Due donne sono state vittime di rapina in poche ore nel centro cittadino di Marsciano. Una 84enne marscianese e una 54enne straniera, residente da tempo in città, sono le vittime di questi due scippi, denunciati prontamente ai Carabinieri. Episodi molto simili, in zone molto vicine, con stesso tipo di refurtiva (catenina e oggetti personali).
L'anziana 84enne è stata vittima di questo furto nei pressi di un supermercato. La notizia viene data in anteprima dal Corriere dell'Umbria. L'attività commerciale si trova tra il quartiere Ponte e il centro storico e lo scippo è avvenuto, se pur nel tardo pomeriggio, ma in pieno giorno essendo ancora nel periodo estivo.
Il ladro (ancora ignoto) avrebbe aggredito l'anziana signora all’uscita del supermercato, togliendole di forza la collana con il crocifisso dal collo, per poi darsi alla fuga. Alcuni passanti, pur senza aver assistito allo scippo, hanno provato a inseguirlo senza riuscire a fermarlo.
Nella tarda serata della sera precedente, ossia del 3 settembre, a essere vittima di un furto è stata una 54enne. L'episodio, tra l'altro, è avvenuto a poche centinaia di metri dallo scippo alla signora anziana. L'ipotesi, quindi, che si tratta della stessa persona a compiere l'azione delinquenziale prende decisamente corpo.
Tale idea viene avvalorata dal fatto che anche in questo caso a essere sottratta è risultata una catenina e altri oggetti personali. Lo scippo è avvenuto in pochi istanti, mentre la donna stava portando a spasso il proprio cane.
La vittima, che si trovava vicino alla propria abitazione, avrebbe avuto un accenno di reazione ma sarebbe stata spinta a terra, riportando una semplice escoriazione.
Le due donne non hanno avuto bisogno di rivolgersi alle cure del 118 ma hanno deciso, come prevedibile, di sporgere spontanea denuncia dei due episodi all'Arma dei Carabinieri, presso la stazione locale di Marsciano.
Al vaglio, quindi, ora finiranno possibili sistemi di videosorveglianza presenti in zona e il racconto di eventuali testimoni per cercare di risalire all'identità del ladro (o dei malviventi, nel caso si trattassero di due persone distinte) e di recuperare la refurtiva in modo da restituirla alle legittime proprietarie.
Un caso che fa bene sperare le due donne è capitato nei giorni scorsi: le telecamerere vicino parcheggio di via del Mulino, che si trova tra le due aree dove si sono verificate le aggressioni, aveva permesso, nei giorni scorsi, di individuare i responsabili di un atto vandalico avvenuto nelle vicinanze.
Particolarmente colpita da furti la zona fra Marsciano e Collepepe, nel mese di aprile, quando in sei giorni si registrarono cinque furti. In quel caso si trattava di azioni da parte dei malviventi che avevano come obiettivi abitazioni private.
Tra la refurtiva si segnalavano oro, soldi contanti ed effetti personali. Tre episodi erano avvenuti nella zona di Collepepe: uno in un’area di campagna, uno proprio a Collepepe e l’altra nella vicina Piedicolle.
A Marsciano, invece, a essere colpite furono in particolare due frazioni, Ammeto e Via Larga e in due circostanze i furti, tutti in abitazioni private, si verificarono con i proprietari all’interno.
Come nel caso sopracitato, a essere vittima di questi furti, sono spesso persone anziane. In via Orvietana, in quei mesi, come nell'episodio dello scippo fuori al supermercato, l'effrazione avvenne nel pomeriggio in un'abitazione e a dare l’allarme fu l’anziana signora, del piano inferiore, che notò strani movimenti al piano superiore.