Dal 2 agosto all’8 settembre, il pittoresco borgo di Giano dell’Umbria, in provincia di Perugia, si trasforma in un vivace palcoscenico per la rassegna Giano d’Estate. Ben 35 gli eventi in programma che saranno distribuiti su 20 date. Una manifestazione, questa, che offre un’estate all’insegna di cultura, della gastronomia e della grande musica, grazie alla collaborazione tra la società specializzata Mind, gli assessorati alla cultura, al turismo e alle manifestazioni e diverse associazioni locali.
Il programma di Giano d’Estate 2024 tra tradizione e innovazione
Gli assessori Jacopo Barbarito e Valeria Santi, affiancati dalla consigliera ai rapporti con le associazioni Anna Clelia Moscatini, hanno lavorato instancabilmente per creare un calendario che riesca a fondere elementi di continuità con delle novità. Il programma di quest’anno di Giano d’Estate include presentazioni di libri, visite guidate ai maggiori siti culturali della zona, ma anche una serie di eventi enogastronomici che celebrano le eccellenze del territorio. Tra i luoghi protagonisti delle visite guidate non possono mancare l’abbazia di San Felice, la chiesa di San Francesco, il Museo archeologico di Montecchio e la villa di Rufione in località Toccioli. Ma sono tantissimi i luoghi da scoprire ed esplorare.
“In questo cartellone di eventi“, spiegano Barbarito e Santi, “ci sono elementi di continuità e altri di innovazione rispetto agli anni passati“. Un connubio perfetto che rende Giano d’Estate un evento assolutamente imperdibile sia per i locali che per i turisti.
Non sarebbe estate a Giano senza un tributo ai tesori gastronomici di questo borgo nel cuore dell’Umbria. Tra i protagonisti della rassegna ci sono infatti l’olio monocultivar San Felice e il re indiscusso del cuore verde d’Italia: il tartufo. Ma non è tutto, ci saranno esplorazioni anche delle erbe e della flora locale. Questi appuntamenti non solo delizieranno i palati dei partecipanti, ma offriranno anche un’occasione per scoprire i segreti della produzione di questi prodotti. Non possono mancare, infatti, anche degustazioni guidate e corsi di assaggio.
Un cartellone ricco di eventi per la nuova edizione
Un evento di questa portata non sarebbe possibile senza il supporto e la partecipazione attiva delle numerose associazioni e istituzioni locali. “Ringraziamo le associazioni e le istituzioni del territorio che si sono messe a disposizione per partecipare alla tradizionale rassegna di eventi estivi“, dicono gli organizzatori. Tra queste spiccano le pro loco di Giano dell’Umbria e Montecchio, le bande musicali, l’Università agraria di Montecchio, il Mapem, la Fondazione Prosperi di Castagnola e le associazioni culturali come Amici della Terra di Giano, Antares e Le Vie dell’Arte. Ma anche la Congregazione dei missionari del preziosissimo sangue gli autori e i professionisti che saranno protagonisti degli eventi in programma. La loro dedizione e il loro impegno sono fondamentali per il successo della rassegna Giano d’Estate, che ogni anno attira un pubblico sempre più numeroso.
Cultura, enogastronomia, ma anche tanta musica e arte. Le serate estive saranno infatti animate dalle esibizioni delle bande di Giano e Montecchio, che con le loro note renderanno davvero magica l’atmosfera nel borgo. Gli amanti dell’arte, invece, potranno godere di mostre ed estemporanee di pittura, che trasformeranno le vie di Giano dell’Umbria in una vera e propria galleria a cielo aperto. Come se non bastasse sono previsti spettacoli teatrali dialettali, letture per bambini ed escursioni alla scoperta del territorio. La manifestazione culminerà infine in una serata veramente speciale dedicata all’osservazione delle stelle, che promette di incantare grandi e piccini.
Il primo weekend di Giano d’Estate: un’inaugurazione col botto
Il debutto di Giano d’Estate 2024 è previsto per venerdì 2 agosto a Castagnola, con una serata dal sapore storico presso la Fondazione Prosperi. Qui verranno presentati due libri: il finalista al Premio Strega 2024 “Assalto alla collina” e “Pazzia a Montebuono”, rispettivamente degli autori Nicola Bottiglieri e Stefano Fabei.
Il giorno successivo, sabato 3 agosto alle ore 11.00, tutti i partecipanti potranno esplorare la chiesa di San Francesco a Giano dell’Umbria, da poco riqualificata e riaperta al pubblico. Nel pomeriggio, inoltre, alle ore 17.00, l’abbazia di San Felice ospiterà una visita guidata seguita da una degustazione di olio monocultivar San Felice, con un corso base di assaggio a cura di Giulio Scatolini. Le prenotazioni per questa attività sono obbligatorie e si prevedono posti limitati. Per concludere il primo weekend della manifestazione, domenica 4 agosto si tornerà nuovamente alla scoperta della storia e delle opere d’arte della chiesa di San Francesco.
Giano d’Estate torna anche in questa edizione, quindi, come un evento imperdibile per chi desidera vivere un’estate all’insegna della cultura, della tradizione ma anche del divertimento. Con un programma così variegato e ricco, la rassegna rappresenta un’opportunità unica per scoprire le bellezze e le eccellenze di Giano dell’Umbria. Immergendosi nell’atmosfera suggestiva che solo i borghi dell’Umbria sanno regalare.