Non si ferma, anzi si intensifica il lavoro delle forze dell'ordine dell'Umbria per contrastare l'uso e lo spaccio di sostanze stupefacenti. In questo caso specifico, i Carabinieri di Città di Castello hanno posto in arresto un cittadino albanese, ritrovato in possesso presso la propria abitazione a San Giustino, di circa 14 grammi di cocaina e 9 grammi di hashish e un bilancino di precisione, evidentemente utilizzato per la suddivisione delle dosi. L’uomo dovrà scontare gli arresti domiciliari.
Nei giorni scorsi, durante i controlli straordinari dei carabinieri, sono scattate diverse denunce oltre che alcuni arresti. Ancora San Giustino che finisce agli onori della cronaca per droga, in pochi mesi. L’arrestato è un albanese, trovato nella propria abitazione con alcuni grammi di droga e di un bilancino di precisione. L'uomo dovrà scontare la pena in casa.
Le forze dell'ordine, inoltre, hanno poi deferito in stato di libertà anche due uomini di origini senegalesi che avevano cercato di darsi alla fuga, alla vista dei militari. I due avevano tentato di sbarazzarsi di tre involucri contenenti circa 6 grammi di hashish. I carabinieri, durante una successiva perquisizione domiciliare, hanno rinvenuto ulteriori 5 grammi della stessa sostanza, oltre che un bilancino di precisione.
I controlli dei carabinieri, però, si sono concentrati in altre zone del territorio, portando al deferimento di 6 automobilisti. Tre guidatori sono stati sorpresi alla guida delle rispettive vetture in stato di ebbrezza alcolica e denunciati all’autorità giudiziaria con conseguente ritiro della patente.
Sottoposti, invece, a narcotest altri automobilisti, di cui due risultati positivi all’uso di sostanze stupefacenti, del tipo cocaina e cannabinoidi. Analoga sanzione per i due: oltre al ritiro della patente è scattato il deferimento all’autorità giudiziaria in stato di libertà.
Nel comune di Umbertide, infine, un 45enne di origine napoletana è stato denunciato per essere stato sorpreso alla guida del proprio veicolo senza patente di guida (poiché già revocata) e con una mazza di legno della quale non avrebbe saputo giustificarne il possesso. L'uomo, durante il controllo, si è opposto al narcotest, venendo deferito per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
Non solo controlli e arresti sulle strade. I carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Perugia hanno arrestato un 28enne romeno, dopo una chiamata di un residente del centro che aveva sentito dei rumori nell'appartamento vicino.
I militari, giunti sul posto, hanno notato come il portone d’ingresso riportasse chiari segni di forzatura e, una volta entrati nello stabile, hanno sorpreso il ladro in azione, senza fissa dimora e con precedenti. L’uomo è stato trovato in possesso di attrezzi da scasso (un martello, due lime ed un coltello multiuso) ed è stato dichiarato in stato di arresto e trattenuto nelle camere di sicurezza.