Ultime ore caldissime di mercato per la Ternana, con la sessione estiva pronta a chiudersi questa sera alle ore 20. Una finestra di trattative complicata per il club rossoverde, che ha dovuto fare i conti con le note vicende societarie e con la necessità di ridimensionare il monte ingaggi. Dopo la finale playoff della scorsa stagione, persa contro il Pescara, gran parte della rosa protagonista è stata sacrificata per favorire il percorso di cessione del club.
Un contesto tutt’altro che semplice, aggravato dalle due sconfitte rimediate nelle prime giornate di campionato. Nonostante ciò, il direttore sportivo Carlo Mammarella ha continuato a lavorare senza sosta per consegnare a mister Fabio Liverani nuovi rinforzi in grado di rilanciare la squadra. L’ultimo innesto porta il nome di Simone Leonardi, attaccante classe 2005 che arriva a Terni in prestito stagionale dal Catania.
Il giovane centravanti vanta già alcune esperienze tra i professionisti. Cresciuto nel settore giovanile della Sampdoria, dove ha collezionato oltre cento presenze tra Under 17, Under 18 e Primavera, con 48 gol all’attivo, lo scorso anno ha esordito in Serie B con la maglia blucerchiata, mettendo insieme cinque presenze e un gol. Da gennaio si è trasferito al Rimini, con cui ha disputato otto gare in Serie C, confermando il suo percorso di crescita.
Il comunicato ufficiale della Ternana:
"La Ternana Calcio comunica di aver acquisito le prestazioni del calciatore Simone Leonardi.
L’attaccante classe ’05 arriva in prestito stagionale dal Catania F.C..
Muove i primi passi nel settore giovanile della Sampdoria dove, tra Under 17, Under 18 e Under 19 colleziona 107 partite realizzando 48 reti e servendo 7 assist.
Nella scorsa stagione 5 presenze ed un gol in Serie B con i blucerchiati e, da febbraio in poi, 8 gare a Rimini.
Per lui anche 2 gettoni con la nazionale azzurra Under 17.
Benvenuto Simone!".
Non solo entrate. Per la Ternana quella di oggi sarà una giornata chiave anche sul fronte delle uscite, con diverse trattative ormai vicine alla definizione. Nella partita di ieri mister Liverani ha deciso di non schierare né Martella né Maestrelli, entrambi destinati a lasciare Terni. Il primo, salvo clamorosi colpi di scena, vestirà la maglia del Pescara in Serie B, in una trattativa che sembra ormai ai dettagli. Diversa la situazione di Maestrelli, seguito con insistenza dal Cosenza, pronto ad accoglierlo nelle prossime ore.
Lo stesso discorso riguarda Ferrante, rimasto in campo per tutta la gara nonostante sia anch’egli coinvolto in una trattativa in uscita. L’attaccante potrebbe infatti rientrare in un’operazione che coinvolge proprio i calabresi e che riporterebbe in rossoverde un volto già noto ai tifosi: Christian Dalle Mura. Difensore centrale classe 2002 cresciuto nel settore giovanile della Fiorentina, ha già vestito la maglia della Ternana due stagioni fa in Serie B, lasciando un buon ricordo per affidabilità e capacità di adattamento. L’ipotesi di un suo ritorno sarebbe un segnale importante in chiave difensiva, considerata la necessità di rinforzare il reparto arretrato.
Sul fronte offensivo, invece, il direttore sportivo Carlo Mammarella è al lavoro per completare il reparto attaccanti con due innesti. È ormai ai dettagli l’arrivo di Edgaras Dubickas, centravanti lituano classe 1998 di proprietà del Pisa. A lui dovrebbe aggiungersi anche Mert Durmush, trequartista bulgaro di proprietà sempre del Pisa e reduce dall’esperienza con il Sestri Levante, retrocesso in Serie D. Due operazioni che, se chiuse, regalerebbero a Liverani soluzioni nuove sia come punta di riferimento sia come jolly offensivo in grado di muoversi tra le linee. Ore decisive, dunque, per le Fere, chiamate a completare un mercato complicato ma ancora aperto a colpi in grado di cambiare volto alla squadra.