04 Oct, 2025 - 11:32

LIVE / Inter-Ternana Women 5-0, termina il match: esordio amaro per le Fere

LIVE / Inter-Ternana Women 5-0, termina il match: esordio amaro per le Fere

Finalmente ci siamo: la Ternana Women è pronta a fare il suo esordio storico nella massima serie del calcio italiano. Dopo la trionfale cavalcata dello scorso campionato di Serie B, chiuso al primo posto, il club del patron Stefano Bandecchi debutterà all’Arena Civica di Milano contro l’Inter, nella prima giornata della Serie A 2025-2026.

Un esordio subito di grande spessore, con le rossoverdi chiamate ad affrontare una squadra che nella passata stagione ha chiuso al secondo posto in classifica, alle spalle della Juventus. La Ternana Women arriva a questo appuntamento dopo aver partecipato alla Serie A Women’s Cup, dove ha sfidato Roma, Sassuolo e Milan, oltre ad aver superato il primo turno di Coppa Italia con un netto 3-0 sul Trastevere.

L’Inter, dal canto suo, si presenta forte dell’esperienza europea: grazie al piazzamento dello scorso campionato ha disputato il primo turno dei playoff di Champions League, venendo eliminata dal Brann. Retrocesse in Europa Cup, le nerazzurre hanno eliminato le scozzesi dell’Hibernian e ora attendono il secondo turno, che le vedrà opposte alle albanesi del KFF Vllaznia.

Alla vigilia di questa sfida, è arrivato anche il messaggio del vicepresidente CONI Umbria, Fabio Moscatelli, che sul proprio profilo Facebook ha espresso tutta la vicinanza per questo momento storico:

“Alla Ternana Women.
Domani a Milano non scenderà in campo solo una squadra, ma un sogno, una storia, un territorio, un popolo. La Ternana Women debutta in Serie A e lo fa con la forza e la convinzione di chi ha creduto, lottato, costruito. Ragazze che portano sulla pelle i colori rossoverdi e nel cuore l'onore della nostra Terni e dell'Umbria intera. Nel mio ruolo istituzionale, ma soprattutto come Ternano, non posso che esserne profondamente orgoglioso. Questo esordio è molto più di una prima partita, è un potente messaggio per lo Sport Femminile, per la parità di diritto, per tutte quelle bambine e ragazze che guardano il calcio e pensano ‘anch'io posso e voglio farcela’. La Ternana Women è patrimonio della nostra comunità. È il segno che se si investe con visione e passione, lo Sport può diventare cultura, identità, futuro.
Un saluto speciale alla Società e allo Staff Tecnico, grazie per aver reso possibile tutto questo. Avete illuminato un percorso che segnerà una strada futura. A voi Ragazze voglio solamente dire: giocate con fierezza, con la testa alta ed il cuore pieno. Siete nel nostro cuore, nella nostra storia. Il drago rossoverde oggi più che mai vola con voi.
Un ultimo pensiero al nostro Mister Fabio Melillo che c'era, c'è, ci sarà.
You'll never walk alone. 
Fabio Moscatelli”.

Cronaca live

SECONDO TEMPO

93' Termina il match, esordio amaro per le ragazze di mister Antonio Cincotta che escono sconfitte dall'Arena Civica di Milano. Decidono le reti di Tomaselli, Bugeja, Tomasevic, Wullaert e Van Dijk. Dopo aver approcciato bene al match, sfiorando la rete del vantaggio, le rossoverdi cedono il passo alla maggiore qualità, esperienza e intensità delle nerazzurre. L'espulsione sul finire del primo tempo di capitan Pacioni complica ulteriormente la situazione. Per le Fere il campionato è appena iniziato, nessun dramma, l'Inter è una delle migliori squadre europee. Nonostante il risultato e l'inferiorità numerica, non è mai mancata la personalità e l'orgoglio da parte delle rossoverdi. Testa al prossimo al prossimo turno quando le Fere affronteranno tra le mura amiche del "Moreno Gubbiotti" il Napoli Femminile.

90' Assegnati tre minuti di recupero.

90' Gol di Van Dijk! Imbucata centrale, Van Dijk supera Ghioc in uscita infilando al sfera sotto la traversa.

82' Occasione per le Fere! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo la sfera arriva tra i piedi di Regazzoli che con una sforbiciata al volo impegna severamente Runarsdottire che allunga la sfera sopra la traversa.

81' Ancora Ghioc! Buco difensivo sulla sinistra, Glionna sola davanti al portiere calcia potente ma centrale, l'estremo difensore rossoverde rimane in piedi e con una grande parata evita il gol del cinque a zero.

80' Grande intervento di Ghioc: Glionna dal fondo destro serve all'interno dell'area di rigore Van Dijk che con il destro a incrociare impegna severamente l'estremo difensore umbro.

79' Sostituzione per la Ternana Women, entra in campo Regazzoli al posto di Breitner.

75' Sostituzione per l'Inter, al posto di un'ottima Bugeja entra l'ex Roma Glionna.

73' Salvataggio provvidenziale di Vigliucci! Brutta palla persa in uscita da parte di Massimino, Bugeja dall'interno dell'area di rigore apre il destro, sulla linea è fondamentale l'intervento di Vigliucci a sventare la minaccia.

67' Si divora la doppietta Wullaert! Vigliucci si fa sorprendere sulla sua sinistra, Wullaert una volta ricevuta la sfera, dall'interno dell'area di rigore, incrocia il destro, il suo rasoterra fa la barba al palo per poi spegnersi sul fondo.

65' Doppio cambio per l'Inter, entrano Robustellini e Consolini al posto di Schough e Milinkovic.

65' Le Fere non si danno per vinte, Labate ci prova dalal distanza ma la sfera termina larga sul fondo.

63' Pirone dalla distanza tenta di sorprendere Runarsdottir con un pallonetto, nessun problema per la numero uno nerazzurra che blocca in presa alta.

59' Cambio per le Fere, entra Labate al posto di Erzen.

58' Gol meraviglioso di Wuallert. Quattro a zero dell'Inter. Brutta palla persa a centrocampo da parte delle Fere, Wuallert dal limite dell'area lascia partire un destro a giro ben angolato, Ghioc in tuffo tocca ma non riesce a tirar fuori la sfera dalla porta.

56' Van Dijk approccia bene al match, la sua conclusione dal limite dell'area viene però murata dalla solita Massimino.

53' Cambio per l'Inter, entra Van Dijk al posto di Polli.

51' Gol dell'Inter. Tomasevic cala il tris. Cross dalla destra di Bugeja, Tomasevic attacca bene il primo palo, la sua conclusione di testa si stampa sulla traversa per poi impattare sul suo corpo, con la sfera che termina in rete. Brava e fortunata la numero sedici nerazzurra.

50' Tomasevic ci prova dalla distanza, la sua conclusione è di facile lettura per Ghioc che blocca in presa centrale.

49' Brivido per le Fere: Scough semina il panico sulla sinistra, il suo rasoterra dal fondo viene respinto da Ghioc, la palla rimane a disposizione delle nerazzurre ma la conclusione di Wullaert viene murata da Massimino.

45' Ammonita Quazzico per aver interrotto irregolarmente una ripartenza nerazzurra.

45' Inizia il secondo tempo, doppio cambio per le Fere: entrano Peruzzo e Petrara al posto di Di Giammarino e Lazaro. Per l'Inter entra Tomasevic al posto di Santi.

PRIMO TEMPO

49' Termina il primo tempo: nerazzurre meritatamente in vantaggio grazie ai gol di Tomaselli e Bugeja. Le Fere approcciano bene al match sfiorando la rete del vantaggio con Lazaro. Le padrone di casa, minuto dopo minuto, prendono in mano le redini del match trovando la rete del vantaggio con Tomaselli, abile nel superare con un preciso colpo sotto Ghioc in uscita. Al 35' le rossoverdi rimangono in dieci a causa della doppia ammonizione ricevuta (grazie all'intervento dell'Fvs) da capitan Pacioni. Al 44' Bugeja incrocia il mancino infilando la sfera all'angolino. Gara in salita per le Fere che si ritrovano sotto di due gol e in inferiorità numerica.

45' Assegnati quattro minuti di recupero.

44' Gol dell'Inter! Manovra corale dell'Inter, cross di Merlo dalla destra, la difesa umbra respinge, la sfera termina tra i piedi di Bugeja che dal limite dell'area, con il mancino, infila la palla all'angolino basso.

40' Ci provano le Fere: Massimino riceve palla sul limite dell'area, la sua conclusione di prima intenzione con il destro termina alta sopra la traversa.

39' Cambio per le Fere, entra Quazzico al posto di Ferraresi.

39' Intervento in ritardo di Santi su Pirone, giallo per la numero sei nerazzurra.

38' Tomaselli si divora il raddoppio! Giocata sontuosa di Merlo sulla destra che con un sombrero supera Ferraresi, il suo cross rasoterra attraversa tutta l'area piccola, sul secondo palo Tomaselli calcia incredibilmente a lato con la porta spalancata!

35' Check concluso: l'arbitro cambia idea ed estrae il secondo cartellino giallo. Espulsa capitan Pacioni. Fere in dieci! Step on foot, ingenuità della centrale rossoverde.

32' Chiamata all'FVS per l'Inter: i nerazzurri chiedono il secondo giallo per capitan Pacioni. Check in corso.

31' Sponda di Polli per Bugeja, la sua conclusione con il mancino dal limite dell'area è sporca con la sfera che termina larga sul fondo.

29' L'Inter continua a gestire il possesso palla, le Fere non riescono a trovare le misure giuste per conquistare la sfera e ripartire.

23' Scontro fortuito ma violento quello subito da Lazaro che perde sangue dal naso. Staff sanitario in azione.

19' L'Inter ora gioca sul velluto: azione orchestrata sulla sinistra, la sfera termina, dopo una serie di passaggi di prima, tra i piedi di Tomaselli che dal limite dell'area di rigore calcia a incrociare con il destro, Ghioc fa ancora buona guardia allungandosi sulla sua destra.

16' Le Fere sembrano aver accusato il colpo. Questa volta a sfiorare il vantaggio è Csiszar che all'interno dell'area di rigore raccoglie una respinta corta di Vigliucci, il suo sinistro a incrociare però è impreciso. Palla sul fondo.

13' Grande intervento di Ghioc! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo la sfera termina tra i piedi di Schough sul secondo palo, la sua conclusione a incrociare è ben indirizzata ma Ghioc in tuffo evita il raddppio.

10' Gol dell'Inter! Grande giocata a tre sulla trequarti, Tomaselli taglia in diagonale alle spalle di Pacioni, una volta trovatasi dinanzi a Ghioc la supera con un delicato colpo sotto.

7' Occasione per la Ternana Women! Lancio lungo dalle retrovie, difesa locale scoperta, Lazaro si inserisce bene alle spalle di Milinkovic, il suo sinistro a incrociare sbatte sull'uscita a croce di Runarsdottir! 

4' Brutta entrata di Pacioni sulla trequarti ai danni di Polli, giallo per la capitana rossoverde.

4' Si affacciano nella metà campo nerazzurra le umbre: Erzen dalla sinistra lascia partire un cross pericoloso su cui Runarsdottir fa buona guardia.

3' Palla in profondità alla ricerca di Bugeja, Ghioc legge in anticipo la giocata e in uscita bassa fa sua la sfera.

1' Inizia il match! Inter in maglia nerazzurra, Fere in completo bianco.

Formazioni ufficiali

INTER (3-5-2): Runarsdottir, Andres, Milinkovic, Merlo, Csiszar, Wullaert, Santi, Schough Tomaselli, Bugeja, Polli. A disposizione: Piazza, Belli, Bowen, Pleidrup, Van Dijk, Robustellini, Tomasevic, Glionna, Detruyer, Bartoli, Consolini. Allenatore: Piovani.

TERNANA WOMEN (4-3-3): Ghioc, Erzen, Pacioni, Massimino, Vigliucci, Breitner, Di Giammarino, Pellegrino Cimò, Ferraresi, Lazaro, Pirone. A disposizione: Bartalini,  Ciccioli, Corrado, Labate, Pastrenge, Peruzzo, Petrara, Porcarelli, Quazzico, Regazzoli, Ripamonti, Martins. Allenatore: Cincotta.

AUTORE
foto autore
Lorenzo Farneti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE