Il tour livornese di Stefano Bandecchi, segretario nazionale di Alternativa popolare e sindaco di Terni, si trasforma nell’occasione per il lancio della candidatura del suo vice, Riccardo Corridore, a governatore dell’Umbria. E in una festa per la riammissione delle liste del partito alle prossime elezioni Europee, sotto la bandiera del Partito popolare europeo. Due giorni, insieme alla candidata sindaca Costanza Vaccaro, nella città di nascita di Bandecchi, che è stata anche l’occasione per Ap di esportare il “modello Terni”. Quello cioè di una lista indipendente che ha scombussolato il sistema imperniato sul bipolarismo. E che ha raccolto i consensi degli insoddisfatti della politica tradizionale.
Con Bandecchi, infatti, sono saliti sul camper e sul pullman elettorale del sindaco-segretario anche altri esponenti della giunta ternana, come l’assessore al welfare Viviana Altamura. Che hanno supportato la candidatura di Vaccaro e di Alternativa popolare.

Bandecchi e le Europee: “Riammessi ovunque”, le previsioni del suo vice Corridore

Stefano Bandecchi, segretario di Alternativa popolare, da Livorno dove si trovava per proseguire la campagna elettorale, ha celebrato la riammissione delle liste per le elezioni Europee 2024. Il sindaco di Terni con un po’ di ilarità, ha confermato l’avvenuta riammissione delli liste in tutte le circoscrizioni. Nonostante in molti l’avessero ormai dichiarato “fuori dai giochi”.
Sono stato – ha detto in un incontro pubblico con la candidata sindaco di Livorno Costanza Vaccaro – l‘unico a interpretare bene la legge. A dire la verità, insieme ai magistrati che mi stanno dando ragionee che hanno piena coscienza di come funzionino le cose“. Decisivo per Bandecchi l’apparentamento con il PPE, che ha piena rappresentanza legale
Una situazione che era stata anticipata dal vicesindaco di Terni e avvocato Riccardo Corridore, che a Tag24 Umbria aveva parlato di “tsunami in arrivo, con riammissione in tutte le circoscrizioni elettorali“.

Per Bandecchi, nel tour livornese, anche una visita alla squadra di rugby che milita in serie A. Una photo opportunity con la felpa del team e un pranzo con gli atleti e i dirigenti del club. E poi un tuffo in mezzo alla gente per le strade e i mercati di Livorno.

Davanti al mare Riccardo Corridore rilancia la propria candidatura a governatore dell’Umbria

Il vicesindaco di Terni e coordinatore regionale umbro di Alternativa popolare ha partecipato alla visita a Livorno. Rilanciando, proprio di fronte al mare, la sua candidatura a governatore dell’Umbria con un lungo video postato su Facebook.
Corridore ha ricordato il programma elettorale di Ap ed ha ribadito il lavoro che la giunta ternana sta portando a termine su alcuni dei dossier più caldi dell’amministrazione. “Stiamo lavorando per abbattere le bollette elettriche dei contribuenti territoriali – ha ribadito – e presto se ne vedranno gli effetti. Nonostante gli utili che Enel consegue utilizzando le risorse delle nostre aree, l’Umbria e Terni sono tra i territori sove il costo energetico è più alto. Lo vogliamo contenere con azioni mirate. E andremo avanti anche con gli altri progetti come quello dello stadio-clinica. E anche l’iter per il nuovo ospedale partirà solo grazie al pungolo della nosra amministrazione. Sono convinto che governeremo anche l’Umbria“.

Con Bandecchi e Corridore anche altri esponenti di Ap in trasferta a Livorno

C’era anche l’assessore al welfare e alla scuola, Viviana Altamura, con Bandecchi e Corridore in trasferta a Livorno. Un modo per portare una testimonianza territoriale del “modello Terni” anche in Toscana, dove la candidata di Ap Costanza Vaccaro corre per la poltrona di sindaco. Con Altamura anche altri militanti di Alternativa popolare che sono saliti sul pullman elettorale per sostenere il partito alle Europee e alle prossime amministrative. Una partecipazione testimoniata da molti post sui social.

Ci stiamo impegnando per il cambiamento a Terni come a Livorno – dice Altamura -. Bisogna credere nei sogni e portarli avanti difendendoli da tutto e di fronte a tutti“.