Alle 20:30 allo stadio Paolo Mazza va in scena il match tra Spal e Ternana, valido per la 32ª giornata del campionato di Serie C, Girone B. In contemporanea la Virtus Entella ospita il Sestri Levante e potrebbero esserci stravolgimenti in vetta alla classifica. La Virtus è prima a 68 punti con gli umbri secondi a 66 punti e desiderosi di colmare le due lunghezze per il sorpasso.
Mister Abate, reduce dalla vittoria nel turno infrasettimanale proprio contro gli avversari di giornata della capolista, sa che la sfida a Ferrara sarà complessa. L'assenza di Capuano per un problema muscolare costringe il tecnico rossoverde a modificare l'assetto tattico. Mancherà per squalifica anche Aloi.Come annunciato in conferenza stampa, la Ternana dovrebbe schierarsi con un 3-4-2-1 più equilibrato.
Situazione, invece, più complessa per gli estensi, sconfitti dalle Fere all'andata. La Spal è attualmente quart'ultima con 28 punti e sarebbe costretta ai play-out se il campionato finisse oggi. Il quindicesimo posto, che significherebbe salvezza diretta, dista otto punti. Per i biancazzurri, mister Baldini dovrà fare a meno degli squalificati Parigini e Galeotti, oltre agli indisponibili Arena, El Kaddouri e Bidaoui. Rientreranno, invece, Mignanelli e Antenucci, anche se quest'ultimo parte dalla panchina. Debutta tra i pali Meneghetti.
SECONDO TEMPO
90'+3' Termina la sfida col risultato di 0-3. Non è bastato un gran secondo tempo agli estensi per provare a ristabilire una sfida che si era messa male già dopo 3' grazie alla perla su punizione di Cicerelli. Dominio Fere nella prima frazione ma serve Vannucchi a calare un paio di parate decisive, prima del raddoppio di Cianci che indirizza la partita. Nel finale Ferrante chiude i giochi per il tris finale. Ternana che vince la sua quinta gara di fila e resta a -2 dalla Virtus Entella, anch'essa vincitrice in serata contro il Sestri Levante.
90' Assegnati tre minuti di recupero.
86' GOOOOOOOOOOOOOOOOL. Ferrante chiude la partita. Pallone in profondità e gran sinistro di controbalzo dai venti metri dell'attaccante entrato nella ripresa, con una marcatura morbida di Haoudi, che si spegne all'angolino.
84' Haoudi batte una punizione dai 30 metri senza forza ed è brava a respingere la difesa ospite.
82' Ancora una doppia sostituzione per la Ternana. Esce il protagonista della sfida Cicerelli per Ciammaglichella. Martella, invece, entra al posto di Tito in un classico ruolo per ruolo.
78' Conclusione Ternana. Molto bravo Vallocchia a far partire il destro dalla distanza ma è altrettanto attento Meneghetti a deviare in corner.
76' Doppio cambio per la Ternana di Abate. Dentro Ferrante e Millico, al posto di Curcio e Cianci.
75' Cross insidioso di Mignanelli che trova la risposta di Vannucchi, caricato da Molina. Fallo in attacco della Spal.
73' Ultimo cambio per la Spal. I padroni di casa non mollano e inseriscono Antenucci per Zammarini.
70' Ancora Spal che prova a rendersi pericolosa ma il colpo di testa di Molina viene schermato dalla difesa umbra.
67' Primo cambio nella Ternana. Subentra Vallocchia per Corradini.
66' Spal vicina al gol. Haoudi trova una conclusione perfetta dalla media distanza e serve un super intervento di Vannucchi a deviare in angolo.
63' Doppia sostituzione per gli estensi. Esce proprio il neo ammonito Bruscagin e dentro Calapai. Esce anche D'Orazio e al suo posto entra Spini.
62' Ammonizione in casa Spal. Giallo per Bruscagin. Netto il fallo su Cicerelli.
60' Colpo di testa tentato da Casasola su cross di Cicerelli ma il terzino della Ternana non inquadra la porta.
57' GOOOOOOOOOOOL. Cianci trova il bis su sviluppi corner. Momento perfetto per il raddoppio da parte dell'attaccante delle Fere a trovare la zampata su corner battuto da Cicerelli battendo un incolpevole Meneghetti. Dodicesimo centro in campionato, nel momento migliore della Spal, spegnendo gli entusiasmi d'inizio ripresa.
53' Fischiato un fuorigioco alla Spal che aveva costretto ancora una volta all'intervento Vannucchi su cross insidioso dalla destra.
52' Avvio molto coraggioso in questa ripresa da parte dei padroni di casa che tentano con un atteggiamento più propositivo di colmare il gap tecnico con gli ospiti alla ricerca del pari.
51' Vannucchi ha rischiato tantissimo con un rinvio che è stato respinto da Molina. Per fortuna delle Fere il pallone finisce in fallo laterale.
50' Spal a un passo dal pari. Mignanelli riceve il pallone dal limite dell'area e lascia partire un destro velenosissimo che sorvola di poco la traversa.
49' Intanto a Chiavari la Virtus Entella è passata in vantaggio, ristabilendo le iniziali distanze.
48' Risponde la Ternana con Cicerelli a un passo dalla doppietta. L'attaccante delle Fere tenta l'assolo in due occasioni: prima viene murato da Meneghetti in uscita e dopo 30' tenta il tiro a giro dalla sinistra sfiorando l'incrocio dei pali.
47' Che occasione per la Spal. Bravissimo Zammarini a girarsi in area con la difesa delle Fere un po' distratta e il suo destro si perde a pochi centrimetri dal palo.
46' Inizia la ripresa, con un cambio nella Spal. Dentro Haoudi al posto di Iglio.
PRIMO TEMPO
45+2' Finisce il primo tempo sul risultato di 0-1. La Ternana chiude un primo tempo dominato in vantaggio ma con brivido finale. Avvio super con la balistica perfetta di Cicerelli che punisce su punizione. Pericolosi ma meno precisi Cianci e Curcio che sfiorano il raddoppio. Spal che si fa notare nei minuti di recupero e serve un attento Vannucchi a mantenere il vantaggio delle Fere che hanno avuto il demerito di non aver timbrato due volte il cartellino.
45+1' Doppia chance enorme per la Spal. Super Vannuncchi in due circostanze con due parate decisive. Prima si esalta su Mignanelli mandando il pallone in angolo, da cui poi scaturisce un'acrobazia di Iglio dove il portiere salva letteralmente la Ternana.
45' Assegnati due minuti di recupero.
42' Conclusione Spal. Mignanelli prova a calciare dallo spigolo sinistro dell'area di rigore ma il suo tiro si perde sul fondo con Vannucchi che era sulla traiettoria.
40' Fase di gioco molto spezzettata e questo avvantaggia la Ternana che vuole chiudere il primo tempo avanti.
37' D'Orazio fallisce un aggancio dai venti metri su un buon recupero palla della Spal. Potenziale occasione sprecata per i padroni di casa.
36' La Ternana continua nel suo lungo possesso palla.
33' Fasi ora più lente sul terreno di gioco. La Ternana cerca di imporre nuovamente il suo ritmo dopo un ottimo avvio, dimostrando di essere potenzialmente sempre pericolosa.
28' Spal che dopo questa prima sortita sembra meno intimorita rispetto a inizio partita.
24' Spal che si fa vedere per la prima volta dalle parti di Vannucchi: dapprima ci sono flebili proteste per una leggera trattenuta su Bruscagin di Donati ma Silvestri non ha ravvisato gli estremi del rigore e, poi, è Rao a provare di testa, trovando la parata comoda di Vannucchi anche se in posizione di fuorigioco.
23' Ci prova ancora su punizione Cicerelli ma da posizione molto più arretrata. La parata, stavolta, per Meneghetti è semplice.
20' Chance per Cianci, vicino alla rete dello 0-2. L'attaccante della Ternana è bravo a convergere dal limite, dopo un'ottima riaggressione delle Fere. Il suo sinistro si spegne di poco alla destra del palo difeso da Meneghetti, ancora rimasto immobile.
19' Cambio tattico, quindi, nella Spal con Rao che va ad accompagnare Molina in avanti con D'Orazio che, invece, scala a centrocampo.
18' Primo cambio obbligato nella Spal. Fuori un centrocampista come Paghera e dentro un giocatore offensivo come Rao.
17' Dopo un paio di minuti Fabrizio Paghera deve alzare bandiera bianca. L'ex Brescia è costretto a uscire per un fastidio muscolare.
14' Il gioco si ferma per qualche istante per un problema occorso a Paghera. Il giocatore della Spal, però, è in grado di continuare.
11' Calcio d'angolo battuto male dagli ospiti che, però, continuano a insistere per cercare subito il raddoppio.
7' Occasione Ternana con Curcio vicino al raddoppio. Semina il panico uno scatenato Cicerelli che fa il vuoto sulla fascia sinistra, prima di servire dai venti metri Curcio che prova col destro a centrare la porta, mancando di poco lo specchio.
5' Con questo risultato provvisorio la Ternana ha agganciato la Virtus Entella ferma ancora sullo 0-0.
4' Questo è la rete numero 17 in campionato per il bomber della Ternana e Pichichi del girone B di Serie C.
3' GOOOOOOOOOOOOOOOL DELLA TERNANA. Magia di Cicerelli su punizione. Il capocannoniere del torneo si occupa della battuta della punizione e disegna una parabola perfetta sopra la barriera che lascia di sasso il debuttante tra i pali Meneghetti. Vantaggio Fere.
2' Buon inizio da parte della Ternana, subito, in riaggressione e brava con Cicerelli a conquistare una punizione dai 25 metri in zona centrale.
1' Inizia la sfida al "Paolo Mazza": Spal con la classica divisa biancazzurra mentre la Ternana giocherà con la divisa grigia.
Formazioni ufficiali:
SPAL (3-5-2): Meneghetti; Fiordaliso, Bruscagin, Nador; Iglio, Zammarini, Radrezza, Paghera, Mignanelli; Molina, D'Orazio A disp.: Zenti, Stagni, Awua,Antenucci, Karlsson, Rao, Haoudi, Ntenda, Bassoli, Calapai, Spini, Nina All. Francesco Baldini
TERNANA (4-2-3-1): Vannucchi; Casasola, Loiacono, Maestrelli, Tito; Corradini, De Boer; Donati, Curcio, Cicerelli; Cianci A disp.: Vitali, Fazzi, Vallocchia, Millico, Ferrante, Brignola, Ciammaglichella, Martella, Donnarumma All. Ignazio Abate
ARBITRO: Alessandro Silvestri della sezione di Roma 1.
ASSISTENTI: Michele Rispoli di Locri (RC) e Luca Bernasso di Milano.
QUARTO UOMO: Edoardo Manedo Mazzoni di Prato.