Provoca un incidente stradale davanti alle forze dell'ordine e, poi, scappa. Un 43enne eugubino è stato denunciato in stato di libertà dai carabinieri di Gubbio alla Procura della Repubblica di Perugia. L'uomo, ritenuto responsabile di aver provocato un incidente stradale, è, infatti, scappato omettendo il soccorso in favore della vittima. La patente scaduta e il mezzo senza assicurazione hanno indotto anche la fuga, prima di essere bloccato.
Durante un posto di controllo, in località Camporeggiano, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Gubbio hanno intimato l’alt ad un’autovettura e un furgone che stavano effettuando dei sorpassi "proibiti", ossia superando una lunga fila di veicoli incolonnati in un tratto stradale ove non è consentito effettuare tale manovra.
Il conducente del mezzo, alla vista dei militari, ha frenato in modo brusco ed è stato tamponato dal furgone. Mentre l'auto era in procinto di accostarsi, il furgone ha tentato di allontanarsi con rapidità dal luogo ove si era verificato il sinistro, in direzione di Umbertide (PG).
Le persone all'interno del veicolo tamponato sono stati affidati alle cure dei sanitari del servizio 118 sopraggiunti, mentre le forze dell'ordine, anche attraverso il sistema di videosorveglianza della zona, hanno avviato gli accertamenti per risalire al numero di targa del furgone e a chi lo avesse nella disponibilità.
Il 43enne, identificato quale conducente del mezzo al momento dell’incidente, è stato intercettato alla periferia di Gubbio. Il furgone, invece, era stato occultato all’interno dell’abitazione della proprietaria nonché sua compagna.
L'uomo, già con precedenti, secondo i riscontri dei militari, si sarebbe dato alla fuga perché aveva la patente di guida revocata e il mezzo era privo dell’assicurazione obbligatoria. A carico del 43enne sono stati elevati verbali di contestazione per le numerose violazioni commesse al Codice della strada e il furgone è stato posto sotto sequestro.
Per lui è scattata la denuncia alla Procura della Repubblica di Perugia per la fuga e omissione di soccorso agli occupanti dell’autovettura tamponata. La passeggera del veicolo, infatti, ha riportato lesioni giudicate guaribili in 5 giorni.
L'ultimo incidente sulle strade dell'Umbria, prima del suddetto caso, era risultato uno scontro frontale tra un camioncino e una Fiat Punto lungo la Sp 201 nella frazione Corlo di Montone nel pomeriggio del 7 maggio. La parte posteriore dell'auto era andata praticamente distrutta, mentre l'altro mezzo danneggiato sul davanti.
Il conducente dell'utilitaria, un 60enne del posto, vista la violenza dell'impatto, era stato trasferito in codice rosso all'ospedale Santa Maria della Misericordia con l'intervento dell'elisoccorso Nibbio, mentre l'uomo alla guida del furgone era stato portato in ospedale dal personale del 118. Senza conseguenze l'altra persona che viaggiava con lui.