27 Oct, 2025 - 19:35

LIVE, Perugia-Livorno: 2-0, triplice fischio: Tedesco inizia nel modo giusto e il Grifo trova il primo successo in campionato

LIVE, Perugia-Livorno: 2-0, triplice fischio: Tedesco inizia nel modo giusto e il Grifo trova il primo successo in campionato

Alle ore 20:30 scenderanno in campo allo stadio Renato Curi, Perugia e Livorno, per il match che andrà a chiuedere l'undicesima giornata di Serie C girone B.

Perugia-Livorno, il prepartita

Il Grifo cerca il cambio di marcia, con il terzo allenatore stagionale. I biancorossi sono penultimi in classifica, con soli tre punti raccolti, e a caccia del primo successo in campionato. Mister Tedesco, noto per il suo calcio dinamico e aggressivo, dovrebbe partire dal suo modulo preferito: il 4-2-3-1. L’idea è chiara, restituire equilibrio alla squadra senza rinunciare alla spinta offensiva. L’assenza più pesante è quella di Matos, fermato da un problema fisico e costretto a dare forfait.

Il Livorno di Formisano, invece, è reduce da un avvio altalenante ma arriva al “Curi” con morale alto. Il successo contro la Sambenedettese ha ridato fiducia alla neopromossa toscana, oggi a quota dieci punti, frutto di tre vittorie, un pareggio e sei sconfitteAnche il tecnico dei toscani si affiderà al 4-2-3-1, con Dionisi riferimento offensivo.

Cronaca live

SECONDO TEMPO

90'+4' TRIPLICE FISCHIO: il Perugia vince la sua prima partita in campionato. Il 2-0 del Grifo sul Livorno rappresenta una boccata d'ossigeno per i biancorossi. Giovanni Tedesco, terzo allenatore stagionale e storico capitano del Grifo, inizia nel modo giusto. Dopo un primo tempo equilibrato, dove forse il Livorno aveva fatto qualcosina in più, le cose cambiano nella ripresa. Errore dei labronici che sprecano il vantaggio e da lì il Perugia trova il vantaggio con il tiro di Kanouté deviato in porta dalla schiena di Seghetti. Da lì c'è solo la squadra di casa e gli ospiti si dissolgono. La sfida viene chiusa da Montevago che trova la prima gioia in campionato. Il palermitano sfiora la doppietta trovando un palo ma poco importa. Il Grifo trova la prima gioia e ora (forse) inizia un altro torneo.

90+3' Ultimo calcio di punizione in favore dei labronici che cercano almeno il gol della bandiera.

90+2' Attacca il Livorno ma il Perugia lotta su tutti i palloni.

90' Assegnati 4' di recupero.

89' Sforbiciata di Cioffi dall'interno dell'area di rigore. Il calciatore del Livorno non va lontano dalla porta.

88' Calcio d'angolo per il Livorno che prova a crederci, nonostante l'entusiasmo al Curi.

85' Azione superba di Giunti che salta un paio di avversari e, poi, arriva alla conclusione dal limite dell'area. Il suo destro, però, è rivedibile.

84' Ammonito Calapai nel Perugia.

83' Cambio anche nel Livorno: Gentile prende il posto di Mawete.

82' Sostituzione nel Perugia: Montevago viene rilevato da Bacchin.

80' Palo colpito dal Perugia da Montevago. L'attaccante da pochi passi su ottimo cross dalla destra centra il legno. Che chance sprecata.

79' Manzari costretto a uscire. Al suo posto, tra le fila del Perugia, subentra Calapai.

77' Conclusione alta di Manzari che, poi, si stende a terra, accusando dei crampi.

74' Standing ovation per Kanouté. Il giocatore del Perugia viene sostituito da Ogunseye.

73' Cambio nel Livorno: esce capitan Dionisi e dentro Panattoni.

72' Da sottolineare la grande partecipazione di Tedesco in ogni singola giocata del Perugia. Il tecnico sta vivendo la sfida con grande trasporto in questo suo esordio.

69' GOOOOOOOOL DEL PERUGIA. Montevago raddoppia per il Grifo. Conclusione di Bartolomei dai venti metri, parata non perfetta di Seghetti e Montevago si avventa come un falco sulla respinta per il tap-in vincente. Prima rete per l'attaccante palermitano del Perugia.

68' Timide proteste da parte di Carmine, anticipato regolarmente da Gemello in uscita.

64' Kanouté costretto a cambiare maglietta: era rimasta tagliata dopo l'ennesimo fallo subito.

62' Doppio cambio nel Livorno: fuori Biondi e Hamlili, dentro Di Carmine e Odjer. Formisano si gioca la doppia punta.

54' Gioia incontenibile dei giocatori del Perugia che sono andati a festeggiare con mister Tedesco. Una liberazione dopo quattro gare a secco. Dal gol mancato del Livorno alla rete realizzata che stappa il match.

53' GOOOOOOOOL DEL PERUGIA. Conclusione di Kanouté che sbatte sul palo e, poi, sulla schiena di Seghetti prima di finire in rete. Autogol del portiere dei labronici, sfortunatissimo a deviare in porta il pallone ma il merito è tutto del numero 7 del Grifo che dal limite ha calciato con forza, venendo premiato da un pizzico di buona sorte.

51' Occasione clamorosa sprecata dal Livorno. Disimpegno errato da parte del Perugia che spalanca la strada a Panaioli che, al momento del tiro, calcia debolmente. Si trattava di un due contro uno insidiosissimo per il Perugia.

49' Proteste da parte dei giocatori del Livorno che volevano un fallo in area ma per il direttore di gara non ci sono gli estremi per un calcio di rigore.

48' Altro fallo conquistato da Kanouté. Il giocatore del Perugia prova a vivacizzare l'attacco biancorosso, senza dare grandi punti di riferimento.

46' Marchesi si era fatto male proprio nell'occasione in cui aveva rimediato il cartellino giallo.

46' Inizia la ripresa. Una sola novità. Dentro Panaioli nel Livorno al posto di Marchesi.

PRIMO TEMPO

45+5' DUPLICE FISCHIO: All'intervallo a reti bianche. Pareggio giusto al Curi, con i labronici che si rendono pericolosi con Dionisi e si vedono revocare un rigore dopo controllo al FVS, mentre il Grifo cresce soprattutto nel finale. Le migliori chance arrivano al tramonto della prima frazione con Gemello protagonista su Biondi e Megelaitis impreciso al termine di una buona transizione. Richiesta anche un'espulsione dai labronici per un intervento su Dionisi: non è stato espulso Riccardi in campo ma Riccardo Gaucci, sulla panchina del Grifo per proteste.

45'+2' Ammonito Marchese nel Livorno. Il giocatore aveva cercato di interrompere la ripartenza con un fallo tattico.

45'+1' Megelaitis arriva alla conclusione ma spara sull'esterno della rete. Il giocatore del Grifo è arrivato alla conlcusione al termine di una bella ripartenza, sbagliando la cosa più importante.

45' Assegnati 5' di recupero.

42' Parata incredibile di Gemello su Biondi. Colpo di testa ravvicinato del giocatore del Livorno che non riesce ad angolare il tiro e l'ex Torino è provvidenziale.

40' Frasynyak conferma il cartellino giallo. Viene espulso, invece, un dirigente nella panchina del Perugia. Si tratta di Riccardo Gaucci.

39' IL LIVORNO CHIEDE LA REVISIONE AL FVS. I labronici chiedono la review per un possibile rosso nel precedente fallo di Riccardi.

37' Ammonito Riccardi nel Perugia. Intervento scomposto su Dionisi sulla trequarti.

35' Bella giocata di Kanouté sulla fascia destra. Il numero 7 salta un avversario e cerca il cross ma allontana bene la difesa dei labronici.

33' Fase ora confusa del match. Diversi errori da una parte e dall'altra.

30' Primo giallo del match: ammonito il giocatore del Livorno Hamlili. Intervento in ritardo su Bartolomei.

25' Continua a spingere il Livorno. Dopo i primi minuti con rinnovato entusiasmo per il cambio tecnico in panchina, sono i labronici a crescere all'interno della gara, sottolineando le difficoltà del Grifo, reduce da 7 ko di fila.

24' Card restituita al Perugia. E' stato Cioffi ad andare a sbattere su Angella e non c'è stato fallo commesso dal difensore. Rigore revocato ma campanello d'allarme per il Grifo.

23' Non c'è calcio di rigore per il direttore di gara che rivede la sua decisione.

22' Mister Tedesco si gioca la card del FVS: Frasynyak va a rivedere l'azione.

21' CALCIO DI RIGORE PER IL LIVORNO.

19' Placcaggio di area tra Dionisi e Giraudo. Proteste dell'attaccante che voleva un calcio di rigore ma per l'arbitro Frasynyak è fallo in favore della difesa umbra.

14' Uscita di Gemello che subisce una carica e travolge un avversario. Sarà punizione per il Perugia.

12' Grande giocata di Dionisi che non trova la porta di poco. L'ex attaccante del Frosinone si libera al tiro dai venti metri e calcia di potenza non andando lontano dalla traversa.

10' Sinistro strozzato di Dionisi che termina sul fondo, dopo gli sviluppi della punizione messa in mezzo. Nessun brivido per Gemello.

9' Punizione conquistata dal Livorno, grazie all'esperienza di capitan Dionisi.

7' Ritmi alti al Renato Curi. Le due squadre hanno iniziato con grande intensità il match.

3' Al Curi si fanno sentire i tifosi del Grifo che hanno esposto uno striscione "Vogliamo 11 Tedesco". L'ex capitano biancorosso ha riportato un pizzico di entusiasmo per una squadra che arriva da sette sconfitte di fila.

2' La squadra di Tedesco pare aver cominciato con un buon piglio.

1' Fischio d'inizio al Curi.  Perugia in rosso, Livorno in completo bianco.

FORMAZIONI UFFICIALI:

Perugia (4-2-3-1): Gemello; Megelaitis, Riccardi, Angella, Giraudo; Bartolomei, Tumbarello; Manzari, Giunti, Kanoute; Montevago. A disposizione: Moro, Vinti, Tozzuolo, Dell'Orco, Nwanege, Calapai, Yabre, Terrnava, Dottori, Joselito, Broh, Torrasi, Bacchin, Giardino, Ogunseye. Allenatore: Tedesco.

Livorno (4-2-3-1): Seghetti; Mawete, Noce, Monaco, Antoni; Hamlili, Marchesi; Biondi, Peralta, Cioffi; Dionisi. A disposizione: Tani, Ciobanu, Gentile, Baldi, Nwachukwu, Ghezzi, Calvosa, Panaioli, Odjer, Bonassi, Panattoni, Marinari, Malva, Di Carmine. Allenatore: Formisano.

Perugia-Livorno, la designazione arbitrale

Il match sarà diretto da Maksym Frasynyak della sezione di Gallarate, coadiuvato dagli assistenti Edoardo Maria Brunetti di Milano e Gennantonio Martone di Monza.

ARBITRO: Maksym Frasynyak di Gallarate.

Assistenti: Edoardo Maria Brunetti di Milano e Gennantonio Martone di Monza.

Quarto ufficiale: Gabriele Sacchi di Macerata.

Operatore FVS: Elia Tini Brunozzi di Foligno. 

AUTORE
foto autore
Emanuele Landi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE