17 Sep, 2025 - 10:45

Due incidenti stradali, uno a Montecastrilli e l'altro a Calvi. Tre feriti, uno trasportato con l'elisoccorso

Due incidenti stradali, uno a Montecastrilli e l'altro a Calvi. Tre feriti, uno trasportato con l'elisoccorso

Due incidenti stradali si sono verificati sulle strade dell'Umbria nel pomeriggio di ieri, martedì 16 settembre. Il primo lungo la E45 nella zona di Montecastrilli dove un operaio al lavoro in un cantiere è stato ferito; l'altro tra Calvi dell'Umbria e Magliano Sabina che ha richiesto l'intervento dell'elisoccorso per trasportare uno dei due feriti.

Incidente sulla E45, chiuso il tratto per diverse ore

Un operaio di un cantiere stradale è rimasto ferito, dopo essere stato investito da un furgone sulla E45, in provincia di Terni, tra gli svincoli di Acquasparta e Montecastrilli.
L'uomo, dipendente di una ditta in subappalto, da quanto appreso non sarebbe in gravi condizioni. Nel tratto interessato, l'Anas nel pomeriggio di ieri ha provveduto a chiudere temporaneamente la carreggiata in direzione Terni mentre il traffico ha subito deviazioni sulla viabilità secondaria con indicazioni sul posto.

Al momento sono ancora in corso di accertamento le cause che avrebbero fatto sbandare il furgone, invadendo l'area di cantiere dove ha poi travolto l'operaio.

Scontro tra auto e trattore e Calvi dell'Umbria

Nella serata di ieri, un altro incidente a Calvi dell'Umbria dove un'auto e un trattore con rimorchio, che trasportava legna, sono entrati in collisione lungo la strada che collega il piccolo centro umbro con Magliano Sabina, nel Lazio. Due i feriti, uno dei quali, il conducente del trattore, un uomo di 71 anni, è stato trasportato con l’elisoccorso Nibbio all’ospedale 'Santa Maria' di Terni. 

Da quanto appreso, l'uomo in 'codice arancione', non avrebbe riportato conseguenze gravi o tali da metterne a rischio la vita. Sul posto, oltre ai sanitari, si sono portati anche i Vigili del fuoco di Terni e di Civita Castellana (Viterbo) oltre ai carabinieri della Compagnia di Amelia per tutti gli accertamenti del caso.

Tempo fa un incidente con una dinamica simile a quello di Montecastrilli

A marzo scorso un incidente per certi versi simile a quello accaduto ieri a Montecastrilli si era verificato lungo il breve tratto umbro dell'A1, nei pressi di Orvieto, in direzione nord. Un operaio 38enne che era al lavoro in un cantiere per delle manutenzioni, era stato travolto da un camion in transito. Purtroppo l'uomo era morto sul colpo e ogni tentativo di salvataggio si era rivelato vano.

L'operaio era dipendente di una ditta del posto e si trovava al lavoro sulla carreggiata. È stato investito dal mezzo pesante, un impatto così violento che non gli ha lasciato scampo. 

Incidente sempre nella mattinata di ieri a Città di Castello

Ancora ieri, poco dopo le sette del mattino, uno scontro fra due auto è avvenuto nella zona di Coldipozzo, frazione di a Città di Castello, all'altezza del bivio per Montone. Le due autovetture si sono scontrate, anche qui ancora da chiarire l'esatta dinamica. I Vigili del Fuoco di Città di Castello sono intervenuti per estrarre dalle lamiere i due conducenti che sono quindi stati trasportati in ospedale. Il violento impatto ha richiesto la presenza dei della Polizia Locale che, oltre ai rilievi, ha gestito la viabilità in seguito al sinistro.

Giornata di incidenti stradali in Umbria

Fortunatamente nessuno degli incidenti di ieri ha provocato vittime. Il tema della sicurezza su strada in questi casi, torna al centro della riflessione.

Tra le buone regole da seguire quando ci si mette alla guida, come consiglia anche Anas, vi è il controllo del veicolo prima della partenza così da essere sicuri che sia tutto a posto; indossare sempre la cintura di sicurezza; non eccedere i limiti di velocità e mantenere la distanza; prestare sempre attenzione ed evitare ogni possibile distrazione oltre a non mettersi mai alla guida se si è assunto alcol o sostanze. Infine, nel caso in cui si avverta stanchezza o sonno, è sempre bene fare una sosta in un'area sicura.

AUTORE
foto autore
Sara Costanzi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE