spello e Foligno, si era verificato un incidente simile: un tamponamento a catena che aveva coinvolto tre auto e causato tre feriti.

Poco prima dello svincolo per Foligno Nord, in direzione Perugia, nella mattinata di lunedì 10 novembre, una vettura si era ribaltata su un fianco, mentre un'altra, nell'impatto, si era rigirata completamente finendo nel senso di marcia opposto. Il sinistro era avvenuto all'altezza del complesso di attività commerciali che affaccia sulla parallela via Angelo Caravano, il traffico era andato in tilt con ripercussioni anche nel tratto della Flaminia fino all’innesto con la Centrale Umbra.

Appena una settimana prima, sempre tra Foligno e Spello in direzione Perugia, si era verificato un altro incidente ancora che aveva coinvolto più mezzi, costringendo alla temporanea chiusura della strada, con deviazione obbligatoria. L'incidente aveva interessato numerosi veicoli sempre in un tamponamento a catena, probabilmente causato da un improvviso rallentamento del traffico.

Un paio di sere fa un maxi tamponamento a Campello

Nella serata di lunedì 8 dicembre a Campello, stavolta in campagna, lungo la strada che conduce ad Azzano, cinque veicoli sono stati coinvolti un un maxi tamponamento quando il conducente di un'auto ne ha travolte altre quattro in sosta. Da quanto appreso il  guidatore dell'auto tamponante ne avrebbe perso il controllo finendo contro le altre quatto.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del comando di Spoleto. La squadra ha messo in sicurezza l'area e tutte le vetture. Il conducente dell'auto che ha tamponato le altre è stato affidato alle cure del Servizio emergenza sanitaria (118) presente sul posto mentre le forze dell'ordine hanno svolto tutti i rilievi del caso.

AUTORE
foto autore
Sara Costanzi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE