Intorno alle 7.15 di stamattina, giovedì 18 dicembre, si è verificato un incidente nel tratto dell'Autosole fra Orvieto ed Orte, in direzione Roma. Il sinistro ha visto il coinvolgimento di tre automobili e un mezzo pesante all'altezza del chilometro 486, poco prima del casello di Orte. L'impatto, secondo quanto riferisce la Polstrada di Orvieto, ha provocato tre feriti in totale che non sarebbero gravi.
Sul luogo si sono portati i soccorsi sanitari, le pattuglie della Polizia Stradale e il personale della Direzione quinto tronco di Roma di Autostrade per l'Italia. Il traffico ha subito pesanti rallentamenti in direzione Roma con il blocco della viabilità per circa un'ora che ha provocato circa 20 chilometri di coda. Dalle 8.30 il traffico è stato riaperto anche se si può transitare solo in corsia di sorpasso in attesa che avvenga il recupero dei veicoli coinvolti che momentaneamente sono stati spostati sulla corsia d'emergenza. Ancora da chiarire l'esatta dinamica dell'incidente.
Nel 2024 il numero di incidenti stradali in Umbria è cresciuto, questo quanto mostrano i dati diffusi dall'Istat. Complessivamente lo scorso anno sulle strade umbre si sono verificati 2.448 incidenti stradali che hanno provocato la morte di 62 persone e il ferimento di altre 3.403. Un dato che evidenzia un peggioramento rispetto all’anno precedente e che colloca la regione in una posizione più critica rispetto alla media nazionale.
Rispetto al 2023 gli incidenti sono cresciuti del 7,4% e i feriti dell’8,5%. A destare particolare preoccupazione è anche l’incremento delle vittime: +37,8%, un dato che va in netta controtendenza rispetto al quadro italiano, dove invece si registra un lieve calo dello 0,3%.
Dalle statistiche emerge anche un altro aspetto allarmante: la maggior parte delle vittime della strada sono infatti gli utenti più vulnerabili come bambini, giovani e anziani. Nel 2024, in Umbria, oltre la metà delle vittime della strada appartiene a queste fasce d’età. La percentuale raggiunge il 54,8%, ovvero quasi dieci punti percentuali in più rispetto alla media italiana che si ferma al 45,5%.
Nella serata di martedì 16 dicembre a Terni si è verificato un incidente mortale. Una donna di 53 anni è stata investita mentre attraversava la strada in Viale Trento, all'altezza del parco Emanuela Loi. Donatella Mei, questo il nome della vittima che era residente a Terni, è stata colpita in pieno da un'auto in transito, una Citroen Picasso, sotto agli occhi del marito che la stava aspettando in auto di fronte al parco che lei si stava apprestando a raggiungere. Immediati i soccorsi ma purtroppo ogni tentativo di rianimarla è stato vano, le lesioni riporatate erano troppo gravi e lei è deceduta in ospedale poco dopo. Lascia oltre al marito anche i due figli.
Ancora nella giornata di ieri a Terni si sono verificati altri due investimenti. Nel primo pomeriggio una donna di 24 anni è stata centrata da una Hyundai in viale Curio Dentato, in pieno centro. Alla guida c'era un'altra donna di circa 60 anni. La giovane è stata trasportata in ospedale per tutte le cure del caso.
Il secondo incidente è avvenuto invece nel tardo pomeriggio quando è stato investito un uomo di 70 anni, all'incrocio fra via Ippocrate e via Murri, non distante dall'incidente mortale della sera prima. Secondo quanto appreso l'uomo è stato travolto da un coetaneo che era alla guida di uno scooter Scarabeo Aprilia. Soccorso dagli operatori del 118, anche lui è stato trasportato in urgenza al Santa Maria di Terni.