18 Apr, 2025 - 13:00

Pasqua speciale in pediatria: abiti ai bambini ricoverati a Terni, uova di cioccolato e giocattoli a Orvieto

Pasqua speciale in pediatria: abiti ai bambini ricoverati a Terni, uova di cioccolato e giocattoli a Orvieto

Due importanti donazioni sono arrivate a rendere più dolce il periodo pasquale per i piccoli pazienti degli ospedali di Terni e Orvieto. Nello specifico, venti bambini del centro Baobab del servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’azienda Usl Umbria 2 di Terni hanno ricevuto abiti dal celebre stilista Brunello Cucinelli. La Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto (CRO), invece, ha voluto fare una dolce sorpresa: giochi e uova di cioccolato ai bambini ricoverati, presso il reparto di Pediatria dell’ospedale “Santa Maria della Stella” di Orvieto.

Una "dolce" Pasqua per i bambini nei reparti di pediatria di Terni e Orvieto

Continua l'attività di solidarietà, durante il periodo pasquale, per donare un sorriso ai bambini ricoverati nel reparto di pediatria, da parte dell’associazione di volontariato "I Pagliacci". Sotto la direzione del presidente Alessandro Rossi, che da oltre due anni ha aderito al progetto ‘Brunello Cucinelli for humanity’, venti piccoli pazienti hanno ricevuto un dono da parte dello stilista.

"Lo staff dell’imprenditore illuminato - spiega Alessandro Rossi - ci ha contattato per una collaborazione rivolta ad alcune famiglie con bambini a cui poteva fare comodo avere a disposizione dell’abbigliamento nuovo. La nostra associazione si è prontamente, e con grande entusiasmo, attivata individuando le famiglie e fornendo allo staff di Brunello Cucinelli le taglie dei bambini e delle bambine. Al resto ci hanno pensato loro e dopo circa un mese abbiamo ricevuto il prezioso materiale".

Brunello Cucinelli aveva espresso il suo pensiero nei giorni scorsi: "Il progetto solidale a sostegno dell’umanità rappresenta un nuovo modo di pensare il capitalismo che noi prediligiamo e che vede nell’armonia tra profitto e dono uno dei suoi momenti umanistici più significativi. Credo in un’impresa umanistica che risponda, nella forma più nobile, a tutte le regole di etica che l’uomo ha definito nel corso dei secoli".

Fondazione CRO: "I giochi donati daranno ai bambini spazio alla loro creatività"

A Orvieto, invece, alla cerimonia di consegna dei doni erano presenti il presidente prof. Libero Mario Mari e il vicepresidente del consiglio d’indirizzo avv. Sergio Finetti per la Fondazione, il direttore medico di presidio dott.ssa Ilaria Bernardini, il direttore f.f. dell'unità operativa di Pediatria dott.ssa Maria Greca Magnolia, il coordinatore infermieristico Lorena D’Elia, e anche alcuni rappresentanti del personale di reparto e della direzione ospedaliera.

"I giochi donati - spiegano i protagonisti dell'iniziativa benefica - consentiranno ai bambini durante la degenza di poter esprimere la propria creatività, ma anche di dare forma al proprio mondo interiore". Un piccolo grande gesto per cercare di rendere più sereni questi giorni ai giovani pazienti.

AUTORE
foto autore
Emanuele Landi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE