Alle 20.00 si gioca il match tra Arezzo e Gubbio, gara valida per il primo turno dei playoff di Serie C, del girone B. Al Città di Arezzo, si comincia con una gara da dentro o fuori per gli uomini di Gaetano Fontana, che partono svantaggiati per via del regolamento: in caso di parità al 90’, infatti, sarà l’Arezzo - meglio piazzato in classifica - a strappare il pass per il secondo turno.
"Importante la novità arbitrale annunciata per i playoff e i playout - recita il comunicato sul sito ufficiale della Serie C - in sala VOR (Video Operation Room), in cui sono presenti un VAR e un AVAR – fino ad ora sempre provenienti dalla Serie A – per la prima volta ci sarà un arbitro di Serie C come AVAR". Si ricorda che non ci sono diffidati, annulati dopo la regular season: al primo giallo, però, si entra in diffida.
Nei padroni di casa, l'unico indisponibile, causa influenza, dovrebbe essere Lazzarini. Per il resto è molto probabile che mister Bucchi si affidi nuovamente al 4-3-3. Giorni importanti per l'allenatore, ex Sassuolo, che ha prolungato il cui accordo con il club fino al 2028.
Tra gli eugubini, Mister Fontana non avrà a disposizione Franchini e Giovannini e molto probabilmente la squadra si schiererà a specchio con tridente offensivo composto da Di Massimo, Tommasini e uno tra D'Ursi e Spina. Dalla panchina scalpita D’Ursi, che potrebbe rivelarsi l’arma in più a gara in corso.
SECONDO TEMPO
90'+4' Finisce la partita. L'Arezzo vince 3-1. Gubbio eliminato. Finisce dopo il primo turno il percorso nei play-off del Gubbio. La missione di dover vincere "per forza" in casa dell'Arezzo non era delle più semplici e per un tempo la squadra di Fontana ci ha creduto. Il vantaggio di Corsinelli al 10', su assist di Spina era meritato ma il palo al 25' di Spina rappresenta il punto di svolta del match. Da lì si sveglia l'Arezzo che trova il pari con Ravasio e chiude in crescendo il primo tempo. La doppietta di Ravasio dopo un quarto d'ora indirizza il match per gli uomini di Bucchi. Il rosso per fallo da ultimo uomo per Signorini rappresenta la botta definitiva per il Gubbio, punito pochi istanti dopo su rigore, conquistato e realizzato da Pattarello. Sogno play-off che finisce qui per il Gubbio e che, invece, prosegue per l'Arezzo che affronterà la Vis Pesaro.
90+2' Giallo per Ogunseye per simulazione.
90+1' Ogunseye cade in area nel contrasto con Venturi. Non c'è il tocco del portiere.
90'+1' Conclusione di Tavernelli, deviata in angolo.
90' Assegnati 4' di recupero.
88' Due cambi nell'Arezzo. Standing ovation per Ravasio e Pattarello. Escono i due match winner per i toscani. Al loro posto Capello e Ogunseye.
85' Conclusione tentata da D'Ursi dall'altezza del dischetto ma che termina nella curva dei tifosi di casa.
83' Due cambi nell'Arezzo. Finisce la partita di Guccione e inizia quella di Santoro. Fuori anche Dezi per Damiani.
79' GOL DELL'AREZZO. Pattarello spiazza Venturi e chiude i conti. Sempre a segno in questa stagione l'Arezzo su rigore con lo specialista Pattarello che si fa perdonare l'errore del primo tempo. Tiro forte e centrale che spiazza l'estremo difensore del Gubbio.
78' Il Var conferma il calcio di rigore.
77' CALCIO DI RIGORE PER L'AREZZO. Giallo per Rocchi che ha steso Pattarello.
76' Si fa durissima per il Gubbio. Sotto di un uomo e con l'obbligo di vincere, la squadra di Fontana, ora, avrebbe bisogno di un'impresa per continuare il suo percorso nei play-off.
74' Cambio nel Gubbio. Mossa obbligata per Fontana dopo l'espulsione: fuori Spina e dentro Tozzuolo.
72' ESPULSIONE NEL GUBBIO. Rosso diretto per Signorini. Entrata dura su Signorini che costa il cartellino rosso al capitano del Gubbio. Eugubini in 10.
71' Ci prova Rosaia dall'interno dell'area: tiro smorzato che viene bloccato dal portiere dell'Arezzo.
70' Cambio nel Gubbio. Fuori proprio l'ammonito Tentardini e al suo posto entra David.
69' Arriva il giallo per Tentardini. Entrata dura del terzino del Gubbio.
68' Primo cambio Arezzo. Esce Mawuli ed entra Chierico.
67' OPPORTUNITA' GUBBIO. Rocchi a un passo dal pari. Tiro al volo del difensore degli ospiti che termina a un passo dal palo.
65' Ci prova Guccione dalla distanza. Attento questa volta Venturi che blocca in due tempi.
62' GOL DELL'AREZZO. Doppietta di Ravasio. Destro fortissimo dell'attaccante amaranto: una leggera deviazione manda il pallone all'incrocio dei pali. Venturi si tuffa ma non basta. Arezzo in vantaggio.
56' Giallo nell'Arezzo. Ammonito Guccione.
54' Primo ammonito nel Gubbio. Giallo per Rosaia.
53' OCCASIONE AREZZO. Ravasio calcia da buona posizione, tiro deviato in angolo dalla difesa del Gubbio.
50' Punizione calciata in maniera da dimenticare da Righetti.
48' Gioco interrotto. A terra Dezi.
46' Inizia la ripresa. Nessun cambio all'intervallo.
PRIMO TEMPO
45'+1' Duplice fischio. Si va al riposo sull'1-1. Primo tempo con tante emozioni al Città di Arezzo. Dopo un ottimo avvio, il Gubbio trova il gol che stappa la partita: assist perfetto di Spina per la testa di Corsinelli che trova il vantaggio dopo 10'. Arezzo a un passo dal pari con Pittarello che spreca e poi è il Gubbio che potrebbe andare avanti di due ma Spina centra il palo. Il montante, dopo due minuti, è di nuovo amico dell'Arezzo deviando il destro di Ravasio in porta. Si torna in parità alla mezz'ora. L'ultima emozione è ancora griffata dal numero 11 degli amaranto e solo una deviazione salva il Gubbio dallo svantaggio. All'intervallo il pareggio è sostanzialmente giusto.
45' Assegnato un solo minuto di recupero.
43' Calcio d'angolo per il Gubbio che si spegne con un nulla di fatto.
39' Contrasto duro tra Chiosa e Spina in mezzo al campo. Resta giù il giocatore del Gubbio.
35' Prima ammonizione del match. Mawuli dell'Arezzo viene punito col giallo. Il centrocampista ha ostacolato il rinvio di Venturi.
34' AREZZO A UN PASSO DAL VANTAGGIO. Ravasio vicino alla doppietta. Cross perfetto di Mawuli dalla destra e tiro al volo dell'autore del pari. Deviazione provvidenziale da parte di un difensore del Gubbio in corner.
30' Match spettacolare in questa fase al Città di Arezzo. I padroni di casa hanno trovato il pari ma gli eugubini continuano a giocare con la stessa intensità di prima.
28' GOL DELL'AREZZO. Ravasio rimette il match in parità. Renzi dal fondo sulla destra mette un pallone morbido che il numero 11 calcia in diagonale: il palo questa volta spinge in porta il pallone, alle spalle di un incolpevole Venturi.
26' PALO COLPITO DAL GUBBIO. Montante colpito da Spina. Tiro in diagonale fortissimo da parte del giocatore del Gubbio che si stampa sul palo lontano. L'Arezzo si salva, qui, con un po' di fortuna.
23' Calcio d'angolo per l'Arezzo che si conclude con un'altra conclusione murata: stavolta era di Righetti il tentativo.
21' Tiro di Guccione che viene murato. Ora l'Arezzo spinge con maggiore intensità alla ricerca del pari.
19' OCCASIONISSIMA PER L'AREZZO. Pattarello spreca da due passi. Tiro-cross di Ravasio dalla destra che diventa un assist per il numero 10 che dall'interno dell'area piccola manda incredibilmente alto.
17' Transizione veloce da parte del Gubbio: Spina arriva alla conclusione dal centrosinistra dell'area trovando, però, l'esterno della rete.
15' Fallo subito da Righetti: Zallu arriva in ritardo e regala una punizione perfetta per un cross in area.
14' Prova a scuotersi l'Arezzo, dopo l'ottimo inizio da parte degli ospiti.
11' Inizio propositivo del Gubbio che ha trovato il giusto premio dopo soli dieci minuti. Prova subito a rispondere Mawuli dalla distanza ma non inquadra la porta.
10' GOOOOOOOOOOL DEL GUBBIO. Corsinelli sblocca il match. Vantaggio meritato. Cross al bacio di Spina e Corsinelli di testa trova la deviazione vincente per gli uomini di Fontana.
9' Grande ambiente e grande tifo da parte dei tifosi dell'Arezzo ma il Gubbio sembra aver approcciato bene al match.
8' Sugli sviluppi del corner arriva una conclusione dal limite di Iaccarini: in due tempi blocca Trombini.
7' Calcio d'angolo conquistato dal Gubbio: il tiro dai 25 metri di Rosaia ha trovato una deviazione.
5' L'Arezzo riprende il controllo del possesso palla ma che brivido pochi istanti fa.
3' OCCASIONE GUBBIO. Errore grave in fase di disimpegno dell'Arezzo e Iaccarino si ritrova a calciare dal limite dell'area. Il suo tiro, però, è debole ed è comodo per Trombini.
2' Punizione subito per gli uomini di Bucchi. Schema non riuscito agli amaranto, con Tavernelli che spedisce il pallone sul fondo.
1' Inizia la sfida al Città d'Arezzo. Padroni di casa in amaranto, gli eugugini in bianco.
Formazioni ufficiali
AREZZO (4-3-3): Trombini; Renzi, Gilli, Chiosa, Righetti; Mawuli, Guccione, Dezi; Pattarello, Ravasio, Tavernelli. A disposizione: Galli, Borra, Montini, Settembrini, Fiore, Gigli, Chierico, Coccia, Capello, Ogunseye, Santoro, Damiani, Bigi. Allenatore: Bucchi
GUBBIO (4-3-3): Venturi, Zallu, Signorini, Rocchi, Tentardini; Corsinelli, Rosaia, Iaccarino; Spina, Tommasini, D'Ursi. A disposizione: Bolletta, Di Vincenzo, Tozzuolo, D'Avino, Franchini, Di Massimo, Rovaglia, Stramaccioni, Faggi, David, Maisto, Conti, Proietti, Giovannini. Allenatore: Fontana.
ARBITRO: Dario Di Francesco di Ostia Lido.
Assistenti: Matteo Taverna di Bergamo e Diego Peloso di Nichelino.
Quarto ufficiale: Giorgio Di Cicco di Lanciano.
Var: Francesco Fourneau di Roma.
Avar: Claudio Allegretta di Molfetta.