La Maratona delle Acque anche nel 2024 si conferma un evento sportivo e turistico di innegabile valore. La formula è vincente: abbinare alla gara podistica – una delle più longeve d’Italia – la scoperta del territorio ternano grazie a passaggi strategici lungo alcuni degli attrattori più suggestivi. Una maratona amatissima e molto seguita che ha animato tutta la città di Terni e i suoi dintorni. Alcune anticipazioni le avevamo già fornite a ridosso dell’evento, ieri si è disputata la gara che prevedeva due percorsi, uno da 10 chilometri e l’altro da 21. A entrambi si poteva partecipare sia in maniera agonistica che non. Ne parliamo meglio con Alessio Schiavo, il presidente dell’asd Amatori Podistica che promuove l’evento da ben 46 edizioni, per farci raccontare in esclusiva come è andata.

Alessio, intanto un tuo commento a caldo su questa ultimissima Maratona delle Acque.

Una 46edizione veramente riuscita in cui abbiamo ricevuto solo complimenti, sia per l’organizzazione sia per la bellezza del territorio. Noi facciamo podismo e insieme cerchiamo di promuovere le nostre eccellenze. Tutti i podisti che hanno acquistato il pettorale per la gara, avevano infatti anche l’ingresso gratuito al Parco della Cascata delle Marmore. Dobbiamo ringraziare il Comune di Terni, la Polizia Municipale e tutti i volontari che hanno collaborato all’ottima riuscita dell’evento. Siamo felici e orgogliosi di aver portato circa 750 persone in giro per Terni. La nostra missione è la promozione del territorio, ci siamo riusciti ed è andato tutto benissimo. La gara è stata diversa dalle altre, perché con i lavori al Campo Scuola hanno fatto sì che sia l’arrivo che la partenza, fossero entrambi a Piazza Europa (la partenza è stata anche salutata dagli sbandieratori di San Gemini ndr) che comunque si è rivelata uno scenario ideale per questa manifestazione, perché abbiamo avuto modo di far conoscere ai podisti e alle loro famiglie, il centro storico. Abbiamo ottenuto ottimi risultati, sotto tutti i punti di vista. Vedere le persone che sorridevano e che ci ringraziavano per noi è stato motivo di profondo orgoglio“.

Tra le varie note positive di questa edizione, c’è stata la riapertura della Fontana di Piazza Tacito che era stata “impacchettata” per dei lavori e che l’Amministrazione ha fatto in tempo a rendere di nuovo fruibile proprio per la Maratona.

La sera prima della manifestazione, ho ricevuto un messaggio dall’assessore Iapadre con la bella notizia. Ci hanno fatto questo regalo: è stata un’emozione. Tutti i podisti da tutta Italia ne sono stati entusiasti, hanno apprezzato il nostro monumento e ci hanno tenuto a farcelo presente“.

Sport, territorio e amicizia: la Maratona delle Acque è una manifestazione che sa unire questi aspetti. Quali cose sono piaciute di più?

L’accoglienza e il calore di Terni hanno riscosso successo, sono stati i nostri punti di forza. E ovviamente, il nostro territorio, di cui la Cascata delle Marmore rappresenta il fiore all’occhiello, ha stupito molti che non la conoscevano ancora e che sono rimasti meravigliati dalla bellezza della natura. Ci sono stati dei momenti conviviali molto graditi. La gara è stata anticipata sabato sera da una cena sociale a cui hanno preso parte 400 persone e per cui il Comune ci ha messo a disposizione lo spazio polifunzionale di Via Irma Bandiera. Mentre domenica abbiamo organizzato un pranzo di commiato per ringraziare i gruppi provenienti da fuori città; abbiamo avuto pullman da mezza Italia: Mantova, Pisa, Roma, Verona. Ora puntiamo ai prossimi eventi. In calendario abbiamo già la Run Walk By Night, un evento di beneficienza che si terrà il prossimo 30 agosto e poi a ottobre torna il Circuito dell’Acciaio che quest’anno spegne ben 49 candeline“.

I piazzamenti della 46esima edizione della Maratona delle Acque

Riportiamo di seguito i piazzamenti. Per la 21 chilometri maschile: 1. Andrea Rofena di Atletica Montefiscone; 2. Walter Mancuso di Dynamyk Fitness; 3. Matteo Gresta di Iloverun Athletic Terni. Per la 10 chilometri maschile: 1. Diomande Louaty Jean Marc di Iloverun Athletic Terni; 2. Daniele Chiappini Iloverun Athletic Terni; 3. El Makhrout Cherkaoui di AT Running.

Per la 21 chilometri femminile: 1. Patrizia Gianninni di Athletic Amelia; 2. Fabiola Cardarelli di Iloverun Athletic Terni; 3. Martina Mosca di Amatori Podistica Terni. Per la 10 chilometri: 1. Tamara Trovato di podistica Carsulae; 2. Mary Celi di podistica Myricae; 3. Cristina Sonaglia di Amatori Podistica Terni.