30 Mar, 2025 - 11:00

Matteo Renzi: "I dazi di Trump fanno male all'Umbria; Manovra Proietti? Condivisibile ma..."

Matteo Renzi: "I dazi di Trump fanno male all'Umbria; Manovra Proietti? Condivisibile ma..."

Matteo Renzi, nel pomeriggio del 30 marzo, sarà alle 17 a Perugia alla Feltrinelli di Perugia, in corso Vannucci, per presentare il suo libro "Influencer". Nell'occasione, in un'intervista concessa al "Corriere dell'Umbria", l'ex Premier ha toccato diversi punti che interessano il "Cuore Verde d'Italia" attraverso i temi d'attualità.

Renzi, stangata a Giorgia Meloni e a Donald Trump

Il libro di Matteo Renzi “L'Influencer” (Piemme) è primo in classifica per la saggistica. L'occasione di presentare questo libro a Perugia è stata colta dal senatore di Iv anche per dire la sua sui temi che riguardano l'Umbria. Partendo, però, dalla situazione nazionale e internazionale, Matteo Renzi non ha risparmiato nè la Premier del Belpaese nè l'attuale presidente degli Stati Uniti.

"Giorgia Meloni in oltre 2 anni di Governo non ha portato a casa nessuna riforma - esordisce l'ex sindaco di Firenze ai microfoni del Corriere dell'Umbria - Decreti spot. Fatti zero. Facciamo l'esempio della sanità. Esplode lo scandalo delle liste d'attesa e Giorgia che fa? Un decreto ad hoc, presentato in pompa magna. Risultati zero. I cittadini continuano comunque ad attendere in modo inaccettabile mesi per una visita o un esame diagnostico. Nessuna invidia: Giorgia Meloni è bravissima a comunicare e glielo riconosco. Poi però manca la sostanza. Le bollette crescono, gli stipendi non sono adeguati al costo della vita, i dazi di Trump rischiano di mandare a pezzi la nostra economia. Per questo servirebbero politici e non influencer. Nel libro racconto puntualmente con dati, fatti, numeri chi è veramente Giorgia Meloni".

Renzi: "Il centrosinistra può vincere, l'Umbria lo dimostra"

"Sono anche consapevole - continua Renzi sull'attuale Governo - che solo uniti possiamo mandare a casa questo Governo che spia i giornalisti, rimanda a casa con un volo di Stato un criminale e torturatore come il libico Almasri, definisce una opportunità i dazi di Trump che mettono a rischio imprese e lavoratori. Il centrosinistra può vincere: basta essere uniti. L'Umbria, dove abbiamo corso uniti, lo dimostra. Al contrario la Liguria dove hanno prevalso i veti è rimasta al centrodestra".

"I centri in Albania sono uno scandalo assoluto: una cattedrale nel deserto costata ai contribuenti un miliardo di euro - così il leader di Iv che è stato con una delegazione del partito mercoledì in Albania - Ho proposto al Governo di trasformarli in un carcere per i detenuti albanesi che stanno scontando la pena in Italia: Giorgia Meloni invece ora propone di trasformarli in Cpr. Errare è umano, perseverare non lo è. Quei soldi dovrebbero andare per abbassare le tasse sul lavoro, per la sanità, non per soddisfare i capricci di Giorgia".

Sulla sanità in Umbria, il leader di Iv: "Va scongiurato il commissariamento"

"Ai dazi di Trump noi europei dobbiamo reagire con una sola voce - la risposta di Renzi al fatto che Trump metta i dazi e dia dei parassiti agli italiani - Questo non significa rompere con gli Stati Uniti d'America e mettere in discussione l'atlantismo, ma rafforzare la nostra posizione. Divisi siamo ancora più deboli. Matteo Salvini dice che i dazi sono una opportunità: assurdo! I dazi fanno male all'Umbria, fanno male all'Italia, fanno male all'Europa. Non sono così certo che tenere toni bassi sia utile: oltre ad aprire a nuovi mercati dovremmo reagire imponendo contromisure altrettanto dure".

"L'operazione di riequilibrio finanziario della giunta Proietti è assolutamente condivisibile, andando di pari passo con la tutela dei servizi sanitari che la giunta di destra ha picconato per 5 anni - conclude Renzi incalzato sul tema sanità in Umbria - Prima di aumentare le tasse ai cittadini, però, considerato che in Italia la pressione fiscale è già spaventosamente alta, sarebbe meglio prevedere interventi di revisione della spesa orientata verso una maggiore efficienza. In ogni caso va scongiurato il commissariamento e so che la presidente Proietti sta lavorando alacremente per tutelare i cittadini umbri e rimediare ai disastri della giunta Tesei".

AUTORE
foto autore
Emanuele Landi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE