È iniziato ieri e in grande stile Encuentro, il festival della letteratura spagnola e latinoamericana che torna anche quest’anno a Perugia e Castiglione del Lago. Un programma ricchissimo, eclettico e stimolante che vedrà ospiti di prestigio solcare le strade dei borghi umbri, ma ospiterà anche numerosi incontri su temi attuali oltre a omaggi ai grandi autori ispanici.
Tra gli ospiti più attesi c’è sicuramente Neri Marcorè, che ormai è di casa in Umbria. L’attore marchigiano presenterà “Zamora”, il suo primo film come regista, il 31 maggio alle ore 21.00 al cinema PostModernissimo di Perugia (biglietti acquistabili qui). La presentazione del film si inserisce appieno nel programma di Encuentro ed è frutto di una collaborazione speciale con PLAY TIME Perugia.
Perugia e Castiglione del Lago: Encuentro porta la cultura ispanica in Umbria
Il Festival Encuentro, da sempre punto di riferimento per gli appassionati di letteratura ispanica, fa il suo ritorno a Perugia e Castiglione del Lago, dal 29 maggio a domenica 2 giugno, con un programma ricco di ospiti ed eventi. Nato nel 2014 la manifestazione si è guadagnata nel corso degli anni una reputazione di eccellenza, ospitando i più grandi nomi della narrativa e della cultura ispanoamericana contemporanea.
Il festival anche in questa edizione offrirà una vasta gamma di incontri con la partecipazione di autori, autrici, traduttori, giornalisti e molte altre figure di rilievo. Tra i temi trattati spiccano dibattiti su libri, politica, storia, sport e un focus speciale sui drammatici conflitti in corso in Ucraina e Palestina. L’obiettivo di Encuentro è quello di creare uno spazio di confronto e riflessione su tematiche di grande attualità e rilevanza.
Tantissimi gli ospiti attesi per l’edizione 2024
Come già annunciato, l’attore Neri Marcorè presenterà il suo primo film da regista “Zamora” il 31 maggio al cinema PostModernissimo di Perugia. Il film è stato presentato in anteprima mondiale e fuori competizione al Festival di Villerupt 2023, la kermesse francese dedicata al cinema italiano, riscuotendo un grande successo.
Oltre a Marcorè l’edizione di quest’anno del Festival Encuentro vanta una lineup di ospiti di grande spessore nel panorama della cultura e della letteratura spagnola e latinoamericana. Tra i protagonisti, nomi di rilievo come Bruno Arpaia, autore, giornalista e traduttore, che mercoledì 29 maggio ha reso omaggio a Gabriel García Márquez con una lectio magistralis. Presenti anche Diego Díaz Alonso, autore del libro “Pasionaria” (People, 2024), e Rosario Villajos, finalista al premio Strega Europeo 2024 con il suo lavoro “L’educazione fisica” (Guanda, 2024).
Ada Colau, ex sindaca di Barcellona, porterà la sua esperienza unica nella gestione della città catalana, mentre il giornalista Sigfrido Ranucci e l’autore Alessandro Robecchi, noto per la serie di romanzi su Carlo Monterossi (Sellerio) da cui è stata tratta l’omonima serie tv con Fabrizio Bentivoglio, offriranno il loro punto di vista e le loro riflessioni su temi di attualità.
Amets Arzallus Antia, con il suo libro “Fratellino” (Feltrinelli, 2021), la scrittrice palestinese Suad Amiry insieme allo scrittore nicaraguense Sergio Ramírez, tra i leader della rivoluzione sandinista, formeranno una parte fondamentale del dialogo interculturale e della riflessione sulla letteratura contemporanea. Infine, la presenza del giornalista Juan Cruz, tra i fondatori di El Pais, aggiungerà ulteriore valore e diversità alla ricca programmazione del festival, promettendo momenti di incontro e condivisione indimenticabili per il pubblico presente.
Festival Encuentro: portare la cultura ispanica nelle scuole
Encuentro si impegna attivamente a diffondere la cultura e la letteratura spagnola tra le giovani menti all’interno delle scuole della provincia di Perugia, promuovendo incontri diretti con autori e traduttori di rilievo. Quest’anno due autori spagnoli come Rosario Villajos e Diego Díaz Alonso avranno l’opportunità di incontrare e coinvolgere più di 500 studenti provenienti da sei scuole medie e superiori del territorio. Questi incontri avranno luogo nelle sedi di Città della Pieve, Castiglione del Lago, Corciano e Perugia, offrendo agli studenti l’opportunità unica di interagire direttamente con autori di fama internazionale e approfondire la loro comprensione della letteratura spagnola contemporanea.
Sono numerose le istituzioni, associazioni ed enti che sostengono la manifestazione. Tra le collaborazioni più significative spiccano le librerie Libri Parlanti e Mannaggia che contribuiscono a diffondere la cultura del libro e della lettura sul territorio. Le biblioteche Bct di Terni, San Matteo degli Armeni e Biblioteca delle Nuvole di Perugia offrono invece preziosi spazi di incontro e di scoperta. Amnesty International Umbria si unisce all’evento portando avanti la sua missione di promozione dei diritti umani e della giustizia sociale. Inoltre, contribuiscono al successo del festival realtà culturali come Popup, Il Porco Rosso e “Luoghi Comuni”, che offrono un’ampia gamma di esperienze culturali e artistiche.
I cinema PostModernissimo, Méliès e Caporali aprono le loro porte per ospitare proiezioni ed eventi legati al festival. Play Time e l’Università per Stranieri si impegnano a promuovere la cultura e il dialogo interculturale attraverso una serie di iniziative durante i giorni del festival. La rivista Left e l’agenzia di comunicazione Fattoria Creativa contribuiscono a diffondere la visibilità del festival attraverso i loro canali di comunicazione e promozione. Infine, Encuentro ha il sostegno del Comune di Castiglione del Lago, di Arci Umbria, dell’Istituto Cervantes di Roma, di Banca Centro e di Spi-Cgil Umbria.