28 Jan, 2026 - 13:15

Foligno, fugge alla vista dei Carabinieri, getta la droga dal finestrino ma finisce fuori strada. Arrestato 25enne

Foligno, fugge alla vista dei Carabinieri, getta la droga dal finestrino ma finisce fuori strada. Arrestato 25enne

Nuovo arresto per spaccio sul territorio umbro, stavolta a Foligno, in provincia di Perugia. Si tratta di un cittadino albanese di 25 anni, con precedenti di polizia, che aveva tentato di eludere un controllo dei Carabinieri. Datosi alla fuga è stato inseguito e visto mentre gettava dal finestrino alcuni involucri. Dopo aver perso il controllo dell'auto è stato bloccato dai militari, perquisito e arrestato.

Fugge alla vista dei Carabinieri ma finisce fuori strada. La ricostruzione

I militari dell’Aliquota Radiomobile stava svolgendo uno dei normali servizi di controllo sul territorio, avevano intimato l'alt al conducente di un'auto che però non si è fermato dandosi invece alla fuga a tutta velocità.

Da lì l'inseguimento con l'uomo che mentre guidava ha lanciato fuori dal finestrino tre dosi di cocaina nel tentativo di disfarsene. Nell'agitazione ha perso il controllo del mezzo andando ad impattare sul margine destro della carreggiata, venendo prontamente bloccato da due Carabinieri. A quel punto è scattata la perquisizione, sia personale che veicolare.

Droga e mille euro in contanti

Nel corso della perquisizione personale e del veicolo, sono stati rinvenuti nella disponibilità dell’uomo un grammo di hashish e mille euro in contanti, somma ritenuta costituire il provento dell’attività illecita.

È stata inoltre recuperata anche la sostanza stupefacente lanciata poco prima fuori dal veicolo per un totale di 8 grammi. La sostanza stupefacente ed il denaro sono stati sottoposti a sequestro.

I reati contestati, l'arresto e la pena

Il 25enne, dati i rilevanti elementi indiziari a suo carico, è stato dichiarato in stato di arresto e trattenuto presso le camere di sicurezza presenti presso il Comando Compagnia Carabinieri di Foligno. L'uomo è ritenuto responsabile di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e resistenza a Pubblico Ufficiale.

Il Giudice del Tribunale di Spoleto (PG), nel corso del conseguente giudizio direttissimo, ha convalidato l’arresto del 25enne che ha chiesto patteggiamento. Nei suoi confronti è stata applicata la pena detentiva di un anno di reclusione.

Doppio arresto a Terni nei giorni scorsi. Dinamica simile

Nei giorni scorsi a Terni si è verificato un episodio del tutto simile a questo. Sempre durante i loro controlli di routine i Carabinieri avevano notato un'auto con all'interno due giovani in Strada Del Borghetto. Alla vista della pattuglia i due avevano provato a nascondersi, atteggiamento che ha insospettito i militari inducendoli a un controllo più approfondito. 

Durante le verifiche è emerso che si trattava di due cittadini albanesi di 22 e 23 anni arrivati in Italia da pochi giorni con un visto turistico. Nell'auto, un'utilitaria presa a noleggio, sono stato trovati un contenitore in plastica con all’interno 12 dosi di cocaina, del peso di circa 6 grammi e, occultati tra i sedili, altri 6 involucri della medesima sostanza per un peso totale di circa 36 grammi.

Anche nei loro confronti è scattato l’arresto in flagranza di reato e sono stati successivamente associati alle camere di sicurezza del Comando Provinciale. All'esito dell'udienza per direttissima di ieri mattina, il Giudice ha convalidato gli arresti disponendo inoltre nei confronti di entrambi gli indagati la misura cautelare del divieto di dimora nella provincia di Terni.

I reati per spaccio: un fenomeno diffuso. Pochi giorni fa ad Orvieto il primo maxi sequestro del 2026

Dando anche un rapido sguardo alle cronache locali, si coglie facilmente la frequenza dei reati connessi allo spaccio di sostanze. Non di rado a far emergere questi fenomeni sono i controlli di routine operati sul territorio dalle forze dell'ordine, proprio come nei due casi sopra.

In quest'ambito, appena una settimana fa ad Orvieto, si è registrato il primo maxi sequestro dell'anno in Umbria quando la Polizia Stradale ha fermato un'auto, appena fuori dal casello dell'A1, su cui viaggiava un uomo che aveva con sé oltre venti chili di hashish. 

AUTORE
foto autore
Sara Costanzi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE