18 Dec, 2025 - 13:30

Tragedia a Narni. Moglie e marito perdono la vita in un incidente stradale a Santa Lucia

Tragedia a Narni. Moglie e marito perdono la vita in un incidente stradale a Santa Lucia

Una nuova tragedia sulle strade dell'Umbria. Poco dopo le 11:30 di oggi, giovedì 18 dicembre, si è verificato un incidente mortale lungo la Strada Provinciale 20 che va da Narni verso Sant'Urbano, nella zona di Santa Lucia. Da quanto appreso le vittime sono un uomo e una donna, marito e moglie, rispettivamente di 80 e 75 anni che viaggiavano a bordo di una Fiat Uno. Sul posto i Vigili del Fuoco del comando di Terni, le forze dell'ordine e anche i sanitari che non hanno potuto far altro che constatare il decesso delle due persone. Gli agenti della Polizia Locale hanno svolto tutti i rilievi al fine di risalire alle cause dell'incidente.

Da chiarire la dinamica dell'incidente. Forse un malore del guidatore

L'incidente ha coinvolto anche un secondo veicolo, un Fiat Doblò che era in sosta con la Uno che si è incastrata fra questo e la parete rocciosa al lato della strada. Il sinistro potrebbe essere stato autonomo, forse a seguito di un malore del conducente mentre era alla guida. L'urto è stato violentissimo e moglie e marito sono morti sul colpo. 

È il secondo incidente mortale nel ternano in neanche due giorni

Quello di oggi a Narni è il secondo incidente mortale che si registra nella provincia ternana nel giro di neanche due giorni. L'altra sera, martedì 16 dicembre, una donna aveva perso la vita a Terni, mentre attraversava la strada in Viale Trento, all'altezza del parco Emanuela Loi.

La signora, una 53enne residente a Terni ma originaria dell'Abruzzo, stava raggiungendo il marito che l'attendava in auto proprio davanti al parco quando è stata colpita in pieno da una Citroen Picasso in transito. L'impatto è stato devastante e, anche se i soccorsi sono arrivati nel giro di pochissimo, lei è deceduta poco dopo al Santa Maria, dove era stata trasportata d'urgenza nel reparto di rianimazione. Donatella Mei, questo il nome della vittima, lascia il marito e due figli.

Stamattina un altro incidente lungo la A1

La mattinata odierna si è aperta con un incidente lungo l'Autosole, nel tratto compreso tra Orvieto ed Orte, in direzione Roma. Qui intorno alle 7.15 si è registrato un violento scontro che ha coinvolto tre auto e un mezzo pesante provocando tre feriti.

Il sinistro ha causato la chiusura del tratto autostradale con code che nel giro di poco, in questi giorni di spostamenti che precedono le festività, hanno raggiunto i 20 chilometri. La viabilità è stata comunque ripristinata poco dopo le 8.30.

In Umbria è allarme incidenti stradali. Cosa dicono le statistiche

I fatti di cronaca sono suffragati anche dai dati. L'indagine dell'Istat nell'ultimo rapporto sugli incidenti stradali in Italia mostra numeri allarmanti in Umbria.

Nel corso del 2024, sulle strade umbre si sono verificati complessivamente 2.448 incidenti stradali che hanno provocato la morte di 62 persone e il ferimento di altre 3.403. Un dato che segna un peggioramento rispetto all’anno precedente e che colloca la regione in una posizione più critica rispetto alla media nazionale.

Rispetto al 2023 sono cresciuti in maniera significativa sia il numero degli incidenti, con un +7,4%, sia dei feriti, saliti dell’8,5%. A destare preoccupazione è soprattutto l’incremento delle vittime: +37,8%, un dato che va in netta controtendenza rispetto alla situazione generale italiana, dove si registra invece un lieve calo dello 0,3%. Le statistiche mostrano inoltre come nel cuore verde d'Italia più della metà delle vittime degli incidenti appartenga alle fasce "vulnerabili", ovvero anziani, giovani e bambini. La percentuale raggiunge il 54,8%, nettamente superiore alla media italiana che si attesta invece al 45,5%.

AUTORE
foto autore
Sara Costanzi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE