L’Umbria in ogni stagione offre un ricco panorama di festival musicali e c’è n’é davvero per tutti i gusti. Tra gli aspetti più interessanti delle manifestazioni umbre va sottolineato che tutte si svolgono in luoghi e spazi molto caratteristici: andare per festival è certamente un’ottima occasione per scoprire le bellezze regionali. Dal rock al jazz passando per il pop e il cantautorato, dal folk alla world music, fino alle sperimentazioni più all’avanguardia, vi offriamo una piccola guida. Di seguito uno spaccato con quattro festival assolutamente da non perdere. Spoiler: è soltanto la prima parte perché sono davvero numerosi e faremo altre guide. Buona lettura e buon ascolto!

Il re dei festival musicali della regione: Umbria Jazz

Tra i più rinomati e longevi festival jazz del mondo, è il più prestigioso tra quelli europei: il posto d’onore tra i festival musicali dell’Umbria spetta di diritto a Umbria Jazz. Fondato nel 1973 e da allora sempre diretto dall’inossidabile Carlo Pagnotta, UJ è il “the place to be” per tutti gli amanti del genere perché tutti i protagonisti del jazz (e non solo) si danno appuntamento a Perugia.

Umbria Jazz 2025 è in programma dall’8 al 20 luglio nell’acropoli perugina e stanno arrivando le prime conferme sui big che si esibiranno all’Arena Santa Giuliana. Ma UJ non è soltanto Perugia. Nel corso degli anni infatti la manifestazione ha dato vita a altri appuntamenti sparsi sull’intero territorio regionale. Da Umbria Jazz Winter a Orvieto che parte il 28 dicembre 2024 e andrà avanti fino a Capodanno, a Umbria Jazz Weekend a Terni che si tiene nella prima metà di settembre.

L’Umbria che Spacca a Perugia, il rock fa ballare tutta la città

Dal jazz al rock, quello vero. Stiamo parlando de L’Umbria che Spacca che si tiene nella prima settimana di luglio a Perugia. Con la direzione artistica di Aimone Romizi, frontman dei Fast Animals and Slow Kids, l’UCS in undici edizioni si è imposto come il festival di riferimento per tutta la musica proveniente del panorama indipendente. La kermesse propone ininterrottamente musica, dal mattino a notte fonda, in vari palchi e suggestive location dislocate in tutta Perugia oltre a una carrellata di appuntamenti su temi di attualità. Tra gli artisti dell’ultima edizione c’erano Giovanni Truppi, Colapesce e Dimartino, Mahmood, Dente, Salmo e i La Sad.

Visioninmusica: a Terni uno spaccato raffinato della migliore musica dall’Italia e dal mondo

Con la direzione artistica dell’energica Silvia Alunni, Visioninmusica nel 2025 spegne 21 candeline. Gli appuntamenti vanno da gennaio a maggio a Terni, solitamente nella cornice di Palazzo Gazzoli. Si tratta di una manifestazione per sua stessa definizione “multiforme“, che in ogni edizione sa creare alchimie di raffinati linguaggi musicali. Tra ospiti internazionali e grandi nomi, con un occhio attento alle nuove e più interessanti proposte, Visioninmusica è un festival che ha sempre saputo rinnovarsi e sorprendere. L’offerta musicala è ricca e merita tutta l’attenzione possibile.

Suoni Controvento: itinerari suggestivi tra musica e natura

Suoni Contovento è un festival unico nel suo genere che ha dato via a una valorizzazione formidabile dell’Umbria coniugando musica e ambiente. Nato nel 2017 inizialmente nel parco del Monte Cucco e borghi limitrofi, si è esteso a tutta la regione. Itinerante, si tiene da giugno a settembre in varie location. Partendo dall’amore per la musica, Suoni Controvento ha saputo declinare quella passione proponendo percorsi naturalistici attraverso le location più suggestive della regione. La musica, effimera come il vento, è il volano intorno al quale, passo dopo passo, il pubblico scopre spazi straordinari attraversando una geografia che coinvolge ormai più di venti Comuni umbri. Nelle scorse edizioni hanno calcato i palchi di Suoni Controventi artisti come Ginevra Di Marco, Tullio De Piscopo, Mr Rain, Ludovico Einaudi e Angelo Branduardi soltanto per nominarne alcuni.