09 Aug, 2025 - 16:00

Gubbio, le prime parole di Nicolò Fazzi: "La duttilità è la mia forza, orgoglioso di indossare questa maglia"

Gubbio, le prime parole di Nicolò Fazzi: "La duttilità è la mia forza, orgoglioso di indossare questa maglia"

E’ un Gubbio in continuo fermento, che cambia volto giorno dopo giorno. Dopo l’arrivo di Federico Carraro, ufficializzato appena ieri, oggi è toccato a un altro rinforzo di spessore: Nicolò Fazzi, difensore duttile e all’occorrenza centrocampista, proveniente dalla Ternana. Classe 1995, il nuovo innesto porta con sé esperienza, versatilità e una carriera che lo ha visto indossare maglie prestigiose come Perugia, Virtus Entella, Crotone, Cesena, Livorno, Padova, Sambenedettese e, appunto, Ternana. Un acquisto che si incastra in un vero e proprio “scambio” con la società rossoverde, dato che Mattia Proietti ha compiuto il percorso inverso, trasferendosi proprio alla Ternana.

Il club umbro ha reso nota l’operazione con una nota:

“AS Gubbio 1910 comunica di aver acquisito dalla società Ternana Calcio, a titolo definitivo, le prestazioni sportive del calciatore Nicolò Fazzi. Nato a Barga il 2 marzo 1995, Fazzi è un difensore molto duttile che può essere utilizzato anche come centrocampista. Cresciuto nel settore giovanile della Fiorentina, Fazzi successivamente ha vestito le maglie di Perugia, Entella, Crotone, Cesena, Livorno, Padova, Mantova, Sambenedettese, Messina, Lucchese e Ternana. A Nicolò il più cordiale benvenuto nella famiglia rossoblù”.

Le prime parole di Fazzi

Il neo-rossoblù ha parlato ai canali ufficiali del club, raccontando i retroscena dell’affare e le sue prime sensazioni:

“C’è stato l’interesse da parte del direttore sportivo già diverse settimane fa, poi i contatti si sono intensificati negli ultimi giorni. Il mister mi ha chiamato, mi ha fatto sentire importante per questa piazza. L’accordo si è trovato subito, sono contento di indossare questa maglia. Dopo aver giocato con il Perugia e la Ternana, mi mancava quella del Gubbio (ride ndr). Ho affrontato questa squadra da avversario: è un ambiente tosto. Il nostro obiettivo sarà creare una squadra battagliera. La rosa è ancora in costruzione, ma in questi pochi giorni ho visto nascere una bella alchimia. La mia duttilità è stata la mia fortuna: mi metto a disposizione della squadra e del mister. Ciao a tutti e forza rossoblù!”.

Il mercato è ancora aperto e non si escludono ulteriori movimenti, ma intanto il messaggio è chiaro: a Gubbio si lavora per alzare l’asticella. E con giocatori come Fazzi, la missione sembra avere basi solide.

Un profilo esperto e versatile

Fazzi è un giocatore capace di ricoprire più ruoli, dalla fascia difensiva al centrocampo, caratteristica che in Serie C può fare la differenza soprattutto in una stagione lunga e dispendiosa. Il tecnico potrà utilizzarlo sia in un assetto a quattro dietro che in un sistema con esterni a tutta fascia, sfruttandone corsa, fisicità e buona tecnica di base.

La carriera di Niccolò Fazzi

Nato a Borgo a Mozzano (Lucca) il 2 marzo 1995, Fazzi cresce calcisticamente nel settore giovanile della Fiorentina. Nell’estate 2014 passa in prestito al Perugia, neopromosso in Serie B. Alla prima stagione da professionista colleziona 26 presenze e 1 gol (14 febbraio 2015, 2-0 contro il Modena), oltre a un match nei play-off e 3 presenze in Coppa Italia.

Rientrato alla Fiorentina, nel 2015-2016 passa alla Virtus Entella (12 presenze), ma a gennaio si trasferisce al Crotone, con cui gioca 2 gare contribuendo alla storica promozione in Serie A.

Nell’estate 2016 il Crotone lo riscatta, ma in massima serie trova poco spazio (1 presenza in campionato e una in Coppa Italia). A gennaio 2017 viene ceduto al Perugia, che pochi giorni dopo lo gira all’Atalanta, la quale lo presta nuovamente agli umbri per un anno e mezzo.

Segue una serie di esperienze in Serie B e C: Cesena (2017-2018), Livorno (2018-2019), poi il passaggio al Padova nell’estate 2019. Nel gennaio 2021 si trasferisce alla Sambenedettese, quindi veste le maglie di Mantova, Messina e Lucchese. Negli ultimi sei mesi ha giocato con la Ternana, sfiorando la promozione in Serie B. Ora la nuova avventura a Gubbio.

AUTORE
foto autore
Lorenzo Farneti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE