Con l’inizio del mese di luglio, entra nel vivo l’estate 2024 e l’Umbria, cuore verde d’Italia, è la meta ideale dove trascorrere le vacanze. La regione offre, infatti, ai suoi abitanti e agli innumerevoli turisti la possibilità di immergersi nella natura e ammirare le bellezze storiche e architettoniche dei borghi caratteristici. Ciò senza rinunciare all’intrattenimento, grazie a un ricco calendario di festival culturali e musicali, e all’arte culinaria, forte delle tante proposte di piatti tipici di stagione.

Ecco cinque luoghi dove andare in vacanza, secondo la redazione di Tag 24 Umbria.

Un’immersione nelle acque di Piediluco

E’ in corso fino a domenica 7 luglio la Festa delle Acque nel fresco lago di montagna di Piediluco, in provincia di Terni. Si tratta di una celebrazione del solstizio d’estate in Umbria che risale all’epoca romana, quando gli abitanti omaggiavano le divinità acquatiche decorando le proprie imbarcazioni. Così, in piena notte, nel bacino ternano, per un’intera settimana, barche allegoriche sfilano sulla superficie dell’acqua del lago, tra le luci di uno strabiliante spettacolo pirotecnico.

Collocato nel versante sud orientale dell’Umbria, a pochi chilometri dalla città di Terni, il lago di Piediluco rappresenta il più grande bacino lacustre naturale dell’Umbria dopo il Trasimeno. A circa 370 metri sul livello del mare, con un perimetro di circa 13 chilometri, è molto simile a un lago alpino. D’estate di tinge di verde smeraldo, d’inverno riflette il color della neve del vicino Monte Terminillo.

Il lago presenta una forma irregolare ma è facilmente navigabile, e quotidianamente sono a disposizione diversi battelli per effettuare giri turistici. Dedicare uno o più giorni all’insegna del relax o dello sport sulle sue sponde è tra le esperienze migliori per trascorrere l’estate in Umbria.

Estate in Umbria all’insegna dei prodotti locali

Da venerdì 9 a domenica 18 agosto torna a Torgiano, per la sua 41esima edizione, Vinarelli. Il borgo medievale fortificato, immerso in colline di vigneti e uliveti, si prepara a ospitare artisti e pittori amatoriali che realizzano quadri e bozzetti con un ingrediente speciale: il vino. Protagonista della manifestazione è, infatti, la produzione vitivinicola, da sempre attività tipica di questo territorio, che viene celebrata con mostre, incontri tematici e momenti di convivialità. Centro vinicolo di fama internazionale, nel 1968 il vino di Torgiano è stato tra i primi in Italia a ottenere la Denominazione di Origine Controllata.

A fine estate, precisamente nel mese di settembre, è invece tempo della cipolla di Cannara, un’eccellenza gastronomica della regione Umbria. E’ grazie al terreno argilloso, abbondante d’acqua e ricco di potassio del borgo che, da oltre quattro generazioni, i cipollari tramandano la tradizione della coltivazione di questo ortaggio. Nei giorni della festa, il sapore della cipolla si può gustare nelle più disparate versioni e in tante pietanze, preparate nei ristoranti e negli stand sparsi per la cittadina umbra.

Una vacanza tra storia e musica

Per gli appassionati di storia, è d’obbligo la visita a Nocera Umbra tra il 5 e l’11 agosto. La città si trova alle pendici del Monte Pennino, dove sgorgano innumerevoli sorgenti di acqua minerale, riconosciute fin dal Rinascimento per le loro proprietà terapeutiche. Qui, in occasione de “Il Palio dei quartieri”, il quartiere medievale e quello ottocentesco si sfidano a colpi di rievocazioni storiche, di gastronomia d’epoca e rappresentazioni teatrali. Coronano il palinsesto le gare atletiche, che conducono uno dei quartieri alla vittoria del Palio.

Per chi, invece, preferisce la musica, la tappa d’estate in Umbria più consigliata è Perugia. Dal 12 al 21 luglio il capoluogo di regione vive a suon di jazz, con l’atteso ritorno della celebre manifestazione Umbria Jazz. Senza dimenticare che, contemporaneamente, il 13 e 14 luglio a Gubbio va in scena, in uno spazioso dancefloor nel verde, Wonderlast Festival: l’evento musicale ibrido che unisce generi diversi e persone provenienti da ogni angolo d’Italia.