Riapre la Casa delle Farfalle, un’attrazione turistica e naturalistica che dal 18 maggio fino al 20 ottobre tornerà a essere fruibile all’interno del Parco della Cascata delle Marmore. Inaugurata lo scorso anno, si tratta della prima butterfly house del centro Italia a carattere permanente. Oltre a generare turismo è anche un presidio importante per la divulgazione e l’educazione ambientale. Il Comune di Terni ha diffuso ieri il comunicato in cui ci sono maggiori delucidazioni.

La Casa delle Farfalle si trova all’interno della serra, alle spalle del Centro di educazione ambientale, nella zona del Belvedere Inferiore: fino a ottobre si trasformerà in un sito tropicale. Qui si potrà fruire di una full immersion, passeggiando tra almeno 150 esemplari di farfalle tra le più belle, grandi e colorate al mondo. Non solo: sarà possibile ammirare anche la meraviglia della loro schiusa all’interno di una apposita nursery. La Casa delle Farfalle promette davvero di emozionare tutti, adulti e bambini.


A seguito dell’iter ministeriale, la lepidoptera di Terni ha ottenuto specifica licenza che consente l’apertura al pubblico della Casa delle Farfalle, dove è stato appositamente ricreato il loro ambiente naturale. “Quest’anno” ha spiegato il curatore del progetto Antonio Festa “abbiamo preferito circoscrivere alla stagione estiva l’apertura poiché non avevamo certezze che il decreto interdirettoriale dei Ministeri sarebbe arrivato già per l’inizio della primavera“. E annuncia una bella novità per l’anno prossimo: “dal 2025 la Casa delle Farfalle sarà visitabile fin da marzo, e così potremo accogliere anche tutte le numerosissime scolaresche che visitano la Cascata. Elaboreremo una specifica offerta didattica, che andremo a sottoporre a tutte le scuole di ogni ordine e grado fin dall’inizio del nuovo anno scolastico“.

I biglietti per la Casa delle Farfalle sono già disponibili online, dove è possibile prenotare e acquistarli. Il prezzo del biglietto è di 3 euro e 50, sono inoltre previste alcune riduzioni legate a convenzioni. L’orario di visita è dalle 10 alle 18. Il ticket può essere acquistato anche in loco, compatibilmente con le disponibilità. 

Cascata delle Marmore: numeri da record e potenziamento del turismo scolastico

Quando la settimana scorsa avevamo raggiunto per un’intervista in esclusiva Michela Bordoni, assessore alla Cultura del Comune di Terni, erano emerse diverse novità sulla Cascata delle Marmore. La prima riguarda il nuovo record di turisti registrato proprio in occasione del ponte per la Festa della Liberazione, quando il 27 aprile erano state più di 8mila le presenze, “numeri da paura” aveva commentato l’assessore. L’altra novità è il potenziamento del turismo scolastico verso il sito che, grazie all’introduzione di specifici programmi, nell’ultimo periodo ha visto un incremento di oltre mille presenze. L’apertura della Casa delle Farfalle in questo senso, rappresenta un’importante conferma soprattutto in vista dell’estensione del periodo di fruibilità dal prossimo anno.

Casa delle Farfalle: tre anni fa l’avvistamento di una rara farfalla africana alle Gole del Nera

Sembra proprio che le acque locali siano l’habitat ideale per le farfalle. Lungo il Nera, in alcuni tratti del corso, si sono andati costituendo dei micro ecosistemi che stanno dando ospitalità a diverse specie animali. Tre anni fa a Stifone, nelle Gole del Nera, era stata avvistata una rara farfalla africana che proprio qui aveva scelto di nidificare. Si tratta della “ninfa del corbezzolo“, una specie che può raggiungere anche i dieci centimetri e che un ornitologo narnese aveva avvistato durante una passeggiata nei pressi del borgo sull’acqua. Una specie non autoctona, bensì diffusa principalmente nelle aree del Mediterraneo e dell’Africa subsahariana, che a Stifone ha certamente trovato un luogo ideale grazie alla massiccia presenza dei corbezzoli nella collina prospiciente l’abitato, rimasta intatta nei decenni. Un segno che la natura, quando l’uomo glielo consente, è pronta a riprendersi i propri spazi, generando ancora meraviglia.