07 Mar, 2025 - 19:45

Live / Gubbio-Pianese 1-0, Iaccarino regala i tre punti ai rossoblù, spreconi e salvati da Venturi nel finale

Live / Gubbio-Pianese 1-0, Iaccarino regala i tre punti ai rossoblù, spreconi e salvati da Venturi nel finale

Alle ore 20:30, allo stadio "Pietro Barbetti", andrà in scena la sfida tra Gubbio e Pianese, valida per la trentesima giornata del campionato di Serie C, girone B. 

Momento negativo per il Gubbio. Le due sconfitte di fila sono costate, per ora, l'ultimo posto utile per entrare nei play-off. Scavalcati dal Pontedera (proprio con la sconfitta nello scontro diretto dell'ultimo turno), gli uomini di Fontana occupano attualmente l'undicesimo posto con 34 punti. Assenza pesante quella di capitan Signorini che non sarà della partita contro la Pianese perchè squalificato.

I bianconeri, invece, occupano il settimo posto con 44 punti e sognano il controsorpasso (tutto toscano) all'Arezzo, impegnato in contemporanea sul campo della Spal, dopo la sconfitta dello scorso turno casalinga contro il Rimini. Nella squadra di Formisano dovrebbe tornare a disposizione l'attaccante Mattia Polidori. In via di valutazione invece Frey (ex della partita) e Masetti. Squalificato per un turno il centrocampista Francesco Proietto.

Cronaca live

SECONDO TEMPO

90+6' Finisce la partita. Il Gubbio porta a casa i tre punti. Vittoria di corto muso per il Gubbio che torna al successo dopo due ko di fila. Basta la rete di Iaccarino, la prima con questa maglia, ai rossoblù per avere la meglio della Pianese che non ha creato nulla per 85' e poi si rende super pericolosa nel finale, dove serve due volte Venturi a tenere giù la saracinesca. Gli eugubini, invece, hanno meritato il vantaggio e sprecato più volte la rete della sicurezza, con una traversa di Rosaia e una grande chance di Tommasini nel finale. Basta, però, Iaccarino a portare al successo la squadra di Fontana che riagguanta il decimo posto (l'ultimo utile per i playoff).

90+5' Chance enorme per il Gubbio. Tommasini a tu per tu con Boer calcia addosso al portiere.

90+3' Ritmi altissimi in questo finale con un'azione da una parte e dall'altra.

90+2' Traversa Gubbio. Rosaia prima col mancino impegna Boer e poi sulla respinta con un pallonetto di testa colpisce la traversa. Sarebbe stata la rete della aritmetica vittoria.

91' Concessi cinque minuti di recupero.

90+1 Cartellino giallo per Pacciardi nella Pianese. Punito un fallo su Iaccarino.

90' Venturi super su Spinosa. Grande occasione ancora per il subentrato giocatore della Pianese ma che trova ancora la risposta del portiere del Gubbio.

89' Pianese a un passo dal pari. Nicoli è l'autore di un sinistro che dai venti metri trova una parata incredibile di Venturi che toglie la palla dall'incrocio dei pali.

86' Palla gol enorme per la Pianese. Azione manovrata sulla sinistra che poi converge in un tiro flebile dal limite che per poco non diventa un assist per il neo entrato Spinosa che tenta il tacco e non impensierisce Venturi.

85' Cambio Pianese. Esce Da Pozzo per Spinosa.

82' Resiste per ora il vantaggio di Iaccarino per tre punti che proietterebbero il Gubbio in zona playoff.

79' Doppio cambio in casa Gubbio. Subito fuori l'ammonito Stramaccioni per Tozzuolo. Spina, invece, lascia il campo a D'Avino.

78' Ammonizione in casa Gubbio. Stramaccioni riceve il giallo. Entrata ruvida del difensore rossoblù su Da Pozzo che merita l'ammonizione.

76' Prima conclusione della Pianese in questa ripresa. Il tentativo è di Da Pozzo che al volo cerca di centrare la porta senza grandi risultati. Palla che finisce abbondantemente alta.

74' Destro di Tommasini dall'interno dell'area ma da posizione defilata che finisce comodo tra le braccia di Boer.

71' Ammonizione nel Gubbio. Giallo a Iaccarino. L'autore del gol partita (finora) viene sanzionato per un fallo su Ercolani.

68' Doppia sostituzione in casa Pianese. Pacciardi rileva Indragoli mentre Colombo entra anche lui in campo al posto di Simeoni.

66' Conclusione Gubbio. Ci prova Tommasini pescato in profondità con un tiro in diagonale che trova una pronta risposta in allungo di Boer.

65' Le cose non cambiano. Gli ospiti cercano soluzioni per provare a trovare il pari ma senza grande efficacia e il Gubbio si difende con ordine.

60' Cambio anche nella Pianese. Nardi subentra a Falleni.

59' Doppio cambio nel Gubbio. Faggi esc per dar spazio a Proietti mentre David lascia spazio a D'Ursi.

57' Negli ultimi minuti la Pianese prova a spingere alla ricerca dal pari ma i padroni di casa si difendono con ordine chiudendo bene gli spazi.

54' Ancora Gubbio che spreca. I padroni di casa flirtano col 2-0 ma continuano a sbagliare- Due contro uno gestito male da Corsinelli che sbaglia l'assist per Tommasini che, poi, viene murato al momento del tiro.

51' Gubbio vicino al raddoppio. Azione che si sviluppa sulla destra con un cross che arriva sulla testa di Tommasini che, dall'interno dell'area piccola, di testa non riesce a indirizzare il pallone verso la porta.

47' Occasionissima Gubbio. Retropassaggio killer della Pianese, con Boer che sbuccia il pallone ma David fa peggio non riuscendo a calciare in porta o a servire il compagno tutto solo a porta vuota. Brivido Pianese.

46' Inizia la ripresa, con un cambio per la Pianese. Subentra l'ex Frey per Marchesi. Il Gubbio aveva già effettuato una sostituzione a inizio partita.

PRIMO TEMPO

45'+1' Finisce il primo tempo al Barbetti. Gubbio avanti 1-0. Primo tempo che si chiude con il vantaggio del Gubbio. Dopo la prima grande chance per gli ospiti in avvio, per venti minuti è solo la formazione di Fontana a rendersi pericolosa e a concretizzare con Iaccarino al 22'. Da quel momento, in poi, la Pianese prova a reagire ma fa troppo poco e i padroni di casa sono bravi a tenere i ritmi bassi portando il vantaggio fin al ritorno negli spogliatoi.

45' Assegnato un minuto di recupero.

40' La Pianese prova ad affacciarsi in avanti ma senza grnade pericolosità.

36' Il Gubbio, in questa fase, è tornato in controllo del gioco. Ritmi non altissimi e questo va a favore dei padroni di casa copo il vantaggio di Iaccarino.

31' Sinistro dal limite dell'area tentato da Bacchin ma il tiro viene bloccato senza problemi da Venturi.

30' La Pianese, dopo aver assorbito la rete del Gubbio, ora cerca di entrare in partita per rimettere in equilibrio la sfida.

29' Azione lunga della Pianese che si conclude con un tentativo dal limite che viene murato e poi con un fallo in favore della difesa eugubina.

26' Giallo per un giocatore della Pianese. Ammonito Marchesi. Il sig. Vailati riserva a lui il primo giallo della sfida.

21' GOOOOOOOOOOOOL per il Gubbio. Ha segnato Iaccarino. Tommasini pecca d'altruismo per cercare di servire Corsinelli, quando poteva calciare in porta ma il pallone diventa buono per Iaccarino che dal limite col destro di controbalzo non perdona e fredda il portiere della Pianese per il suo primo gol in rossoblù.

20' Tommasini calcia altissimo una punizione dal limite dell'area. Poteva essere un'ottima occasione per i padroni di casa ma la punizione si perde abbondantemente sopra la porta di Boer.

19' Punizione dai venti metri assegnata al Gubbio. Grande opportunità per sbloccare la sfida.

17' Partita equilibrata al Barbetti. Ritmi, però, ora più tranquilli dopo un inizio scoppiettante.

13' Cross dalla destra per la formazione di casa che tenta di spingere. Ci prova Faggi ma il pallone non trova nessun rimorchio in area di rigore.

8' Che chance Gubbio. Azione tutta in ripartenza con Rosaia che serve Corsinelli, bravo ad entrare in area dalla destra ma meno nella conclusione salvata da Boer. Occasione enorme sprecata dal Gubbio.

4' Cambio Gubbio. Fuori Tentardini per infortunio e dentro David.

3' Gioco interrotto per problemi in casa Gubbio. Tentardini potrebbe essere già costretto al cambio.

1' Occasione Pianese. Subito una chance per gli ospiti con una conclusione mancina dal limite da parte di Bacchin: Venturi bravo a deviare in corner.

1' Inizia il match, Gubbio in rossoblù, Pianese in tenuta gialla.

Formazioni ufficiali:

GUBBIO (4-3-3): Venturi; Zallu, Stramaccioni, Rocchi, Tentardini; Faggi, Rosaia, Iaccarino; Corsinelli, Tommasini, Spina. A disposizione: Bolletta, Tozzuolo, D'Avino, David, Proietti, Maisto, Di Massimo, D'Ursi, Rovaglia. Allenatore: Fontana.

PIANESE: (4-3-3): Boer; Da Pozzo, Ercolani, Indragoli, Nicoli; Mastropietro, Simeoni, Marchesi; Falleni, Mignani, Bacchin. A disposizione: Filippis, Reali, Chesti, Pacciardi, Pietrosanti, Polidori, Barbetti, Colombo, Frey, Giorgio, Nardi, Pallante, Spinosa, Xhani. Allenatore: Formisano.

ARBITRO: Gianmarco Vailati della sezione di Crema.

ASSISTENTI: Giovanni Ciannarella (Napoli) e Gianluca Li Vigni (Seregno).

QUARTO UOMO: Michele Coppola (Castellammare di Stabia).

AUTORE
foto autore
Emanuele Landi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE