Arriva la nuova area sportiva attrezzata alle Gole del Nera. La notizia dell’installazione di nuovi attrezzi ginnici lungo il percorso della ciclopedonale l’avevamo già data lo scorso aprile. L’inaugurazione si terrà martedì prossimo, 16 luglio alle 10. Ideata nell’ambito del progetto “Sport nei parchi” la nuova area sarà gratuita e attenta all’inclusione, fruibile da tutti, anche da anziani e diversamente abili.

Area attrezzata alle Gole del Nera: il progetto

La nuova area attrezzata alle Gole del Nera è il risultato della “collaborazione tra Sport e Salute e Anci – Associazione Nazionale Comuni italiani – scrivono in una nota dal Comune di Narni – il progetto intende realizzare nuove aree sportive attrezzate all’interno di parchi comunali pubblici attraverso la dotazione di strutture fisse per lo svolgimento di attività sportiva all’aperto a corpo libero“.

Il Comune di Narni ha accolto e sostenuto l’iniziativa – prosegue la nota – con l’obiettivo di promuovere nuovi modelli di pratica sportiva all’aperto, sia in autonomia che attraverso le Associazioni e società sportive dilettantistiche operanti sul territorio“.

Ma non è tutto, perché quella delle Gole del Nera potrebbe non essere l’unica iniziativa di questo genere sul territorio. “Anche nel 2024 l’Assessorato allo Sport del Comune di Narni ha partecipato ad un ulteriore bando promosso da Sport e Salute, per ripristinare e riqualificare un’area dedicata allo sport situata presso una delle frazioni del territorio Comunale“. Ancora però non sono stati resi noti gli esiti di quest’ultimo bando.

Gole del Nera: l’estate a Stifone

La ciclopedonale dove sorgerà la nuova area attrezzata costeggia l’incantevole borgo di Stifone, posto a ridosso del fiume Nera. Stifone subito dopo la pandemia è andato incontro a un eccezionale boom di turismo spontaneo richiamando ogni estate migliaia di persone che cercano refrigerio nelle gelide acque fluviali. Un turismo spontaneo quanto inaspettato, perché qui mancavano del tutto strutture e presidi atti ad accogliere ed indirizzare un flusso così massiccio. C’erano soltanto gli abitanti.

Il problema della convivenza tra gli abitanti che qui risiedono in pianta stabile e i turisti, si è posto molto presto. Il tutto in un contesto naturalistico di rara bellezza e oasi di biodiversità che deve necessariamente venire preservato. Il Comune di Narni è corso ai ripari con una serie di misure che puntano sul turismo slow cambiando le regole per l’accesso alla sorgente balneabile e sostenendo attività di valorizzazione consapevole del borgo.

StifonEstate 2024: in programma anche la riapertura della chiesa di Santa Marina

Subito dopo l’inaugurazione dell’area attrezzata a Stifone entrerà infatti nel vivo il calendario di StifonEstate 2024. Promosso dall’Aps VitaNova Stifone, ha preso il via a giugno e vedrà il clou degli eventi concentrarsi nella prossima settimana, in occasione della ricorrenza di Santa Marina, la protettrice del borgo, a cui è dedicata l’unica chiesa sita nella piazza principale.

Parte mercoledì 17 luglio il calendario di StifonEstate. Alle 18 ci sarà la messa in onore della Santa Patrona presieduta dal vescovo Francesco Antonio Soddu e concelebrata da don Giorgio Garofoli. Si tratta di un avvenimento importante che ha una portata maggiore di quanto si possa immaginare perché le celebrazioni in onore della Patrona si erano ormai interrotte. La chiesa di Santa Marina infatti negli ultimi quattro anni è stata chiusa, poiché inagibile a causa del crollo del tetto. I lavori, seppur tra fasi alterne, si sono finalmente conclusi e mercoledì prossimo, con la messa, questa piccola e pregevole chiesa verrà riconsegnata alla collettività in concomitanza della ripresa della festa.

Giovedì 18 luglio alle 18 per StifonEstate arriverà un’ospite d’eccezione. Si tratta di Sandra Petrignani, nota autrice e già finalista al Premio Strega 2018. A Stifone presenterà il suo ultimo libro Autobiografia dei miei cani edito da Feltrinelli.

Venerdì 19 ancora alle 18 largo ai più piccoli con il laboratorio filosofico dal titolo “Che cos’è la bellezza?“. Chiusura sabato 20 quando si partirà la mattina con un originale laboratorio di disegno botanico guidato dall’artista e indiscutibile esperta, Veronica Lorenzetti. Dalle 18 spazio alla musica con le jam sessions in tutto il borgo.