Notte di violenza e paura a Fontivegge: i Carabinieri, durante la scorsa serata, hanno arrestato in flagranza di reato cinque persone, tre uomini, di anni 18, 42 e 45, e due donne, di 35 e 38 anni, tutti di origine rumena, ritenuti responsabili del reato di rissa.
A Fontivegge, dove già nei giorni scorsi c'erano stati diversi controlli, la notte scorsa è stata caratterizzata da una violenta rissa scoppiata in piazza Vittorio Veneto, nei pressi della stazione ferroviaria.
Durante un servizio di controllo del territorio predisposto nell’area, attorno alle ore 20 di venerdì 18 luglio, i militari sono dovuti intervenire a seguito dell'episodio di violenza. La verifica dei Carabinieri, attorno alla stafzione ferroviaria di Fontivegge, rientrava nella cosiddetta "zona a vigilanza rafforzata", istituita dal Prefetto di Perugia per fronteggiare le criticità della zona.
I carabinieri della stazione di Perugia e dell’8° Reggimento Lazio – Squadra di Intervento Operativo (SIO) sono giunti in piazza, a seguito di una chiamata al 112, per sedare una violenta lite scoppiata tra gli arrestati, originata da futili motivi, che, da subito, aveva destato la preoccupazione di passanti e clienti degli esercizi commerciali della zona. Durante la rissa uno dei facinorosi avrebbe colpito al volto un altro soggetto coinvolto con una bottiglia di vetro, provocandogli delle ferite.
Una volta riportata la calma dai militari, è stato richiesto l’intervento dei sanitari del servizio 118: i cinque sono stati trasportati al Pronto Soccorso per le cure del caso con le prognosi che vanno da 1 a 7 giorni: post dimissioni, ad eccezione di una 35enne (di cui non sono stati specificati provvedimenti), tutti sono stati accompagnati presso la caserma di via Ruggia e dichiarati in arresto per rissa aggravata.
Nella mattinata odierna si è celebrata l’udienza con il “rito direttissimo” dinanzi il Giudice del Tribunale di Perugia che, nel convalidare l’arresto, ha disposto nei confronti dei cinque indagati l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.
Nuovo caso, quindi che coinvolge Fontivegge, in provincia di Perugia, nonostante la "zona rossa" e il rafforzamento dei controlli. Episodi similari si erano verificati anche nel recente passato. Basti pensare a una maxi rissa che si era verificata durante il mese di febbraio in Piazza del Bacio.
All'epoca furono coinvolte una decina di persone, alcune delle quali di origine straniera, probabilmente sudamericana, alcuni dei quali armati di bottiglie. Fu necessario l'intervento di polizia, carabinieri e ambulanza: tre le persone ferite accompagnate in ospedale.
I passanti segnalarono la lite alle forze dell'ordine, che sarebbe avvenuta di fronte ad alcuni residenti e passeggeri. Dei tre feriti trasportati in ospedale per i soccorsi, uno di loro, un peruviano di 34 anni, fu ricoverato in codice rosso all’ospedale Santa Maria della Misericordia, per aver riportato ferite alla testa.