12 Jul, 2025 - 12:00

Gualdo Cattaneo, ennesimo incidente stradale fatale: muore donna 55enne

Gualdo Cattaneo, ennesimo incidente stradale fatale: muore donna 55enne

Una donna di 55 anni ha perso la vita in un incidente stradale, tra San Terenziano e Collesecco, nel primo pomeriggio di venerdì 11 luglio. La 55enne di San Terenziano, si chiamava Milena Biondini, ed era alla guida di una utilitaria, quando si sarebbe scontrata con un furgone che procedeva in senso opposto. L'impatto è stato fatale per la donna e, purtroppo, si allunga la lista di vittime sulle strade in Umbria nelle ultime settimane

San Terenziano, impatto frontale fatale per una 55enne

Un nuovo drammatico episodio sulle strade dell’Umbria. Milena Biondini aveva solo 55 anni ed era residente a Gualdo Cattaneo. La donna è rimasta vittima di un violento sinistro stradale.

L'incidente si è verificato lungo la strada provinciale che collega Gualdo Cattaneo a San Terenziano, nel territorio del comune di Gualdo Cattaneo, in provincia di Perugia.

L’impatto è stato frontale e ha coinvolto l’auto su cui viaggiava la donna e un furgone proveniente dalla direzione opposta. Sullo scontro non c'è ancora una certezza e i carabinieri della compagnia di Todi, intervenuti per i rilievi, stanno indagando. Ancora da stabilire se uno dei mezzi abbia invaso la corsia opposta (per un tentativo di sorpasso) o se ci fossero degli ostacoli o le condizioni del manto stradale abbiano determinato il sinistro.

Illesi gli altri due protagonisti dell'incidente

Sono stati gli automobilisti, sul luogo dello scontro, ad allertare le forze dell'ordine. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i sanitari del 118 ma viste le condizioni gravi della donna, si è reso necessario l’intervento dell’elisoccorso

La 55enne è stata trasportata d’urgenza all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, ma all'arrivo al nosocomio i medici non hanno potuto fare altro che certificare il decesso, a causa delle ferite riportate.

Dai primi riscontri, i due occupanti del furgone coinvolto nel sinistro sono rimasti illesi ma sono stati trasportati in ospedale per accertamenti precauzionali. I due, però, non avrebbero riportato lesioni significative.

Altro incidente a Pistrino: ferito un passeggero

Venerdì 11 luglio, intorno alle 15:30, i Vigili del fuoco di Città di Castello sono dovuti intervenire in località Pistrino, per un incidente stradale avvenuto lungo via Roma.

Due le vetture coinvolte nel sinistro, in cui un passeggero di uno dei due mezzi è rimasto ferito: i Vigili del fuoco hanno provveduto a estrarlo in sicurezza, lamentando dolori a seguito dell’urto. 

L'ennesima vittima della strada in queste settimane

La prematura dipartita di Milena Biondini, per cui la comunità di Gualdo Cattaneo si è stretta intorno alla famiglia della donna, purtroppo, allunga l'elenco di persone che hanno perso la vita sulle strade. Tra residenti umbri che hanno perso la vita in altre regioni e incidenti fatali nel Cuore d'Italia, il numero nelle ultime settimane spaventa.

L'ultimo in ordine cronologico, considerando solo il mese di giugno, a perdere la vita in un incidente stradale era stato un centauro umbro di 62 anni. Il sinistro, verificatosi domenica 29 giugno, lungo la Foligno-Civitanova era risultato fatale per l’uomo, Leonardo Cardarellari, che, nonostante il trasferimento d'urgenza all'ospedale Torrette di Ancona, è deceduto nella mattinata odierna. Il 62enne era un punto di riferimento nell'equitazione umbra.

Un altro incidente mortale si era verificato nel pomeriggio di giovedì 19 giugno, lungo la SS675 Terni-Civitavecchia. Si è trattato di un sinistro autonomo che è costato la vita a un uomo di 54 anni (M.M. le sue iniziali), originario di Roma ma residente a Trevi. Stava percorrendo il tratto viterbese della strada statale “Umbro – Laziale”, in direzione dell’Umbria, probabilmente per rientrare a Trevi, ma al chilometro 38,1, a poca distanza dello svincolo per Bassano in Teverina- Orte, l'uomo, in sella alla sua moto, avrebbe perso improvvisamente il controllo del mezzo, finendo a terra, dopo aver impattato contro il guardrail

Un'altra tragedia si era consumata il 2 giugno, lungo una provinciale italiana, nel territorio comunale di Pieve Torina, in provincia di Macerata. A perdere la vita era stato un motociclista sessantaduenne originario di Foligno, deceduto nella giornata di ieri a seguito di un terribile scontro tra la sua moto e un’automobile lungo la Strada Provinciale 209 all’altezza dell’incrocio per la frazione Appennino. Un lungo elenco che dovrebbe far riflettere sulla situazione delle strade umbre e italiane ma che dovrebbe far guidare con ancora più attenzione.

AUTORE
foto autore
Emanuele Landi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE