Alle ore 17:30 scendono in campo allo stadio Pietro Barbetti, Gubbio e Guidonia Montecelio, per la decima giornata del campionato del girone B di Serie C 2025-26. Dopo quattro giornate senza vittorie, il Gubbio di mister Domenico Di Carlo vuole invertire la rotta. Gli umbri, reduci da due pareggi e due sconfitte, sfideranno il Guidonia Montecelio in un match che vale molto più dei tre punti.
La squadra laziale, neopromossa in Serie C, si presenta con lo stesso bottino degli eugubini - tredici punti - e il morale alto dopo il successo casalingo per 1-0 contro la Pianese.
Nel Gubbio ci sono pochi dubbi per Di Carlo, che ritrova tra i convocati anche Di Massimo e Costa che si accomoderanno in panchina. L'undici titolare vedrà invece Bagnolini tra i pali; Fazzi, Signorini e Di Bitonto in difesa; Zallu, Carraro, Djankpata e Podda sulla linea di centrocampo; Saber tra le due linee, dietro a Spina e Tommasini. Ancora out Rosaia per problemi muscolari.
Tra le fila del Guidonia Montecelio, Ginestra deve fare a meno di Malomo infortunato e Bernardotto squalificato. Il probabile undici: Mazzi in porta; Mulè, Cristini ed Esempio in difesa; Zappella, Sannipoli, Santoro, Tascone ed Errico a centrocampo; Spavone sulla trequarti, a supporto di Calì.
SECONDO TEMPO:
90'+5' TRIPLICE FISCHIO. Il Guidonia sbanca il Barbetti e trova la seconda vittoria di fila. Il Gubbio resta senza successi da cinque gare. Secondo successo consecutivo per gli uomini di Ginestra e altrettanto ma in negativo per la squadra di Di Carlo che cade per la seconda volta di fila. Dopo un primo tempo equilibrato con una traversa colpita dai laziali, la ripresa è poco spumeggiante fino al 74': la traversa centrata, stavolta dai padroni di casa, con una gran parata di Mazzi, è il preludio alla rete che arriva dalla parte opposta. Spavone, con grande caparbietà, calcia due volte verso la porta e, poi, trova la rete che sposta gli equilibri. Il Gubbio non si rende più pericoloso e viene punito poco dopo, al termine di una grande azione, da Tessiore che busa l'incolpevole Bagnolini. Serata amara per gli umbri che vedono proprio la formazione neopromossa allontanarsi di tre punti in classifica.
90'+4' Cross di Niang che termina tra le braccia di Mazzi.
90'+3' Richiamato il direttore di gara al FVS ma per Vingo non c'è nessuna irregolarità: la palla sbatte sul braccio di Esempio che aveva correttamente la braccia dietro la schiena.
90+2' Prova a spingere il Gubbio in questo finale che chiede un tocco di mano in area.
90' Assegnati 5' di recupero.
89' Problemi per Errico.
86' Cambio anche nel Guidonia: fuori Santoro per Franchini.
85' Ultima mossa per il Gubbio: esce Saber per Niang.
83' Di Carlo si gioca un doppio cambio: Dentro Tentardini per Zallu e Ghirardello al posto di Tommasini.
81' GOL DEL GUIDONIA MONTECELIO. Tessiore raddoppia per gli ospiti. Azione molto bella degli uomini di Ginestra, che trovano il bis con una conclusione potente di un altro subentrato dalla panchina che non lascia scampo a Bagnolini. Sfida ora in discesa per il Guidonia.
78' Piove qualche fischio dal Barbetti ma gli umbri provano ad attaccare per recuperare lo svantaggio.
75' GOL DEL GUIDONIA MONTECELIO. Spavone porta avanti gli ospiti. Il numero 10 dei laziali trova la seconda rete in campionato ed è pesantissima. Doppio tentativo in area per il giocatore degli ospiti che dopo un primo salvtaggio sulla linea batte Bagnolini. Ospiti in vantaggio.
74' Occasione Gubbio: Traversa colpita anche dagli umbri. Il tiro di Minta è finito sul legno ma la decisiva deviazione è stata di Mazzi.
73' Problemi per Zuppel e il gioco si interrompe.
69' Tessiore e Sannipoli entrano al posto di Mastrantonio e Tascone nel Guidonia.
67' Sostituzione nel Gubbio: fuori Podda e al suo posto c'è Minta.
64' Cambio nel Guidonia: dentro Spavone per Falleni.
62' Spina termina giù in area di rigore. Non c'è nulla per il direttore di gara.
58' Terzo giallo in casa Guidonia: ammonito Falleni per un intervento in gioco pericoloso.
55' Fase ora più confusa del match.
50' Cross interessante di Spina ma si salva il Guidonia, dopo una conclusione di Bruscagin che è stata smorzata.
48' Il direttore di gara rivede l'episodio ma non c'è nulla secondo lui: il Guidonia lamentava un fallo di mano a centrocampo di Zuppel (già ammonito e passabile di secondo giallo).
47' Dopo pochi istanti il Guidonia chiama il direttore di gara al FVS.
46' Inizia la ripresa. Una sola novità: dentro la Mantia nel Gubbio al posto di Djankpata.
PRIMO TEMPO:
45' Nessun minuto di recupero. Duplice fischio. Le squadre all'intervallo a reti bianche. Primo tempo equilibrato e divertente al Pietro Barbetti con le formazioni che si sono equivalse per quanto visto in campo ma le migliori chance le hanno avute gli ospiti con Tascone. In una è stato bravo Bagnolini e nell'altra, solo la traversa ha salvato i Lupi. Djankpata ha creato l'occasione migliore per gli uomini di Di Carlo.
41' Partita sempre più nervosa. Ammonito anche Zuppel per un fallo su Bruscagin. Due ammoniti per parte.
38' Altra ammonizione nel Gubbio. Giallo per Saber che colpisce un avversario a palla lontana.
36' Giallo per Signorini. Ammonito il capitano del Gubbio, in ritardo su Mastrantonio.
32' Traversa colpita dal Guidonia. Ancora Tascone, stavolta su sponda di Zuppel, lascia partire un destro dal limite dell'area che si infrange sul montante. Si salva il Gubbio.
30' Gioco interrotto. C'è un giocatore a terra degli ospiti a centrocampo.
24' Punizione al limite dell'area, battuta velocemente dal Gubbio, con Saber che cerca il pallone insidioso in mezzo: non ci ha creduto Tommasini.
23' Intervento in ritardo di Tascone: è lui il primo ammonito del match.
22' Occasione Guidonia con Tascone. Rubata palla a Djankpata, il giocatore degli ospiti prova a calciare di 20 metri ma la deviazione di Bagnolini è decisiva.
21' Continua la pressione da parte dei padroni di casa. Altro corner ma anche stavolta nessun pericolo per il Guidonia.
15' Djankpata ci prova dalla distanza. Attento Mazzi a non farsi sorprendere.
12' Punizione dalla trequarti per il Gubbio che spreca l'occasione.
8' Cross insidioso dalla sinistra da parte del Gubbio: la deviazione è di Cristini che ha rischiato l'autorete.
7' Altro colpo subito da Spina. Gioco ancora fermo al Barbetti.
6' Prova ora a rispondere il Guidonia e a entrare nel match.
3' Ci prova Bruscagin ma la soluzione termina alta. Buon inizio da parte degli umbri.
2' Primo calcio d'angolo per il Gubbio. Anche se Spina è rimasto giù per un colpo subito a metà campo.
1' Inizia il match al Pietro Barbetti. Il Gubbio giocherà con la tenuta rossoblù mentre il Guidonia scenderà in campo con un completo giallo.
FORMAZIONI UFFICIALI:
Gubbio (3-4-1-2): Bagnolini; Bruscagin, Signorini, Di Bitonto; Zallu, Carraro, Djankpata, Podda; Saber; Tommasini, Spina. A disposizione: Krapikas, Galli, Tentardini, Baroncelli, Di Massimo, Fazzi, La Mantia, Costa, Ghirardello, Minta, Conti, Niang. Allenatore: Di Carlo.
Guidonia Montecelio (3-5-1-1): Mazzi; Mulè, Cristini, Esempio; Zappella, Mastrantonio, Santoro, Tascone, Errico; Zuppel; Falleni. A disposizione: Stellato, Sannipoli, Calì, Spavone, Marchioro, Stefanelli, Calzone, Russo, Franchini, Tessiore. Allenatore: Ginestra.
Arbitro: Giuseppe Vingo di Pisa.
Assistenti: Cristian Robilotta di Sala Consilina e Alessandro Marchese di Napoli.
Quarto ufficiale: Marco Di Loreto di Terni.
Operatore FVS: Gian Marco Cardinali di Perugia.
Il fischietto del match è al quarto anno in Lega Pro e ha già diretto gli umbri in questa stagione in Gubbio-Sambenedettese 1-1.
La decima giornata del girone B di Serie C si è aperta ieri sera col colpo in esterna del Forlì, che ha espugnato Sassari per 2-0. Oggi in campo il Gubbio, domani Ternana e Perugia.
10^ giornata: giocata ieri Torres-Forlì 0-2. Oggi, ore 14.30: Livorno-Samb 2-1; ore 17.30: Gubbio-Guidonia M.; Pianese-Bra. Domenica, ore 12.30: Campobasso-Ternana; ore 14.30: Ravenna-Arezzo; Rimini-Juve NG; ore 17.30: Pineto-Perugia. Lunedì, ore 20.30: Carpi-Ascoli; Pontedera-Vis Pesaro.