Il Perugia di Vincenzo Cangelosi è pronto a ripartire. Dopo lo 0 a 0 interno contro il Guidonia nella prima giornata, i biancorossi vanno a caccia della prima vittoria stagionale in Serie C. L’occasione arriverà contro il Bra, neopromossa piemontese che ha esordito con una sconfitta di misura contro la Sambenedettese. Una gara che si preannuncia insidiosa, non solo per l’avversario ma anche per il contesto: il match, infatti, si giocherà sul campo in sintetico dello stadio “Giuseppe Sivori” di Sestri Levante, che sarà la casa delle gare interne del Bra. Per il Grifo si tratta di un passaggio delicato: conquistare i tre punti significherebbe dare fiducia al gruppo, innescare entusiasmo e soprattutto non perdere terreno rispetto alle dirette concorrenti nella corsa playoff.
Il pari con il Guidonia ha lasciato sensazioni contrastanti. Da un lato la squadra ha mostrato una buona organizzazione, muovendo palla con qualità e provando a imporre il proprio gioco; dall’altro è mancata incisività in avanti, con un attacco che è rimasto a secco. Proprio su questo aspetto Cangelosi e il suo staff hanno lavorato in settimana, consapevoli che il Perugia dovrà essere più concreto se vorrà evitare altri passi falsi.
Il Bra, avversario di turno, arriverà a questa sfida con il dente avvelenato: il ko con la Sambenedettese non è piaciuto, e i piemontesi hanno tutta l’intenzione di regalarsi i primi punti in Serie C. Una neopromossa che fa dell’entusiasmo e della compattezza le sue armi principali: non sarà una passeggiata per i biancorossi.
La settimana appena trascorsa è stata caldissima sul fronte calciomercato. La dirigenza del Grifo ha piazzato due colpi di peso, destinati a dare nuova linfa a un organico già competitivo.
Il primo innesto è Roberto Ogunseye, attaccante classe 1995 arrivato in prestito dal Cesena. Nato a Mantova da famiglia nigeriana, Ogunseye porta in dote fisicità e esperienza. Con i suoi 190 centimetri rappresenta un riferimento prezioso in area di rigore, proprio ciò che mancava al Perugia nelle prime uscite stagionali. La sua carriera parla chiaro: 290 presenze in Serie C con oltre 70 gol segnati tra Prato, Olbia, Modena, Foggia, Arezzo e Cesena. Da ricordare anche l’esperienza in Serie B con il Cittadella, dove ha collezionato 42 presenze e 6 reti contribuendo ai playoff.
Il comunicato ufficiale del club biancorosso è stato chiaro:
“AC Perugia Calcio comunica di aver acquisito a titolo temporaneo annuale con diritto di opzione dal Cesena FC le prestazioni sportive del giocatore Roberto Ogunseye. L’attaccante classe 1995 è cresciuto nel settore giovanile dell’Inter e al momento conta 290 presenze maturate in Serie C (in tutte le competizioni) con oltre 70 reti tra Prato, Olbia, Modena, Foggia, Arezzo e Cesena. Da segnalare anche la sua parentesi al Cittadella in Serie B dove ha contribuito al raggiungimento dei playoff da parte della formazione veneta collezionando 42 presenze e 6 reti nella serie cadetta. Il giocatore è già a disposizione del tecnico Cangelosi. Benvenuto in biancorosso Roberto!”.
L’altro colpo è Giacomo Manzari, centrocampista offensivo classe 2000 arrivato dal Bari in prestito secco. Un giocatore che porta fantasia, velocità e duttilità al reparto offensivo del Perugia.
Il comunicato ufficiale:
“AC Perugia Calcio annuncia di aver raggiunto un accordo con la SSC Bari per l’acquisizione a titolo temporaneo del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Giacomo Manzari che si legherà al Club biancorosso sino al 30 giugno 2026. L’attaccante mancino, classe 2000, è dotato di un’ottima tecnica individuale. Nato a Bari e cresciuto nella società dei ‘Galletti’, nel 2018, dopo il fallimento del club pugliese, si trasferisce al Sassuolo dove esordisce tra i professionisti in occasione della partita di Serie A pareggiata per 1-1 contro il Cagliari. Per lui anche 52 presenze in B con Frosinone, Ascoli, Feralpisalò, Bari e Carrarese. In Serie C oltre 60 presenze con 12 reti (in tutte le competizioni). In Coppa Italia Serie A con il Bari un goal contro la Cremonese. Benvenuto al Perugia, Giacomo!”.
Con l’arrivo di Manzari, il reparto offensivo guadagna imprevedibilità e soluzioni diverse. Cangelosi potrà così alternare un attacco fisico e diretto con Ogunseye a una proposta più tecnica e dinamica con Manzari.
La dirigenza biancorossa non sembra intenzionata a fermarsi. Nelle ultime ore del calciomercato estivo, che si chiuderà il 31 agosto, si punta a regalare a Cangelosi anche un esterno offensivo, così da completare il mosaico. L’obiettivo è consegnare al tecnico una rosa equilibrata, capace di affrontare il lungo cammino della Serie C con ambizioni importanti.
La partita Bra-Perugia, valida per la seconda giornata del campionato di Serie C 2025/26, si giocherà sabato 30 agosto 2025 alle ore 18:00 allo stadio “Giuseppe Sivori” di Sestri Levante. La direzione sarà affidata al signor Giuseppe Rispoli di Locri, assistito da Mattia Morotti e Usman Ghani Arshad di Bergamo.
Il match sarà trasmesso in diretta televisiva su Sky Sport e in streaming su Now Tv, mentre la diretta testuale sarà disponibile su Tag24 Umbria.