Si comincia a fare sul serio. Alle 18:30, allo stadio “Moreno Gubbiotti” di Narni, la Ternana Women affronta la Roma nella gara inaugurale della Serie A Women’s Cup, la nuova competizione istituita dalla FIGC femminile che riunisce tutte e dodici le formazioni della prossima Serie A. Un torneo che anticipa la stagione ufficiale e che, con i tre gironi previsti, porterà le prime classificate e la migliore seconda direttamente alle semifinali. Per le rossoverdi del presidente Stefano Bandecchi è un appuntamento che profuma di storia. Dopo la straordinaria cavalcata dello scorso anno, chiusa con la promozione in Serie A e il primo posto in campionato, le Fere si preparano a vivere la loro prima stagione assoluta nella massima serie. Il debutto, per di più, arriva contro una delle squadre più forti d’Italia e d’Europa: la Roma. Le giallorosse, reduci da anni di trionfi, si presentano a Narni in una fase di rinnovamento. L’addio di Alessandro Spugna, protagonista di un ciclo vincente coronato da Scudetti, Coppe Italia e partecipazioni in Champions League, ha aperto un nuovo capitolo. In panchina ci sarà Luca Rossettini, pronto all’esordio ufficiale alla guida della formazione capitolina proprio contro le Fere.
SECONDO TEMPO
95' Termina il match. Le giallorosse si aggiudicano la contesa, ma le ragazze di mister Antonio Cincotta hanno venduto cara la pelle. Una prova che ha mostrato tutte le potenzialità delle rossoverdi. Le Fere se la sono giocata alla pari contro una squadra da anni protagonista sia in Italia, sia in Europa. Per le giallorosse sono andate a segno: Pilgrim (autrice di una doppietta) Corelli e Rieke. Per le Fere, invece, hanno timbrato il cartellino Pirone e Regazzoli. Appuntamento alla seconda giornata della Serie A Women's Cup, dove le Fere se la vedranno contro il Sassuolo.
90' Concessi cinque minuti di recupero.
88' Ancora Roma: Pandini serve Greggi che dal limite dell'area lascia partire un destro rasoterra a incrociare, Ghioc è attenta e in tuffo basso respinge in angolo.
87' La Roma si affaccia nuovamente nella trequarti avversaria: Babajide riceve palla sul limite dell'area, il suo sinistro però è fuori portata e termina alto sopra la traversa.
85' Occasione ancora per le Fere! Ferraresi si muove bene tra i due difensori avversari, il suo destro al volo è ben indirizzato ma termina di poco a lato dalla porta difesa da Baldi!
81' GOOOOOOOOOOOOL! LE FERE ACCORCIANO LE DISTANZE CON REGAZZOLI! Calcio di punizione calciato dalla trequarti sinistra: Regazzoli calcia forte con il destro a rientrare, la sfera attraversa l'area di rigore senza trovare nessun tocco, Baldi viene sorpresa sul suo palo con la sfera che si infila all'angolino.
74' Squadre lunghe, la Roma prova a gestire il possesso palla, le Fere provano ad aggredire per poi ripartire in contropiede. La stanchezza, da ambo i lati, regna sovrana.
69' Si scaldano gli animi in campo, complice anche la stanchezza, tanti duelli, tanti falli, gioco spezzettato.
66' Occasione per le giallorosse, cross servito dalla destra, Pandini a pochi metri dalla porta colpisce male la sfera e spreca clamorosamente tutto.
64' Continua il pressing delle rossoverdi, Erzen trattiene per la maglia Greggi e si prende il cartellino giallo.
59' Proteste rossoverdi! Lazaro viene stesa all'interno dell'area di rigore! Contatto molto dubbio. L'arbitro lascia giocare. L'intervento di Van Diemen sembrava nettamente fuori tempo.
57' Gol fantastico di Rieke, le giallorosse calano il poker. La numero 29 semina il panico sul limite dell'area, dopo aver dribblato due avversarie, con il sinistro infila la palla sotto l'incrocio.
56' Doppio cambio per le Fere: escono Pastrenge e Di Giammarino, al loro posto entrano Peruzzo e Regazzoli. Per la Roma esce Pilgrim, al suo posto entra Kuhl.
55' Grande azione costruita dal basso da parte della Roma, Pandini allarga sulla destra per Bergamaschi che a sua volta pesca centralmente Pilgrim. Questa volta l'attaccante svizzera stoppa male il pallone, la sua conclusione in scivolata viene murata dalla grande uscita bassa di Ghioc che evita il peggio.
52' Entrata fuori tempo di Veje che si prende l'ammonizione.
51' Occasione gigantesca per le Fere! Grande assist servito da Pirone per Pellegrino Cimò che si fa ipnotizzare dall'uscita bassa di Baldi. La sfera termina tra i piedi di Di Giammarino che dal limite dell'area calcia con il sinistro ma l'estremo difensore giallorosso risponde ancora una volta presente respingendo in tuffo.
47' Grande giocata individuale sulla destra di Pilgrim che però viene contenuta bene da capitan Pacioni che si rifugia in corner.
45' Riprende il gioco, nessun cambio nell'intervallo, stesse ventidue della prima frazione.
PRIMO TEMPO
48' Termina la prima frazione di gioco. Match molto divertente e ben giocato da ambo i lati. Le giallorosse dominano il possesso palla ma le ragazze allenate da mister Antonio Cincotta coprono bene il campo per poi rendersi pericolose in contropiede. A decidere il match sono i gol di Pilgrim (autrice di una doppietta) e di Corelli per le giallorosse. Per le Fere il primo gol stagionale porta la firma della solita Valeria Pirone che dalla distanza, di controbalzo, infila la sfera sotto l'incrocio.
45' Concessi tre minuti di recupero.
44' Haavi si libera bene sulla sinistra, il suo cross teso attraversa tutta l'area di rigore, sul secondo palo sbuca Corelli che con il sinistro calcia clamorosamente alto. Brivido per le Fere.
43' Pandini ci prova dal limite dell'area ma il suo sinistro a giro è di facile lettura per Ghioc che blocca senza particolari problemi.
43' Lancio lungo dalle retrovie giallorosse, la difesa rossoverde si fa trovare scoperta, Pilgrim si infla tra le linee, decisiva l'uscita in scivolata di Ghioc che evita il peggio.
37' Ottima azione costruita dalle rossoverdi con Pastrenge che dal fondo sinistro serve al centro dell'area Pirone. L'attaccante rossoverde si appoggia a sua volta a Di Giammarino che dal limite dell'area calcia di prima intenzione con il destro, la sua conclusione termina direttamente in curva.
33' Riprende il gioco con un calcio d'angolo a favore della Roma calciato da Pandini dalla sinistra: il cross dell'ex Inter a rientrare è calciato sul secondo palo ma al centro dell'area Di Guglielmo stende Pirone, con l'arbitro che fischia fallo in attacco.
30' L'arbitro chiama il cooling break. Match divertente, con le rossoverdi che nonostante la qualità ed esperienza delle avversarie, sta dimostrando tutto il proprio valore.
28' Pilgrim cala il tris! Azione ben orchestrata dalle giallorosse con Pandini che dal limite dell'area con un bel filtrante pesca tra le linee Pilgrim. La svizzera, a tu per tu con Ghioc, apre ancora una volta il piatto destro infilando la sfera all'angolino basso.
24' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! CAPOLAVORO DI PIRONE!!! La numero undici rossoverde riceve palla sulla trequarti sinistra e al volo lascia partire un destro potentissimo che si infila sotto l'incrocio! Gol spettacolare! Match riaperto.
21' Raddoppio della Roma. Corelli incrocia il destro, palla all'angolino basso, Ghioc spiazzata.
20' Calcio di rigore per la Roma! Di Guglielmo viene atterrata sulla destra da Vigliucci, per il direttore di gara non ci sono dubbi.
17' Gol della Roma, Pilgrim porta in vantaggio le giallorosse. Contropiede fulmineo delle capitoline condotto magistralmente da Bergamaschi sulla destra. L'ex Juve una volta arrivata sulla trequarti serve centralmente Pilgrim che davanti a Ghioc apre il destro infilando la sfera sotto la traversa.
15' Lancio lungo dalle retrovie di Erzen, Pirone attacca bene lo spazio ma Veje in allungo riesce a ripararsi in calcio d'angolo.
12' Haavi semina il panico sulla sinistra, il suo cross però è ben intercettato da capitan Pacioni che spedisce in angolo.
9' Calcio di punizione dalla trequarti per la Ternana Women calciata da Erzen: sul secondo palo sbuca Pirone che però non riesce a colpire bene di testa. La difesa giallorossa sventa la minaccia.
3' La Roma parte subito forte, Di Giammarino viene ammonita per gioco pericoloso. Primo giallo stagionale per le Fere.
1' Inizia il match! Fere in completo rossoverde, Roma in maglia bianca.
Formazioni ufficiali
TERNANA WOMEN (4-3-3): Ghioc;, Erzen, Pacioni, Corrado, Viglucci; Di Giammarino, Breitner, Pastrenge; Pellegrino Cimò, Pirone, Lazaro. A disposizione: Bartalini, Ciccioli, Peruzzo, Porcarelli, Ferraresi, Labate, Quazzico, Regazzoli, Massimino, Martins, Bianconi, Ripamonti. Allenatore: Cincotta.
ROMA (3-4-3): Baldi, Di Guglielmo, Veje, Van Diemen, Bergamaschi, Rieke, Pandini, Corelli, Greggi, Havi, Pilgrim. A disposizione: Lukasova, Soggiu, Heatlei, Valdezate, Khul, Giugliano, Oladipo, Pante, Babajide, Ventriglia, Galli, Cherubini. Allenatore: Rossettini.