Mentre si attende il ritorno in Italia di Matteo Falcinelli, il giovane spoletino legato e malmenato dagli agenti di polizia di Miami dopo l’arresto a febbraio scorso, il legale della sua famiglia, l’avvocato Francesco Maresca, si prepara a presentare denuncia al pubblico ministero.
“Abbiamo riscontrato la massima disponibilità del procuratore capo Francesco Lo Voi e del procuratore aggiunto Ilaria Calò e quindi, nei prossimi giorni appena Matteo tornerà in Italia, presenteremo una denuncia” fa sapere l’avvocato Maresca al termine dell’incontro alla procura di Roma.
“Al momento qui a piazzale Clodio, in base a quanto abbiamo appreso, c’è solo una segnalazione del Consolato” afferma, ancora, il legale.
Matteo Falcinelli, spunta un nuovo video
La vicenda di Matteo Falcinelli approda nell’aula del Parlamento italiano proprio in concomitanza della scoperta di un nuovo video del suo arresto a Miami avvenuto lo scorso febbraio.
Nel video si vede il 26enne spoletino visibilmente provato rivolgersi agli agenti di polizia dichiarando “per favore non ho fatto nulla” e aggiungendo di essere “disposto a pagare anche una cauzione” per tornare in libertà “se ci fosse una qualche accusa nei suoi confronti dalla quale è pronto a difendersi”.
Alle suppliche del ragazzo, i poliziotti americani rispondono che “non è il caso di parlare di pagamenti perché in questo paese non funziona così e potremmo contestarti la corruzione”.
Falcinelli capisce, quindi, che gli agenti abbiano voluto fraintendere la sua richiesta e ribatte: “non vi rigirate le cose, io non ho detto questo, non dite cose sbagliate”.
E’ allora che gli agenti lo invitano a “calmarsi e restare seduto per alcuni minuti” intanto che finiscono di compilare alcuni documenti, e gli comunicano che “in 10 minuti andrà davanti allo corte”.
Il legale di Falcinelli: “Tra i reati, lesioni gravi ma anche tortura”
Anche questo ultimo video emerso potrebbe finire all’attenzione dei magistrati di Roma a cui i familiari di Matteo Falcinelli, tramite il suo legale Francesco Maresca, chiedono di avviare una indagine.
“Il nostro obiettivo è capire come intenda procedere la Procura – spiega l’avvocato Maresca – Siamo pronti anche a presentare una denuncia sul caso e una memoria che ricostruisce quanto avvenuto. Nella eventuale denuncia non ipotizziamo reati che nel caso saranno decisi dagli inquirenti ma non è escluso che si possa procedere per lesioni gravi ma anche tortura”.
QT in Senato, ministro Tajani:”Inaccettabile quanto accaduto”
Il caso Falcinelli è stato oggetto di acceso dibattito nell’aula del Senato tra il ministro degli Esteri Antonio Tajani e i senatori delle opposizioni presenti per il question time. Il clima a Palazzo Madama si è surriscaldato, in modo particolare, in occasione delle risposte del titolare della Farnesina a tre interrogazioni di Italia Viva, Alleanza Verdi Sinistra e Partito democratico.
Durante il QT, Tajani ha reso noto un incontro tra il console generale di Miami e il capo della polizia dopo avere presentato “una nota di protesta ufficiale indirizzata al Dipartimento di Stato e al capo della polizia di Miami” in cui veniva “evidenziato l’inaccettabilità di quanto accaduto”.
Il ministro Tajani ha, poi, raccontato di essere rimasto “profondamente colpito dalla violenza e dal tipo di trattamento cui è stato sottoposto il nostro giovane connazionale“, rassicurando di essersi immediatamente attivato per seguire da vicino la vicenda “con equilibrio e rispetto per le istituzioni statunitensi, ma con tutta la forza necessaria”.
Nella fattispecie, Antonio Tajani ha detto che “non appena viste, sabato notte, le immagini di quanto accaduto, già nella prima mattinata di domenica abbiamo sollevato la questione con l’ambasciatore degli Stati Uniti a Roma. Abbiamo lamentato il trattamento riservato al nostro connazionale e chiesto di sollecitare la massima attenzione da parte delle autorità americane“.