06 Dec, 2025 - 20:00

Il meteo per il ponte dell'Immacolata in Umbria: atteso tempo stabile e soleggiato

Il meteo per il ponte dell'Immacolata in Umbria: atteso tempo stabile e soleggiato

Arriva il ponte dell'Immacolata e siamo ormai nel pieno del fermento natalizio. In questi giorni tutte le città e i borghi dell'Umbria si preparano a dare il via al calendario delle feste, tra luminarie, alberi di ogni tipo e un tripudio di iniziative che acconteterà anche i più esigenti. Ma il meteo come sarà? La domanda, naturalmente, se la pongono in molti. Raffrontando più siti di informazione, sembra proprio che i prossimi giorni porteranno il bel tempo che consentirà di godersi tutta l'atmosfera di festa.

Attese un paio di settimane di bel tempo senza precipitazioni. La situazione sul Centro Italia

Dopo il susseguirsi di neve, pioggia e gelo dei giorni scorsi, al momento non ci sono allerte in vista. Il vortice polare che ha interessato buona parte d'Europa ha fatto ritorno a casa, la pressione è in aumento su tutto il Mediteranneo centrale e l'Italia ne beneficerà.

Guardando alla situazione generale sul Centro Italia, 3B Meteo riferisce che "su Toscana, Umbria e Lazio, tempo in progressivo miglioramento con maggiore stabilità". L'unica nota da segnalare è che nelle "prime ore di domenica, una blanda circolazione depressionaria potrà portare a qualche pioviggine tra Livornese e Senese, ed una nuvolosità più compatta sull'Umbria" ma avrà breve durata. 

I prossimi giorni si prospettano all'insegna del sereno anche se sono probabili "nebbie/nubi basse anche fitte nelle vallate che localmente faranno fatica a diradarsi anche nelle ore più calde". Le temperature saranno in aumento, "specie in montagna dove i valori si porteranno ampiamente oltre le medie".

Qualcosa potrebbe cambiare verso metà settimana prossima quando è previsto "un blando flusso umido con maggiore nuvolosità specie tra Toscana e parte dell'Umbria. Non escluse deboli piogge a ridosso dei contrafforti montuosi delle Versilia e Lunigiana ancora da confermare e dettagliare". In generale il tempo si manterrà stabile per la prima metà del mese di dicembre anche se, avvertono da 3B Meteo, dopo quel termine "si potrebbe riaprire la porta atlantica con il ritorno delle piogge ma tale tendenza resta da confermare".

Il meteo in Umbria: 8 dicembre all'insegna del rialzo termico

Secondo Michele Cavallucci di Perugia Meteo, per i prossimi giorni sull'Umbria "il tempo si manterrà stabile e solleggiato con clima mite in collina e in montagna". Come anticipato non sono da escludersi nebbie, soprattutto in pianura.

Lunedì 8 dicembre, in particolare, andremo incontro a un "sensibile rialzo termico" che durerà diversi giorni. Al momento non sono previste piogge: "il fenomeno sarà assente sulla nostra regione, almeno per una settimana, putroppo. Infatti, oggi (sabato 6 dicembre ndr), dopo che la ventilazione nord-orientale ha impedito la formazione delle nebbie, al limite qualche foschia con lievi brinate nelle zone sottovento, da domani (domenica 7 dicembre ndr) il rinforzo progressivo di una zona di alta pressione, alimentata da aria sub tropicale africana, porterà una nuova fase di tempo stabile e asciutto, con sensibile rialzo termico in quota".

In arrivo l'anticiclone sub-tropicale: fine autunno con caldo anomalo

Questa coda d'autunno si prospetta anomala per il periodo per via di "un passaggio di aria subtropicale molto sensibile sull'Europa, con una gigantesca bolla di aria calda che porterà le temperature di molti gradi sopra le medie, dapprima sull'Europa occidentale, poi su quella centrale e poi su quella orientale" precisa Cavallucci.

Le precipitazioni saranno praticamente assenti e la situazione andrà avanti per diversi giorni "probabilmente fino almeno alla fine della seconda decade di dicembre" spiegano anche da Umbria Meteo.  Sui cieli del cuore verde d'Italia, proseguono, "avremo un'alternanza di giornate soleggiate, quando tenderanno a prevalere correnti nord orientali sostanzialmente asciutte, con qualche gelata e nebbie mattutine nei fondovalle e caldo soprattutto in collina e montagna, e giornate nuvolose, con banchi di nubi basse, foschie e nebbie".

AUTORE
foto autore
Sara Costanzi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE